Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    3

    Calibrazione Videoproiettore VPL HW45ES


    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto del forum ( spero che questa sia la sezione giusta ) ho acquista da poco un videoproiettore Sony VPLHW45ES creando una piccola sala cinema. Devo dire si essere soddisfatto del risultato ottenuto ma mi sembra quasi che a volte l'immagine sia leggermente sfocata, e credo sia necessaria una calibrazione del vdp. Spulciando sul web ho trovato qualcosina ma non sono delle guide semplici, e sul sito della Sony stessa ho trovato un programma (di cui c'è solo il manuale in inglese) che si chiama Projector Calibration Pro ma non sono riuscito ad eseguire il download. Ora volevo chiedere a voi, che siete sicuramente più esperti di me, esiste una guida o un programma alla portata di tutti che ti permetta di calibrare al meglio il proiettore in modo da farlo rendere al massimo delle sue potenzialità?? o comunque che ti dia un termine di paragone. Grazie anticipatamente per le risposte.

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Se si tratta di una "sfocatura" vera e propria allora non c'è calibrazione che tenga, probabilmente c'è un problema nel percorso ottico.

    In ogni caso con il soft che citi, ma senza una sonda, non puoi fare molto, solo le regolazioni di base di Luminosità e Contrasto analogamente a quanto potresti fare con uno dei tanti dischi/file test reperibili in rete, ad esempio quello di AVSforum.

    Per procedere oltre, ovvero effettuare la regolazione della Colorimetria è indispensabile anche una sonda ed uno dei tanti programmi disponibili per tale scopo, uno dei più usati, essendo ache gratuito, è HCFR.

    In questo forum esiste una sezione apposita dedicata alla calibrazione, con anche un guida per muovere i primi passi e non solo.

    Dovresti cominciare a leggere qualcosa, tenendo comunque ben presente quanto ho scritto all'inizio.
    Ultima modifica di Nordata; 27-10-2019 alle 17:49
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    3
    ok perfetto grazie ora provo a dare un occhiata, mi puoi inserire i link del forum dove trovo la guida e il programma? se è una cosa semplice, non mi districo ancora benissimo
    Ultima modifica di Alexius91; 27-10-2019 alle 16:54

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.412
    A questo link trovi la sezione dedicata alla calibrazione
    https://www.avmagazine.it/forum/88-c...tori-e-display
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    3

    perfetto grazie!


Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •