Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27

Ok ribadisco la parte scura è vicinissima al telo, inizia circa 20 cm dall'angolo del muro, per quanto riguarda le riflessioni ho trovato più di un sito dove si consiglia di mettere i pannelli in quella posizione,ovviamente anche in altre parti che farò con il tempo.

La parete dello schermo falla nera opaca. E' una figata pazzesca! In un primo momento mia moglie ha protestato, ma adesso è felicissima. La mia stanza è per tre quarti cinema ed un quarto salone.
    Vpr: Jvc DLA-RS45 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Silverstone LC16B-M, Lg GGC H20L Blu-Ray/HD-DVD, GeForce GTS 450 3D, Hauppauge 4400 - Filter: Belkin PureAV PF50 - Consolle: PS3 - Dvd: Marantz DV 4300 - Sat/Dtt: Dreambox HD 800 SE - Amply: Yamaha RXV 3067 - Subwoofer: Yamaha YST SW800 - Frontali: B&W 684 - Center: B&W LCR 600 S3 - Surround: Bose 301 Series IV - Ups: Online Zinto D 800 - Tastiera: Logitech diNovo Mini - Cavi: Athlona, G&BL

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da miro102 Visualizza messaggio
    inizia circa 20 cm dall'angolo del muro
    Quindi il proiettore è posto a 170 cm, dal telo (20 + 150 delle 3 file di pannelli), se è così nessun problema.

Se hai trovato "su alcuni siti" quel consiglio, anche qui nessun problema.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

No il proiettore attualmente è a 3 metri dalla parete ma appena arriva il nuovo JVC X5900 lo metterò a 6 metri in fondo alla sala che sto gradatamente trattando per vedere di avere la migliore resa acustica possibile.

Riesumo questo thread per dirvi che dopo aver mostrato questo video ai miei genitori https://www.facebook.com/projectiond...2721894385217/ sono riuscito a convincerli a tinteggiare la loro saletta dedicata.

Posso scegliere tra un RAL 7024, 7047 o 1019. Sono più o meno equivalenti allo scopo? La loro preferenza sarebbe per il 1019... Cliccando a fondo pagina nei seguenti link si apre lo schermo interamente con il campione di colore

https://www.coloriral.it/ral-classic...ige-grigiastro
    https://www.coloriral.it/ral-classic...-grigio-tele-4
    https://www.coloriral.it/ral-classic...grigio-grafite

Non vogliono ottenere un effetto del genere però , sarebbe troppo scuro https://ibb.co/n8mwMb
    Ultima modifica di markross; 28-04-2019 alle 10:46
    Vpr: BenQ W2000 - Schermo: Cinegrey 3D 92" - Lettore: Sony BDP S1700 - Sinto: Yamaha RX-V540 - Diffusori anteriori: Wharfdale Diamond 8.3 - Diffusore centrale: Wharfdale Diamond 8 Centre - Diffusori Surround: Wharfdale Diamond 8.1 - Sub: Wharfdale Power Cube 10A

Se loro preferiscono quella particolare tonalità usa pure quella, non è che con le altre il risultato, ai fini pratici, cambierà.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ok, grazie mille! Quindi tra loro 3 non c'è differenza, ma rispetto al bianco che c'è adesso, ci saranno grossi miglioramenti, giusto?

Situazione attuale
    https://ibb.co/WF8bT02
    https://ibb.co/gyBcTLX

p.s.
    Guardo i film soltanto di sera, con ambiente completamente oscurato

p.p.s.
    Inoltre, dal video che ho postato nel post precedente, non riesco capire se quella è soltanto una tenda laterale, oppure è un sistema particolare di tendaggio doppio che copre anche il soffitto.. perche la stanza si oscura tanto che il soffitto non si vede più
    Ultima modifica di markross; 28-04-2019 alle 11:23
    Vpr: BenQ W2000 - Schermo: Cinegrey 3D 92" - Lettore: Sony BDP S1700 - Sinto: Yamaha RX-V540 - Diffusori anteriori: Wharfdale Diamond 8.3 - Diffusore centrale: Wharfdale Diamond 8 Centre - Diffusori Surround: Wharfdale Diamond 8.1 - Sub: Wharfdale Power Cube 10A

Nordata dici che fra il "grigio grafite" e il "beige grigiastro" non cambia niente a livello riflessioni a schermo?

@markross, un bel tappeto nero sotto lo schermo è "d'obbligo"!
    La mia sala Cinema: Entra

Al netto di suggestioni e sesso degli angeli ritengo che una tinta scura di colore neutro, quindi variazioni di grigio, sia meglio di una parete chiara e relative gradazioni, ma dovendo venire incontro ai gusti o esigenze personali non sia neanche il caso di strapparsi i capelli.

Magari si perde tempo a scegliere la gradazione "migliore" e poi non ci si preoccupa neanche di calibrare o far calibrare al meglio il vpr.

Io ho fatto il soffitto e la parete del telo di grigio molto scuro, le altre un pelino più chiare, pur non avendo alcun impedimento a farle completamente nere.

Grazie del chiarimento! A "breve" dovrò affrontare anche io la cosa e quindi inizio a valutare, ma sicuramente farò come te un grigio più scuro sulla parete di proiezione e leggermente più chiaro sulle altre, per il soffitto pensavo a del velluto nero adesivo nella parte vicina allo schermo.
    La mia sala Cinema: Entra

In realta il piu scuro o grigio neutro andrebbe sulla parete che maggiormente può riflettere luce sullo schermo e alterare i colori, come la parete opposta specie se non è lontana (e se hai uno schermo alr che neutralizza bene la luce laterale, mentre soffre di quella ortogonale) oltre ai primi 1-2m della zona schermo, volendo le altre pareti possono anche avere una tinta a piacimento preferibilmente tenue e opaca. Dentro casa non si puo pretendere dopotutto di fare una bat caverna anche se è una cameretta dedicata ma non proprio esclusivamente al cinema, ma questo lo dovete valutare voi.

Io ho tinteggiato la parete dove sta lo schermo di un grigio scuro, ma rimaneva sempre il problema delle pareti laterali e del soffitto, ed essendo un soggiorno non potevo dipingere tutto.
    Alla fine ho adottato questo sistema.
    Ho attaccato al soffitto 4 viti ad anello; poi ho comprato 3 pezzi di tessuto pannolenci nero della lunghezza di 1,80 mt e ho cucito alle estremità delle rondelle.
    Prima di proiettare monto i teli, uno al soffitto e due laterali; in pratica è come se proiettassi in una tenda.
    Ho la fortuna che ho il soffitto basso e in 5 minuti faccio tutto.
    Di certo la proiezione ne ha guadagnato tantissimo!!
    Vpr: Epson TW9300W - Hisense PL1 - Schermo: Adeo Plano 100" - Amp: Pioneer SC-LX81 - Yamaha RX-A4A - Player: Digifast - Apple Tv 4K - Diffusori: Klipsch RF35/RC35/RB15 - Sub: Arbour S.10 - Tv: Lg Oled 55B6V

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •