Durata lampada dello Z1... e "lens shift"

Nidios

Active member
Durata lampada dello Z1... ma sto key e' ottico

2 cose mi piacerebbe sapere ma che nessuno ne parla propio.

1) Quanto dura la lampada dello Z1?

2)Ma sto cavolo di lens shith e' il famigerato key-stone ottico?

Se non e' cosi', quali sono i VP con correzione trapezioidale ottica?

Sembra roba Tabu' quella che chiedo!!

Ciao da Fabio
 
La lampada è dichiarata 2000 ore ma tu contane 1500.
Il lens shift è lo shiftamento dell'obiettivo. che ti permette senza spostare il proiettore di proiettare l'immagine + su + giù + a destra + a sinistra. Normalmente i proiettori di questa categoria non hanno questa funzione e proiettano l'immagine + in alto rispetto al VP. Io personalmente ho posizionato lo Z1 in modo che l'obbiettivo sia "perfettamente" in asse rispetto al centrato dello schermo in modo da sfruttare la parte migliore dell'ottica (che è sempre quella centrale). Per curiosità ho provato il key-stone correction che è una correzione digitale del trapezio. Lo Z1 la ha solo verticale, ma io quando possibile ne sconsiglio l'utilizzo.
 
Supponendo di avere il VPR perfettamente in piano il Lens Shift ti permette di spostare l'immagine proiettata sopra o sotto l'asse orizzontale che attraversa il centro della lente, senza deformare il rettangolo di proiezione, che rimane perfetto; lo Z1 ti permette anche di spostare il rettangolo in senso orizzontale.

Diverso il Keystone, che funziona quando ad esempio oriento verso l'alto l'asse della lente. In questo caso il rettangolo si deforma poichè il lato alto tende ad allargarsi rispetto a quello sotto, formando un trapezio. Il Keystone ti permette di restituire un rettangolo, ma sullo Z1, e sugli LCD e DLP in genere, avviene rinunciando ad una parte dei pixel che formano l'immagine alta (nel esempio). E' meglio quindi non usarlo per avere sempre il massimo della risoluzione.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

P.S. riguardo alla lampada ho cercato sul manuale, senza trovare niente. Chiedi a Lorenzo.
 
Allora non ci siamo capiti...

Originariamente inviato da fabio3
Supponendo di avere il VPR perfettamente in piano il Lens Shift ti permette di spostare l'immagine proiettata sopra o sotto l'asse orizzontale che attraversa il centro della lente, senza deformare il rettangolo di proiezione, che rimane perfetto; lo Z1 ti permette anche di spostare il rettangolo in senso orizzontale.

Diverso il Keystone, che funziona quando ad esempio oriento verso l'alto l'asse della lente. In questo caso il rettangolo si deforma poichè il lato alto tende ad allargarsi rispetto a quello sotto, formando un trapezio. Il Keystone ti permette di restituire un rettangolo, ma sullo Z1, e sugli LCD e DLP in genere, avviene rinunciando ad una parte dei pixel che formano l'immagine alta (nel esempio). E' meglio quindi non usarlo per avere sempre il massimo della risoluzione.

Mi parlate come se la Lens Shift ha una funzione diversa del Keystone...
Insomma, c'e' la o no la correzione trapezioidale ottica lo Z1?
Cioe' la proiezione fuori asse dell'immagine ed una sua correzione
SENZA l'uso del Keystone digitale...

Non riesco a capire perche' invece di dare risposte si continui a spiegare le terminologie...

Saranno mesi che pongo questa domanda e adesso che qualcuno possiede
gli Z1 o lo XV90E nessuno afferma niente!!!

Scusate lo sfogo... ma e' una caratteristica importante per me

Ciao a tutti
 
Cioè inclinare fisicamente verso il basso o verso l'alto il proiettore equivale a shiftare l'obiettivo? E se fosse così, mi spiegate il reale vantaggio di questa tecnica? Oppure il lens shift è una correzione che ti permette di ripristinare il rettangolo anche con installazioni "fuori asse"?
 
Bo'

Per me' quello che ha scritto Fabio3 e' in Italiano.
Bisognerebbe capire solo se e' vero ;)


Originariamente inviato da fabio3
Supponendo di avere il VPR perfettamente in piano il Lens Shift ti permette di spostare l'immagine proiettata sopra o sotto l'asse orizzontale che attraversa il centro della lente, senza deformare il rettangolo di proiezione, che rimane perfetto; lo Z1 ti permette anche di spostare il rettangolo in senso orizzontale.

Diverso il Keystone, che funziona quando ad esempio oriento verso l'alto l'asse della lente. In questo caso il rettangolo si deforma poichè il lato alto tende ad allargarsi rispetto a quello sotto, formando un trapezio. Il Keystone ti permette di restituire un rettangolo, ma sullo Z1, e sugli LCD e DLP in genere, avviene rinunciando ad una parte dei pixel che formano l'immagine alta (nel esempio). E' meglio quindi non usarlo per avere sempre il massimo della risoluzione.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

P.S. riguardo alla lampada ho cercato sul manuale, senza trovare niente. Chiedi a Lorenzo.
 
