Visione di contenuti 4K su Proiettore Full HD

zelig46

New member
Salve a tutti.
Ho comprato da poco un proiettore TW6700 Epson (1080P) di cui sono molto soddisfatto, ma ho un problema, devo trovare un modo per fare Downscaling a 1080p di materiale in 4k (mkv) in modo che il proiettore li digerisca.
tenendo presente che dovrebbe andare bene anche con un Sony AF8 4k
Le mie ricerche di un Player Blu-Ray 4K che faccia downscaling di detto materiale con ingresso USB sono state infruttuose.
Magari qualche Box android, potrebbe fare al caso mio, ma di caratteristiche in tal senso non ne ho viste.
Il fulcro del mio impianto è un Pre Yamaha CX5000, che fa tutto, meno il downsampling da 4K
Secondo me la direzione da prendere è di trovare un processore video che si adatti all'ingresso del TV o del proiettore in modo automatico.
Altra direzione da prendere è un PC in grado di fare questa codifica con qualche ottimo Player (PotPlayer, mi sembra il piu adatto), ma la terrei come ultima istanza per la scomodità di maneggiare un PC al buio.
Se qualcuno ha già affrontato questo problema, vorrei gentilmente sapere come lo ha risolto.
Grazie in anticipo.
 
Grazie Ellebiser, questo non l'avevo valutato, potrebbe essere interessante, da quel che ho capito, lo dovrei mettere solo al cavo HDMI che va al proiettore in modo che se vado di 4K, lavora in downsampling e se vado di 1080P fa il passtrough, giusto?
sarebbe una bellezza.
 
Si è così, dovrai verificare se funziona con il tuo proiettore. C’è anche un Fury più complesso che maneggia gli EDID ma costa una fucilata...
 
Al posto dell'HDFURY DA 180 Euro, ho trovato questo apparecchietto: FeinTech VSP01202 che fa il downsampling da contenuti 4K a 1080p a poco piu di 50 euro, le recensioni sono buone, l'ho ordinato...mi arriva Lunedi.....farò un resoconto al piu presto. nel frattempo grazie di nuovo per la risposta celere che ha aperto la strada a questa soluzione.
 
Mi iscrivo alla discussione, sono interessato anche io.
Ma HDR a parte, c'è realmente un miglioramento a fare downsample da 4k a full HD?
 
Al posto dell'HDFURY DA 180 Euro, ho trovato questo apparecchietto: FeinTech VSP01202 che fa il downsampling da contenuti 4K a 1080p a poco piu di 50 euro, le recensioni sono buone, l'ho ordinato...mi arriva Lunedi.....farò un resoconto al piu presto. nel frattempo grazie di nuovo per la risposta celere che ha aperto la strada a questa soluzione.

Vedo che è uno splitter.
Devo prendere un aggeggio simile, puoi dirmi come si comporta con una sorgente 4k piena (60hz, HDR, bla bla bla) verso due fullhd classici (no HDR, no 4k, no 3d) ?

Al limite c'è no splitter hdfury che fa la stessa cosa ma costa 4 volte tanto
 
In molti casi no, o meglio in alcuni casi è possibile convertire un segnale HDR in SDR, ma nella mia esperienza con risultati deludenti che determinano un totale appiattimento della dinamica dell'immagine.
 
Però, non mi è chiara una cosa. Il mio proiettore (in firma) dice di supportare 12bit, significa che è in grado di gestire, ad esempio, un HDR a 10bit ?
 
L’EPSON TW6700 visualizza solo il formato 1080P con spazio colore REC709.
I contenuti 4K possono essere downscalati in FULL HD ma li vedrai in SDR
 
Uhm, eppure il manuale menziona l'HDR:

Quando sono inviati in ingresso segnali 3D o HDR, non è possibile selezionare Regolare dall'immagine.

Per quale motivo parlare di HDR se poi non è supportato? Ed il manuale è per soli modelli, teoricamente, senza HDR (TW6700/TW6800)

Mentre invece a profondità colore ha qualcosa a che vedere con l'HDR? Ho visto che se setto la sorgente a 12bit, il VPR si setta in 12bit.
 
Epson dichiara che solo TW7300/7400 e TW9300/9400 supportano il 4K ed hanno HDMI 2.0 con HDCP2.2.
Il TW6700 non accetta a quanto ne so segnali 4K nativi, ma puoi fare comunque una prova...in rete ci sono filmati di chi ha fatto digerire con MaDvr e qualche accrocchio anche i 4K...ma sempre in SDR...
 
Mi è arrivato il FeinTech VSP01202, non l'ho neanche provato, perche nel frattempo Ho acquistato Il Player Sony UBP-800, per provarlo l'ho collegato tramite uno Switch A/B hdmi, con l'opzione Auto 1, con filmati 4k, il player si adatta automaticamente o al 4k del TV o al 1080P del proiettore. poi l'ho collegato allo Yamaha CX5000 togliendo lo switch, utilizzando le due prese di uscita HDMI, Lavorano in contemporanea e indipendenti una a 4K e l'altra 1080P, non so come facciano, ma lo fanno, infatti il Player e lo yamaha fanno passtrough con il TV a 4k, ma non riesco a capire chi fa downsampling verso il proiettore?. dalle caratteristiche e dal diagramma dello Yamaha CX5000 non dovrebbe farlo, il Player UBP800 o esce a 4K o a 1080p, il proiettore accetta solo 1080P...chi fa da scaler??.
 
Non penso che il Sinto faccia da scaler in basso, c'è scritto che upscala nelle specifiche.
Secondo me è il lettore. Di sicuro il proiettore non è, se accetta solo 1080P
 
Top