Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Splitter/Switch HDMI con o senza scaler (edid)..su VPR + Monitor

Ciao! Spero tutto bene! Avrei un dubbio amletico!
    Ho un ampli Denon x3300w a cui ho collegato un bluray player sony x800, 4K.
    L'uscita video HDMI del Denon la voglio vedere sia su un "monitor di servizio", per godere dei vari menu del denon e del player sony, sia, ovviamente sul VPR.
    Il monitor di servizio e' un monitor PC Asus VX284H, 24" FullHd (1920x1080), 2x HDMI input.
    Il VPR e' un FullHd Mitsubishi HC5.

Sono indeciso tra due/tre splitter/switch.
    Un paio non hanno scaler e dip switch per settaggi edid, l altro invece si.
    A parte che nn ho capito bene che sia edid. Studiai l argomento 3 anni fa..mi sono scordato!

Comunque, e' importante che detto oggetto abbia uno scaler interno?
    Io ragiono che se imposto in fullhd come uscita del player blu ray..essendo che monitor e vpr sono fullhd dovrebbe essere tutto ok, giusto?
    Ma poi anche se il monitor nn fosse fullhd e il vpr si (o viceversa)....sia dentro al monitor che al vpr nn ci sono gia gli scaler per adattare la risoluzione? E poi nn c''e uno scaler anche dentro al Denon?
    Alla fine penso che in base alle impostazioni della sorgente (bdplayer) e del denon, decido chi deve fare lavorare lo scaler, se player, se Denon o se lasciare fare il lavoro all'ultimo della catena, ovvero vpr e/o monitor.
    Quindi suppongo che se dentro allo switch/splitter non c''e uno scaler non dovrei comunque avere problemi.

Se invece guardassi contenuti in streming o bluray in 4k....con player impostato uscente a 4k...il segnale passa dal Denon..passa dallo splitter/switch...sempre in 4k..e arriva sia al monitor di servizio che lo scala a fullhd..sia al vpr che anche lui lo scala in fullhd.

Ho ragionato bene o dico cazz..corbellerie?

Chiaramente nn mi interessa veicolare la parte audio che si ferma al Denon.

A parte tutto cio, considerando che rimarro' sempre con monitor fullhd e vpr fullhd..ovvero nn mi interessa passare a 4k..c'e' qualche altra cose che devo considerare nell'acquisto di uno di questi 3 aggeggi?
    Che poi quello con lo scaler lo scarterei..tanto mi pare che nn mi interessi quella funzionalita.
    Penso anche che lo scaler dei rispettivi monitor e vpr sia migliore, nonche quello del Denon.

Grazie!

Qui sotto gli oggetti:

(Con Scaler // HDMI2.0 4K60Hz 4:4:4 8bit 18Gbps, HDR D-o-l-b-y versione HDCP2.2)
    https://www.amazon.it/gp/product/B08...JXBQM05V&psc=1

(2in/2out // HDCP 1.4 Deep Color e 3D //4K@60Hz // Connessione HDMI 2 in 2 out 4K 60 Hz, compatibile con HDCP 2.2 e HDMI 1.4; 1.3; 1.2)
    https://www.amazon.it/gp/product/B08...SO9D5ZW4&psc=1

(1in/4out // Support 4k x 2k@30hz // HDMI 1.4b)
    https://www.amazon.it/gp/product/B01...ENQFMYI5&psc=1
    Ultima modifica di Tasus; 01-06-2021 alle 23:23
    Amp.: Denon AVR-X3300W - Blu-Ray P.: Sony UBP-X800 - Amp. Valvole: AVR VT-34 - Diff. Front Hi.Fi: Monitor Audio Bronze 2 - Diff. Front.+ Rear.: Behringer B2031A - Diff.Centr.: 2 x Behringer B2031A - SubWoofer: 2 x JBL ES250PW - VPR: JVX X35 - Schermo: Screenline Fashion 213 - Splitter HDMI: Lindy 38240 - Extender HDMI: Cablesson Hdelity HDMI 3D Extender - DAC: Cambridge Azur DacMagic - TV: Samsung UE43NU7190UXZT

Visto che hai sia il VPR che il monitor full HD e non 4K va benissimo un qualsiasi splitter che supporti il full HD anchel'ultimo della lista che hai scritto. L'EDID (Extended Display Identification Data) è una funzione che riguarda i segnali 4K HDR quindi a te non serve. Unica cosa, ricordati di settare a 1080p l'uscita del lettore bluray altrimenti non vedi nulla.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 02-06-2021 alle 12:09
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Citazione Originariamente scritto da Tasus Visualizza messaggio
    L'uscita video HDMI del Denon la voglio vedere sia su un "monitor di servizio", per godere dei vari menu del denon e del player sony, sia, ovviamente sul VPR.
    ,..........[CUT]
    1. A quale scopo ? vedresti sui due schermi la stessa cosa non ha molto senso.

Se hai bisogno di comandare x3300w senza accendere il VPR ci sono le app per quello.
    2. x3300w ha già due uscite HDMI, a che ti serve uno splitter ?!?!?

LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    A quale scopo ? vedresti sui due schermi la stessa cosa non ha molto senso.

