Posizione lente in rapporto all’immagine proiettata

fedezappa

Active member
Buongiorno ragazzi.

Non devo comprare ne installare nulla, ho già tutto fatto in quanto ho un vpr installato con lente a centro schermo.
Il problema è che mi attanaglia un dubbio.

In posizione 0, “neutra”, la lente in che punto coincide rispetto all’area proiettata?

Non riesco a raccapezzarmi con i dati di shift.

Esempio, il mio JVC RS49, che dichiara +80% / -80% di shift verticale, quanto riesce a spostare l’immagine in senso verticale?
Mi verrebbe da dire di un 80% dell’altezza proiettata, sia in alto che in basso, calcolando lo spostamento a partire dal centro schermo (incrocio delle diagonali).

Ma un vpr come l’Optoma UHD52ALV, che dichiara solo un +10%, si sposta si del 10%, ma calcolato a partire dal bordo inferiore, quindi quel 10% sarebbe l’offset (O).

https://ibb.co/RDqYGS5

La normalità, per quanto riguarda la posizione della lente, è quindi il JVC o l’Optoma?

Oppure, c’è qualcosa che mi sfugge?

Grazie a chi vorrà intervenire.
 
Ultima modifica:
Se non utilizzi lo spostamento orizzontale Si puoi muovere dell’80% verso l’alto o verso il basso la posizione dello schermo.
Se agisci anche sul comando orizzontale questa finestra si ridurrà in proporzione.
37440-A01-D325-4234-8-F27-67-B471-CB91-DC.jpg
[/URL][/IMG]
A differenza di JVC che ha il gruppo ottico motorizzato in due dimensioni, Optoma ha un movimento di traslazione solo verticale che consente un minimo di spostamento per facilitare il centraggio dello schermo. Si può chiamare anche Vertical offset consente lo spostamento in basso della base schermo del 10% massimo rispetto alla partenza...
 
Ok, però mi confermi che la posizione neutra di Optoma coincide con la base schermo, cioè proietta più in alto rispetto al centro?

Mentre la posizione neutra della lente di JVC coincide con il centro perfetto (incrocio diagonali)?

Sapresti indicarmi altri marchi di costruttori costruiscono vpr fatti come i JVC (dalle installazioni mi sembrano così anche i Sony ed Epson lcos)? E altri invece con proiezione “decentrata” come auell’Optoma.

Un tecnico di Optoma ha affermato che moltissimi vpr avrebbero l’ottica che proietta così inclinata come avviene nell’UHD52ALV e io sono cascato dalle nuvole...
 
Credo che il valore a cui ti riferisci sia l'offset del proiettore, ovvero l'angolo d'inclinazione con quale viene proiettata l'immagine rispetto alla posizione del proiettore. Questa può essere positiva (il centro dell'immagine proiettata risulta piu in alto rispetto al centro dell'obiettivo) o negativa (il centro dell'immagine proiettata risulta piu in basso rispetto al centro dell'obiettivo).
Gli Epson che possiedo hanno entrambi offset positivo, ovvero il centro dell'obiettivo corrisponde piu o meno al margine basso della proiezione così come nell'Optoma.
 
Ok, però mi confermi che la posizione neutra di Optoma coincide con la base schermo, cioè proietta più in alto rispetto al centro?

Mentre la posizione neutra della lente di JVC coincide con il centro perfetto (incrocio diagonali)?

Sapresti indicarmi altri marchi di costruttori costruiscono vpr fatti come i JVC (dalle installazioni mi sembrano cos..........[CUT]
Sì confermo. Del resto basta andare sul sito e accedere al calcolatore delle distanze per verificare.
-- I proiettori con un LS limitato o assente proiettano centro lente - base schermo + eventuale offset che può essere positivo o negativo. Quasi tutti i proiettori DLP di diversi costruttori con LS solo verticale hanno questa caratteristica.

-- I proiettori con un LS bidimensionale proiettano centro lente - centro schermo. Alcuni marchi li hai già citati.
 
Top