|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Videoproiettore nel living
-
20-09-2017, 16:58 #1
Senior Member
Videoproiettore nel living
Ciao a tutti. Cercherò di essere conciso. Sto iniziando i lavori nella nuova casa e avrei deciso di istallare nel living un videoproiettore.
Premesso molta ignoranza e con estrema sincerità non ho esigenze stratosferiche, vorrei realizzarlo senza fare errore ed avere un buon effetto finale considerando comunque che non si tratta di una sala dedicata.
Il primo punto è: la distanza di visione sarà di circa 3.90 mt. il Vpr a 4.30.
Quale Vpr mi consigliate, a questa distanza di visione che dimensione di schermo dovrò avere?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e se avete consigli suggerimenti al di la di quello che ho scritto li accetto volentieri.
-
20-09-2017, 19:23 #2
Junior Member
quanto vuoi spendere? conosci effetto rainbow?
-
21-09-2017, 09:42 #3
Senior Member
No, non lo conosco.
Per quanto riguarda la spesa inizialmente vorrei mantenermi su un budget non troppo elevato. tra i 1000 e 1500
Oppure se per le distanze di cui parlo è assulatamente meglio un 4 k allora considererò una spesa piu alta.Ultima modifica di mario74; 21-09-2017 alle 09:46
-
21-09-2017, 11:05 #4
Junior Member
per le distanze van bene tutto gli entry level.. il rainbow sarebbe questo: Siccome un proiettore DLP a singolo chip, anziché mostrarle contemporaneamente, mostra alternativamente le tre immagini di diverso colore, potrebbe dare vita ad un effetto conosciuto come "rainbow effect" (dall'inglese “effetto arcobaleno”), descrivibile come percezione di flash rossi, verdi e blu specialmente quando l'immagine proiettata presenta aree molto in contrasto tra loro (come colori chiari e scuri) oppure oggetti luminosi (bianchi) in movimento su uno sfondo scuro (nero). L'effetto si nota soprattutto quando si sposta velocemente lo sguardo, oppure sbattendo gli occhi. Questo effetto è causato dal modo in cui l'occhio segue il movimento dell'oggetto proiettato. Quando l'oggetto si muove, l'occhio lo segue in movimento, ma il proiettore visualizza tre diverse immagini e l'occhio in realtà segue una di queste tre (per esempio quella rossa), poi vengono proiettate le successive (verde e blu) e quando ritorna quella che si stava seguendo appare traslata.
Oggi, comunque, i proiettori DLP sono in grado di eliminare virtualmente l'effetto, il quale è molto meno marcato rispetto ai proiettori di vecchia generazione....Ultima modifica di vale46; 21-09-2017 alle 11:06
-
21-09-2017, 12:40 #5
in questo video viene enfatizzato esponenzialmente l'effetto Rainbow, dove alcuni DLP ( di fascia molto bassa, entry level ) soffrivano/soffrono con ruota colore a 4/5/6 segmenti con rotazione 3/4x :
qui si trova un bellissimo articolo per chi volesse approfondire la tecnologia DLP ... un dato su tutti " ... il DMD può arrivare tranquillamente a superare le 100 MILA ore di funzionamento prima che restituisca decadiemti dell'immagine
TECNOLOGIA DLP --> COME FUNZIONA?
aggiungo che videoproiettori DLP di fascia alta, anche con qualche anno come il mio in firma, non restituiscono questo effetto, attenuandolo con una ruota colore a 7 segmenti e velocità rotazione della ruota colore a 5/6xTV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000
-
29-09-2017, 14:14 #6
Senior Member
ok, ma io dovrei andare su dlp o lcd?
-
03-10-2017, 19:03 #7
Senior Member
Help me
Sono davvero indeciso su come proseguire e cosa devo predisporre come impianto