vernice videoproiettore

kougaiji

New member
salve a tutti

volevo cehidervi una cosa. non volevo utilizzare un telo per la videoproiezione ma la parete.

posso verniciare la parete a mio piacimento. logicamente bianca.

ora mi chiedo c'è qualche particolare vernice sia per marca sia per qualità sia per particolari polimeri

bh ditemi voi

che mi da la possibilità di avere una buona videoproiezione? il telo mi causerebbe parecchio ingombro.

grazie
 
Premesso che realizzare uno schermo fisso a parete acquistando la tela a metro, costa meno...
Realizzare una parete di proiezione con la vernice adatta richiede una certa manualità, i difetti di stesura inficierebbero la proiezione e non si possono più eliminare...
a questo link un paio di esempi...
 
Se vi può essere utile su Amazon vendono un telo per proiezione gain 1.0 bianco della YOKKAO da 100" a 29,90 euro.
L'ho ordinato e mi arriva lunedi....se volete vi faccio sapere cosa ne penso.
Potrebbe essere una valida soluzione economica al posto del muro verniciato (ammesso che la dimensione faccia al caso vostro).
Ha pure i ganci per tenerlo bello teso.

1zyh28j.jpg
 
Ultima modifica:
In opzione, se la parete è ben diritta e non presenta avvallamenti potresti proiettare direttamente sulla parete, al 99.9 % hai gia la vernice bianca opaca ( comunissima vernice opaca ) poi devi solo creare una cornice nera ( compra dei listelli di legno e pitturali di nero. ) e in pochi minuti hai finito ( ovviamente dipende da te come rifinire il tutto )

Se sei soddisfatto hai risolto, altrimenti devi BEN tendere un telo ( cerca di evitare avvallamenti che darebbero molto fastidio nei panning )e vedi se ti piace di piu, però francamente a me il telo mi pare piu macchinoso ...
 
Ultima modifica:
Il muro assorbe e difficilmente sarà bello dritto....un telo per proiezione è sempre meglio, anche se economico.
 
Ultima modifica:
Sfortunato io allora, vedo pieghe anche sugli schermi tensionati mentre - fortunato ? - mai visto un muro con pieghe visibili a lampada frontale, tanto meno un muro che si allenta col tempo . . .
 
Se vi può essere utile su Amazon vendono un telo per proiezione gain 1.0 bianco della YOKKAO da 100" a 29,90 euro.
L'ho ordinato e mi arriva lunedi....se volete vi faccio sapere cosa ne penso.
Potrebbe essere una valida soluzione economica al posto del muro verniciato (ammesso che la dimensione faccia al caso vostro).
Ha pure i ganci per tene..........[CUT]
Curioso di sapere com'è, e segnalo anche questi 60-90-120" ripiegabili, nella descrizione del video ci sono i link...

https://youtu.be/7oEaBx-4zCI

Edit, per correttezza preciso che non sono alternative a un telo di qualità, ma sono teli di fortuna adatti a chi non ha una parete bianca, soluzioni economiche provvisorie in attesa di decidere con calma dovendo fare tutti i calcoli e capire quale tipologia di telo comperare per l'uso e l'ambiente e non fare errati acquisti magari su modelli costosi e inadeguati solo per la fretta di disporre di una superficie proiettabile. Oppure sono soluzioni da portare in giro con minimo ingombro rispetto a un treppiedi, anche se per questi ultimi ci sono soluzioni mobili ad avvolgimento sul lato corto da 80", piu compatti dei treppiedi ordinari, ma piu costosi.
 
Ultima modifica:
vedo pieghe anche sugli schermi tensionati
Se un telo tensionato è fatto bene non fa alcuna piega, il mio precedente è stato in posizione una decina di anni ed è ancora perfettamente piano come un tavolo da biliardo, certo non è uno di quelli "tedeschi" di carta velina che costavano poco, acquistato da un mio amico: pieghe ed orecchie già appena installato.

Certo, vale quel che cosa,ovvero molto poco, nessuno regala nulla.

Stesso discorso per i teli non tensionati, ho visto quello del video e non ha tiranti ai lati, è solo appeso con le fascette da elettricista e tenuto teso dal peso della barra inferiore, ai lati farà sicuramente delle onde.

Si spendono soldi per un vpr e poi si risparmia qualche Euro sul telo, che deve durare molti anni ed è molto importante per la qualità dell'immagine: guadagno, angolo di visione, tinta.

Se si dà una occhiata ad esempio su "schermionline" si trovano tutti i tipi di schermo, di marche note anche a prezzo veramente basso, senza andare a cercare cose strane su ebay o simili, la vernice apposita per questo uso costa un botto.
 