Re: Bo'

Originariamente inviato da ciuchino
Per me' quello che ha scritto Fabio3 e' in Italiano.
Bisognerebbe capire solo se e' vero ;)

Sara in Italiano... ma bisogna vedere se lo scopo del Lens shift
e':
1) Ottenere una correzione trapezioidale attraverso l'Ottica
(quindi immagine a full-pixel con proiezione fuori asse)

2) La comodita' MOLTO PAGLIATICA (vedi VT45) di inclinate l'ottica
ed automaticamente si ha una correzione digitale.

Nell'ultimo caso, scusate se lo dico non comprerei mai un prodotto
se ottengo la stessa caratteristica operando sui piedini del VP.

Quindi............
 
Originariamente inviato da fabio3
Supponendo di avere il VPR perfettamente in piano il Lens Shift ti permette di spostare l'immagine proiettata sopra o sotto l'asse orizzontale che attraversa il centro della lente, senza deformare il rettangolo di proiezione, che rimane perfetto.

Direi che fabio ha quasi fatto centro, tranne la parte che dice che i trapezio rimane perfetto. Infatti il decentramento avviene solo sul'asse x y dell'obiettivo. Per ottenere un trapezio "perfetto" utilizzando il lens shift o decentramento dell'ottica (che non esisterà comunque mai a causa della deformazione a barilotto intrinseca delle ottiche) i 3 pannelli LDC dovrebbero poter basculare, cosa che oltre ad essere di difficile gestione gli creerebbe non pochi probblemi di messa a registro. Per cui per ottenere il massimo dallo Z1 bisogna posizionare il centro dell'obiettivo in asse con il centro dello schermo.
Comunque a me non sembra che la distorsione del trapezio sia eccessiva utilizzando il decentramento anche al massimo ma sinceramente, dato che proietto a parete, non ho punti di riferimento concreti.

Quindi:
Il decentramento mi consente di spostare il riguadro come ha descritto fabio, mentre per la correzione del trapezio devo utilizzare il il key-stone. Avendo lo Z1 solo la correzione Verticale significa che potrò correggere solo gli shiftamenti verticali che faccio con lo Z1 e non quelli orizontali. Essendo lo shiftamento orizzontale limitato al 25% questo non è un grande problema.

E' bene ricordarsi che è sempre meglio evitare di usare il keystone quando possibile e sfruttare al massimo il centro dell'ottica. Le istallazioni peggiori saranno quelle che obbligano a sfruttare lo shift al massimo sia verticalmente che orizontalmente ed utilizzano il massimo rapporto di ingrandimento dello zoom.


Spero sia tutto chiaro ora.

Ps. L'informazione sulla vita della lampada me l'ha data l'Adeogroup.
 
Sono d'accordo.

Volevo soltanto riassumere, utilizzando qualche vecchio disegnino che avevo quasi dimenticato.


Lens01.bmp
Lens02.bmp


Nella maggior parte dei proiettori, l'immagine che esce dall'obiettivo non è perfettamente centrata all'interno dell'ottica.



Lens01b.bmp
Lens02b.bmp


Questo per permettere, ad esempio, installazioni a soffitto poiché, se l'immagine fosse centrata, finirebbe in parte contro di questo...


Lens01c.bmp
Lens02c.bmp


... e la porzione superiore dell'immagine non sarebbe visibile
 
D'altra parte, la maggior parte degli utenti posizionerà il PJ su uno stand, magari dietro al "pubblico".

Lens03.bmp


Purtroppo, l'elevazione del proiettore, almeno al di sopra del livello delle "capoccie" degli spettatori, comporterà un'immagine un po' troppo alta. Come risolvere questo problema?


Lens03b.bmp
Lens03c.bmp


Nella maggior parte dei casi si procede con l'inclinazione del proiettore. Questa inclinazione determina una distorsione dell'immagine di tipo "keystone" o "trapezio". Nel proiettore si procederà con lo strumento per la correzione digitale della distorsione a trapezio che finirà per rimappare l'immagine all'interno della matrice, determinando quindi una sensibile diminuzione della risoluzione.


Lens05.bmp
Lens04.bmp


In alternativa è possibile spostare, nel vero senso della parola, l'immagine che passa attraverso l'obiettivo. In realtà è l'obiettivo che si sposta ed il risultato è che l'immagine potrà essere traslata senza che si vengano a creare distorsioni geometriche.

Emidio
 
Re: ma i disegnini....

Originariamente inviato da alex_co_99
chiarissimo...come un prete sulla neve !

