|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: Acquisto telo ALR o cambio VPR
-
25-08-2021, 12:34 #1
Senior Member
Acquisto telo ALR o cambio VPR
Salve, sto cercando di risolvere un dubbio non da poco. Sono un possessore di Panasonic Pt7000, che comincia a sentire il peso degli anni anche per via della lampada che ha 2500h sul groppone. Ora vorrei fare un upgrade e il dubbio è se comprare un telo ALR e rimanere ancora qualche anno col mio Panny, o passare a un ottimo Epson tw9400 lasciando però il mio telo bianco. Preciso che tutto intorno al mio telo bianco ho disposto dei tessuti neri larghi almeno 50cm che hanno già aumentato sensibilmente le prestazioni del Panasonic. Se pensate che l'acquisto telo ALR+mantenere il mio Panny possa essere la soluzione migliore, potreste consigliarmi un sito dove comprare questo telo a prezzo "umano"? Mi servirebbe un 120"
-
25-08-2021, 12:52 #2
Di schermi ALR ce ne sono diversi, come prestazioni e soprattutto prezzo, quanto avevi intenzione di spendere?
Ovviamente parli di schermi fissi, non avvolgibili, giusto?
La mascheratura di nero andrebbe anche e soprattutto ai lati dello schermo e sul soffitto a ridosso dello schermo almeno, solo intorno allo schermo non rende molto.La mia sala Cinema: Entra
-
25-08-2021, 13:04 #3
Senior Member
Chiaramente ho disposto i tessuti sia sulle pareti laterali, sia su quelle intorno allo schermo (in alto, ai lati e in basso), sia sul soffitto.
Riguardo la spesa del telo ALR non saprei...speravo di mantenermi sotto i 1000€ per un 120". Telo a cornice fissa.
In ogni caso la spesa del telo deve essere proporzionata al miglioramento che ne avrei: se acquistando un Epson tw9400 + mio telo attuale ottenessi un risultato di gran lunga maggiore rispetto a comprare un ALR per il mio Panny, allora anche la differenza di prezzo tra le due soluzioni deve essere netta. Considerando di poter rivendere il mio Panasonic, per l'Epson spenderei poco più di 2000€...mentre per un telo ALR + lampada nuova (almeno bulbo originale) per il mio Panny quanto spenderei?
In definitiva, quale delle due soluzioni mi garantirà i migliori risultati sia in termini assoluti che di rapporto qualità/prezzo?Ultima modifica di Nahar; 25-08-2021 alle 13:05
-
25-08-2021, 13:13 #4
Advanced Member
Ti do un suggerimento che potrebbe risolvere i tuoi dubbi, ho letto in questo forum che alcuni utenti sono riusciti ad ottenere dei campioni di tessuto alr così da poter testare il risultato, non so dirti quale azienda li fornisce ma se apri una discussione apposita, sicuramente qualcuno ti aiuterà. In questo modo potrai giudicare il risultato col proiettore attuale, e nel caso decidere di acquistarlo o meno.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
25-08-2021, 13:30 #5
Se ha intenzione di acquistare uno schermo ALR prima ti consiglio di valutare un cambio del bulbo del tuo attuale proiettore
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
25-08-2021, 18:35 #6
Senior Member
Ok proverò a chiedere sul forum se c'è modo di avere un campione...
Sì, chiaramente se passo a ALR cambierò anche bulbo, ma prima devo appunto testare un campione, se possibile...se il risultato non fosse poi così netto rispetto alla mia attuale condizione di telo bianco + tessuti neri, valuto piuttosto di cambiare vpr..
-
25-08-2021, 18:41 #7
Questo interessante thread di ellebiser lo avevi visto/letto?
https://www.avmagazine.it/forum/100-...one?highlight=La mia sala Cinema: Entra
-
25-08-2021, 19:05 #8
Senior Member
letta.. interessante per farsi un'idea generale ma in effetti credo che solo provando nella mia stanza potrò sapere la verità. Prendere un Epson 9400 da testare è molto semplice: si compra su Amazon, si mette al posto del mio Panasonic, si testa, e se non si è soddisfatti si restituisce. Ma col telo ALR è altra storia...Franco mi ha suggerito di cercare un campione di telo da utilizzare come test, ho aperto un topic apposito, vediamo se qualcuno risponde
-
25-08-2021, 19:11 #9
Il sample fa quello che può, nel senso che non vedrai causa la superficie ridotta l’effetto di riduzione della luce ambiente…
puoi solo valutare l’effetto marginale sul nero e nulla più.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
26-08-2021, 08:35 #10
Senior Member
Una cosa che non mi è chiara è se questi teli ALR aumentano sensibilmente le prestazione di qualsiasi proiettore o se sono maggiormente indicati solo per alcuni tipi. Ad esempio, vedo che sono spesso considerati una soluzione quasi obbligata con i proiettori UST (tipo l'Optoma P2 che avevo considerato di comprare). Il miglioramento è identico su qualsiasi tecnologia (DLP, LCD, LCOS), che sia lampada, laser, tiro lungo/corto?
-
26-08-2021, 09:12 #11
Il miglioramento è evidente sia al buio sia in condizioni di luce ambiente controllata. Per gli UST dato che il livello del nero è il loro tallone d'achille e l'utilizzo può prevedere condizioni d'uso anche di giorno la soluzione CLR è fortemente raccomandata.
Indipendemente dalla tecnologia di proiezione il miglioramento che si percepisce è notevole. Certo non pensare di trovare un telo economico che abbia le stesse prestazioni dei top.Wise men speak because they have something to say,
-
26-08-2021, 11:03 #12
Senior Member
E quanto varia il prezzo di un telo economico rispetto a un top? Parliamo di 120" e telo cornice fissa
-
26-08-2021, 11:09 #13
teli ALR economici variano grosso modo dagli 800 ai 1000€ e oltre a seconda del tipo di telo
i top partono dai 2800€ in su...Wise men speak because they have something to say,
-
26-08-2021, 11:11 #14
Senior Member
...se però devo spendere 1000€ per avere un telo ALR di qualità bassa che in fin dei conti mi porta prestazioni appena appena superiori alla mia attuale soluzione di telo bianco + l'ottima mascheratura nera che ho già fatto quasi a costo zero....
-
26-08-2021, 12:37 #15
Per quello ti ho chiesto quanto volevi spendere, io uno schermo ALR con dei difetti non lo voglio neanche regalato, purtroppo quelli senza difetti costano tanto. Cambierei il mio schermo bianco classico solo per un Global Commander, un Dark Star9 o un DNP.
Ultima modifica di prunc; 26-08-2021 alle 18:31
La mia sala Cinema: Entra