Delusioni al cinema con SONY SRX-R510P?
Sono stato recentemente in un multisala che ha inaugurato meno di un mese fa. 4 sale munite di Sony SRX-R510P di cui una ATMOS. Volevo provare quest'ultima (la n.4) ma il film (SOLO: A STAR WARS STORY) è stato spostato nella sala 3 e quindi mi sono "accontentato" di quest'ultima.
Questa è la sala:

Qui una foto del proiettore:

IMPRESSIONI:
Abituato ai cinema della mia città, dove purtroppo mi è capitato di vedere macchie sul telo, oppure durante la visione 3 rettangoli (come se il telo fosse diviso in 3), poltrone antiquate con tappezzeria strappata, rumori di proiezioni e impianto di condizionamento etc etc...in questo nuovo multi sala sono entrato con un'alta aspettativa. Tutto nuovo, quindi mi aspettavo un salto di qualità notevole. Come fu quando andai in un altro cinema di nuova inaugurazione (con impianto christie atmos) e dove il salto di qualità, in quel caso, è stato evidente (sia video che audio).
Invece, in questa nuova sala, sebbene tutto sia curatissimo esteticamente, e sembra essere stato concepito con precisione, tanto che appena si entra si ha l'effetto "wow" per la pulizia e la cura generale, una volta partito il film sono rimasto deluso dall'aspetto più importante: la qualità di visione. Scarso contrasto in primis. Bastava guardare le bande nere che erano più tendenti al grigio chiaro che al grigio scuro e inoltre tutte le scene mancavano di contrasto e definizione. Anche le scene all'aperto, dove il contrasto doveva essere più netto, la qualità non mi soddisfaceva. Per capirci, un po' come quando sul monitor aumentate il livello di luminosità.
Morale: Niente effetto "wow".
Pensavo fosse una mia personale impressione (anche se non penso di essere ancora rimbambito), ma poi all'uscita ho avuto il parere di chi era con me. Stesse impressioni ("mi aspettavo di meglio... era troppo chiaro").
Io sono solo uno spettatore (vado al cinema spesso) e non un esperto di proiezione. Quindi chiedo a voi, possibile che una sala nuova si veda peggio di sale più datate ?
p.s. Oltretutto, il 4K al cinema esiste o è solo un miraggio? Che senso ha avere 4 proiettori 4k se poi l'immagine probabilmente è stata proiettata in 2K? Da quel che ho letto molti film sono 4k solo nei formati 3D-ATMOS. Quindi anche se uno ha un impianto 4K ma proietta in 2D, deve accontentarsi del 2K?
Ultima modifica di narlo; 31-05-2018 alle 11:43
Motivo: aggiunte
TV Cucina: Samsung 32EH5000 | TV Salone: Samsung 55F7000 | Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V471| Diffusori : 2 x Magnat Supreme 200 | Surround: 2 x Magnat Supreme 200 | Sub: NS-SW280 | Centrale: JBL Arena 125C | Connettori: Banana "High End Nakamichi" | Cuffie: Sennheiser HD 201 | Auricolari: Sennheiser CX 150 | Console: Playstation 3 | Player DVD/Blu-Ray: Playstation 3