:D:D:D


Eh già, i disegnini li ho fatti circa due anni fa in previsione di una F.A.Q., magari da inserire all'interno di hwupgrade o di IHHC. Ricordo che, per risparmiare spazio, scelsi il formato .bmp a 16 colori! :o

Bei tempi... ;)

Emidio
 
Originariamente inviato da Emidio Frattaroli


In alternativa è possibile spostare, nel vero senso della parola, l'immagine che passa attraverso l'obiettivo. In realtà è l'obiettivo che si sposta ed il risultato è che l'immagine potrà essere traslata senza che si vengano a creare distorsioni geometriche.

Emidio
 
Re: Re: ma i disegnini....

Originariamente inviato da Emidio Frattaroli


:D:D:D


Eh già, i disegnini li ho fatti circa due anni fa in previsione di una F.A.Q., magari da inserire all'interno di hwupgrade o di IHHC. Ricordo che, per risparmiare spazio, scelsi il formato .bmp a 16 colori! :o

Bei tempi... ;)

Emidio

.....già...bei tempi....
quando si lavorava in DOS e la lan era NOWELL, si programmava in Clipper e le certezze erano certezze....

..ops...scusate la commozione !

Ale
 
Originariamente inviato da Emidio Frattaroli


In alternativa è possibile spostare, nel vero senso della parola, l'immagine che passa attraverso l'obiettivo. In realtà è l'obiettivo che si sposta ed il risultato è che l'immagine potrà essere traslata senza che si vengano a creare distorsioni geometriche.

Emidio


Scusa Emidio ma mi sono accorto che qui anche tu mi cadi in fallo quando dici "senza che si vengano a creare distorsioni geometriche".



Tanto per chiarire che lo shiftamento o decentramento che sia provoca una distorsione del trapezio:
Per fare un esempio in fotografia professionale (quindi con macchine tipo banco ottico) il decentramento dell'obiettivo viene utilizzato per correggere le linee cadenti obbligue. Es.: se vi mettete alla base di un palazzo alto e lo guardate vedrete un trapezio il cui vertice è + stretto rispetto alla base. Volendo fotografare il palazzo in modo che risulti un perfetto rettangolo si decentra l'obbiettivo, in questo modo mantenete sempre lo stesso piano focale ma correggete il trapezio che è storto.
Ora la stessa situazione andrebbe capovolta onsiderando che gli LCD sono il palazzo e la pellicola lo schermo. E' evidente che se gli LCD sono rettangolari il decentramento causa una distorsione del trapezio (anche se minima). Tuttavia il decentramento vi permette di mantenere lo stesso piano focale cosa che non avete se invece inclinate il proiettore.
 
Grande Emidio... ma parliamo dello Z1

Quasi ci siamo.... sono anche contento che in natura il proiettore
parte decentrato come proiezione ma con rettangolo perfetto.

Ma quello che chiedo io, tralasciando il significato delle terminologie, e':

Lo Z1 o XV90E HA la possibilita' di proiettare un immagine
disassata di almeno 10° senza compromettere la forma del
rettangolo o usufruire del KeyStone digitale?

Non spiegatemi o fate lezioni di terminologie... ho bisogno di
sapere se questa possibilita' esiste nei sudetti VP.

Ciao da Fabio
 
Scusami Lorenzo, dimmi se sbaglio; se io riprendo con un ottica grandangolare un palazzo inclinando la macchina fotografica verso l'alto per farci entrare anche il tetto, ottengo un palazzo con le linee cadenti; se utilizzo un'ottica decentrabile, posso correggere le linee cadenti e riportarle diritte in fase di ripresa; in alternativa posso utilizzare in fase di stampa un ingranditore con testa mobile (che corrisponde nel nostro caso specifico all'ottica dello z1) per far tornare le linee diritte. Allo stesso modo potrei correggere una inclinazione verso il basso o verso l'alto dei piedini del proiettore con uno shiftamento della lente. Mi pare di avere capito che tu usi questo shiftamento per poter sfruttare la parte centrale dell'ottica che normalmente garantisce la migliore qualità di riproduzione. Tutto questo come i disegni di Emidio spiegano. Ma, sfruttando invece la periferia dell'ottica, potrei ottenere, una immagine non distorta tipo quella che ho rappresentato nella figura più a destra?
 

Allegati

  • z1.jpg
    z1.jpg
    16.4 KB · Visualizzazioni: 86
Originariamente inviato da lorenzo419
Scusa Emidio ma mi sono accorto che qui anche tu mi cadi in fallo quando dici "senza che si vengano a creare distorsioni geometriche".

E' vero.

D'altra parte, considerando la piccola area dell'ottica interessata e la grandezza degli spostamenti dell'ottica stessa, le distorsioni osservate sui PJ che abbiamo provato fin'ora (Sharp, Sim2, NEC) non sono avvertibili.

Ad esempio, sono molto più evidenti le distorsioni in altri PJ quando si agisce sullo zoom.

In ogni modo, un vantaggio ulteriore nel "lens shift" c'è: le aberrazioni cromatiche che sono abbastanza evidenti negli angoli superiori dell'immagine, vengono attenuati scelgiendo la posizione più centrale del fascio luminoso all'interno dell'ottica.

Emidio
 
Top