Se hai bisogno di comandare x3300w senza accendere il VPR ci sono le app per quello.

x3300w ha già due uscite HDMI, a che ti serve uno splitter ?!?!?

https://images.crutchfieldonline.com.../g033AVX3300-B...........[CUT]
    Ha senso perche il vpr lo accendo solo per vedere film.
    Se voglio l'estrema comodita di vedere il (sofisticato) menu del denon in uno schermo comodo invece che nel misero display del denon mica voglio accendere il vpr. Le app nn mi interessano, nn voglio stare con cel in mano per ogni cosa e preferisco comunque un 24" a un cel. L unica app che uso per il denon e che nn ha sostitutivi e' quella per gestire/interagire con l'audyssey.
    Nel denon posso anche inserire chiavette con musica e fa molto comodo vedere tutto su un monitor.
    Anche sulbdplayer posso mettere chiavette, e come farei a vederle senza un monitor? che faccio? faccio buoio e accendo il proiettore? mahh
    Penso nn possa essere messo in discussione la comodita. Cmq e' facoltativo, uno puo poi fare come gli pare!
    Idem per il menu del bdplayer, che tra l altro, il sony x800, nn ha nemmeno un display.
    Perche dovrei operare alla cieca o accendere un vpr per vedere le tracce della musica, il menu, e tutto il resto?
    In oltre posso anche volere vedere un BD o netflix anche solo sul monitor...invece che sul vpr.
    E' chiaro che se ho vpr acceso...il monitor lo spengo.

Per quanto ne so, la seconda uscita del denon, non veicola il menu del denon stesso, percio non la considero...oltre che secondo me, a livello video, ha dei limiti che l uscita principale non ha.
    Ho come la senzazione che si vede peggio. Qualcosa nn mi torna insomma.
    Se mandassi l'uscita principale al vpr e la secondaria al monitor nn potrei vedere il menu sul monitor, ma solo sul vpr.
    Inversamente, se mandassi la principale al monitor (per vedere il menu del denon) e la secondara al vpr..oltre che quello che ho scritto prima (c'e' qualcosa di peggiore)..sarei poi costretto a tenere il monitor acceso, durante un film, se volessi operare sul menu del denon.
    Di certo da 3mt nn riesco a leggere il piccolo dislpay sul denon stasso, ho anche un tavolino in mezzo, ma poi perche devo diventare cieco!
    Invece se uso l uscita principale per il vpr, dovessi aver bisogno di operare sul menu del deno, lo vedo in grande sullo schermo.
    Quindi per me sdoppiare con splitter l usucita principale ha un senso. X 30 euro!
    Ultima modifica di Tasus; 02-06-2021 alle 09:35
    Amp.: Denon AVR-X3300W - Blu-Ray P.: Sony UBP-X800 - Amp. Valvole: AVR VT-34 - Diff. Front Hi.Fi: Monitor Audio Bronze 2 - Diff. Front.+ Rear.: Behringer B2031A - Diff.Centr.: 2 x Behringer B2031A - SubWoofer: 2 x JBL ES250PW - VPR: JVX X35 - Schermo: Screenline Fashion 213 - Splitter HDMI: Lindy 38240 - Extender HDMI: Cablesson Hdelity HDMI 3D Extender - DAC: Cambridge Azur DacMagic - TV: Samsung UE43NU7190UXZT

Ciao, comunque alla fine ho preso questo, mi e' arrivato.
    https://www.amazon.it/gp/product/B08...magazine02f-21
    Mi piacerebbe sapere come faccio a testarlo per capire se e' HDCP 2.2, ad esempio. Tale e' dichiarato.
    C'e' qualche consiglio o modalita? A disposizione ho un player blu ray 4k, un denon x3300w....ma non ho schermi o vpr 4k, solo fullhd.
    Non so se queste info servono.

Grazie

Citazione Originariamente scritto da Tasus Visualizza messaggio
    Ciao, comunque alla fine ho preso questo, mi e' arrivato.
    https://www.amazon.it/gp/product/B08...magazine02f-21
    Mi piacerebbe sapere come faccio a testarlo per capire se e' HDCP 2.2, ad esempio. Tale e' dichiarato.
    C'e' qualche consiglio o modalita? A disposizione ho un ..........[CUT]
    Dovresti avere un tv o un proiettore 4K per testarlo, non c'è altro modo.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

humm..lo temevo. ok, grazie, in in tal caso come dovrei procedere?
    vorreicapre se e' reale cio che e' dichiarato.
    so dove poterlo provare diciamo!

Devi collegare all'ingresso dello switch una fonte 4K HDR (e farla funzionare in tale modalità) e colleghi all'uscita un tv 4K HDR se sul tv il segnale appare e dalle info vedi che è 4K HDR lo switch fa quel che dice. Non occorre che commuti, se il segnale passa significa che va bene.
    Leggendo le specifiche dovrebbe funzionare bene visto che è specificata la velocità di 18 Gbps che è la banda che occupano i segnali 4K HDR.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 04-06-2021 alle 23:31

grazie della risposta, quindi 4k e hdr per forza. solo cosi vedo se, sul tv "compatibile totalmente", arriva cio che parte alla fonte.
    provero'.
    sono curioso.
    buona serata

Si deve essere 4K HDR (50 o 60Hz non 24Hz) altrimenti non raggiungi la massima banda (18Gbps) che lo switch dichiara.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 04-06-2021 alle 23:40

Grazie, ora mi viene in mente che il tv in camera (ue43nu7190uxzt) e' 4k hdr. per cui ho fonte, blu ray 4k hdr da provare.. e tv.
    il cavo deve essere certificato? si sono dei limiti di lunghezza che tu sappia?
    Ho fiito le domande, davvero ...

Il cavo HDMI funziona anche con 18Gbps ma se devi acquistarne uno nuovo tanto vale trovarne uno certificato per i 48Gbps.
    fino a due o tre metri puoi utilizzare i normali cavi HDMI che trovi su Amazon
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

grazie, do un occhiata, cmq si, meglio abbondare che deficere.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •