|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: chiarimenti su 720i e altro
-
10-05-2005, 11:51 #1
Senior Member
chiarimenti su 720i e altro
Nelle specifiche del 7205 e con riferimento alla connessione DVI vine riportato:
24p DVI con HDCP per video digitale e video digitale codificato componente EDTV (scansione progressiva 480p, 576p).
1) cosa vuol dire quel 24p?
2) se uso la scansione progressiva 576p la logica mi dice che devo settare il DVD in tal senso. ma il DVD non e' 720p?
ho difficolta' a comprendere il flusso logico e le operazioni che avvengono sul segnale dal supporto fisico (DVD) al chip DLP.
Ovvero il disco viene letto dal laser, i dati dove vanno? e cosa avviene? ovviamente mi fiferisco al caso DVI ovvero che il VPR riceva il segnale in digitale. Ma come lo riceve? che trasformazioni ed elaborazioni hanno subito i dati?
Tante domande ma non ho trovato molto in rete e credo che sia interessante per tutti comprendere dai piu' esperti cosa avviene nei nostri HT.
Grazie a chi avra' la pazienza di rispondere.
-
10-05-2005, 16:55 #2
Senior Member
Ehi, 40 persone hanno letto questa richiesta di info e nessuno interviene?
Ho detto delle castronerie cosi' grandi?
-
10-05-2005, 18:14 #3
Senior Member
24p ?
o è un refuso o indica 24 pin (buchetti sul connettore e "perni" sul cavo) oppure frame per secondo progressivi, ma questa è una congettura "pindarica"
Per quel che riguarda i dati estratti dal dvd vanno a finire nell'unità di processamento all'interno del lettore e da qui al vpr.
I dvd non sono in 720 ma 576 (pal) e 480 (ntsc) 720 e 1080 sono i filmati ad alta definizione che non è al momento possibile visualizzare con un lettore dvd ma solo via pc.
In caso il tuo lettore consenta il setting 720p questo effettua una riscalatura a suddetta risoluzione rendendola più "digeribile" per il tuo schermo digitale (infocus) andado a saltare la prima unità logica.
Il proiettore è costituito da due blocchi logici, uno di processamento dell'immagine (scaler, deinterlacer A/D...) assimilabile a quello contenuto nel lettore dvd,
ed uno di visualizzazione (processing TI ed i chip DLP nel tuo caso).
Il primo di questi blocchi può essere saltato con una elettronica esterna, in questo caso il tuo lettore dvd con collegamento digitale a 720p, andando a sfruttare direttamente la parte di visualizzazione