Allora il telo è arrivato e ieri sera ho cominciato a sistemarlo.
Come vi dicevo il costo è davvero irrisorio e cioè 30 euro per un 100" quindi la curiosità era davvero tanta soprattutto per capire che differenza ci fosse rispetto ad un telo di 300 euro (che arriva a 500 minimo se motorizzato).
Ebbene al momento vi posso dire che sono soddisfatto in parte e vi spiego il perchè.......
Positivo
1)la qualità della visione è identica e precisa al telo motorizzato della Sepi Screen in mio possesso pagato 500 euro; la prova l'ho fatta abbassandolo per metà e vi dirò di più preferisco addirittura questo perchè essendo 1.0 è leggermente meno slavato del motorizzato 1.1 (o 1.2 non mi ricordo bene);
2) molto meglio rispetto al muro anche se leggermente trattato con la vernice....colori e luminosità ci hanno guadagnato parecchio.
Negativo
non avendo una struttura che lo tensioni a dovere bisogna penare non poco per riuscire a stenderlo come si deve utilizzando solo i sei fori perimetrali. Poichè arriva arrotolato a tubo quando lo si stende anche se ad occhio nudo non si nota nulla quando ci sono delle immagini in movimento o le partite a video si vedono in chiaroscuro le colonnine verticali delle piegature (inizialmente con un film non me ne ero accorto perchè le immagini erano più statiche).

Dopo averlo tirato per bene il problema si è ridimensionato parecchio ma ancora non ci siamo del tutto e oggi proverò a riscaldare un pò la tela con un phon e a stenderla meglio con la speranza di eliminare i segni dell'arrotolamento e se non ci dovessi riuscire mi faccio fare da un negozio di grafica pubblicitaria un rettangolo in plastica sottile e lo incollo lì in maniera da tenerlo fisso una volta per sempre :D

La cornice in legno ce l'ho già ma con 20 euro da Brico si riesce a fare e quindi alla fine con meno di 100 euro totali me la dovrei cavare comunque.
 
Ultima modifica:
Negativo - - bisogna penare non poco per riuscire a stenderlo come si deve utilizzando solo i sei fori perimetrali. - - quando ci sono delle immagini in movimento o le partite a video si vedono in chiaroscuro le colonnine verticali delle piegature - - oggi proverò a riscaldare un pò la tela con un phon e a stenderla meglio con la speranza di eliminare i segni
ecco; questo è quello che intendevo per "macchinoso" . . . con i teli credo sia meglio fare come suggerisce nordata e non lesinare...
 
Secondo me eviterei di riscaldarlo per non provocare esalazioni nocive dal trattamento (son prodotti quasi certo non conformi a standard europei) e per non rovinarlo, e non credo convenga incollarlo perche oltre a perdere il vantaggio della trasportabilita qualora servisse, la trazione necessaria è difficile e troppa per stendere perfettamente le pieghe strette perche resti tale da incollato, e anche se si riuscisse poi imbarcherebbe anche un'asse spessa, meglio tenerlo ben teso con tasselli finche non spariscono le pieghe, senza esagerare perche ho letto che a qualcuno su amazon si son rotti gli occhielli, probabilmente tirandolo troppo per togliere le pieghe, meglio sarebbe tenderlo con elastici o molle robuste che applicano una forza piu graduale senza avere fretta. Non si capisce perche li pieghino cosi stretti rovinando così un prodotto che può avere una qualche utilità...
 
Ultima modifica:
Ma non serve diventare matti , fatti la cornice in legno e lo graffetti , lascia perdere il tiraggio ad anelli.
Io ho usato questo metodo qui come schema di fissaggio ed è rimasto bello tirato.
 
Ultima modifica:
Anche la tela del mio (3 m. di base - 21:9), quando è arrivata era ripiegata più volte, non arrotolata, e quando l'ho stesa c'erano delle pieghe non male.

Il telo era fornito di occhielli sui 4 lati e relativi piolini metallici scorrevoli inseriti nella cornice.

E' stato facile inserirli, in un attimo sono arrivato nell'ultimo angolo rimasto libero, un piolino per parte e uno proprio nel vertice dell'angolo, però mancavano 7-8 cm, per arrivarci. :D

Per infilare quei 3 ultimi pioli ho dovuto veramente sudare, tirando come un forsennato, alla fine sono entrati e come per incanto il telo è diventato perfettamente piano, pieghe scomparse, nessuna onda o altro.

Pertanto si può anche solo graffettare, ma bisogna tirare veramente tanto per tenerlo in tensione ed anche evitare che si strappi nei punti dove si inseriscono le graffette.

Il mio l'ho pagato discretamente, cornice in alluminio ricoperta da velluto, scanalature per inserivi eventuali luci, ma credo che valga i soldi spesi, d'altra parte ripeto il concetto: il telo è un elemento fondamentale nella proiezione, credo meriti spendervi un po' di Euro.
 
Ma non serve diventare matti , fatti la cornice in legno e lo graffetti , lascia perdere il tiraggio ad anelli.
Io ho usato questo metodo qui come schema di fissaggio ed è rimasto bello tirato.
https://www.youtube.com/watch?v=tE7YxRv9tgE
È esattamente quello che ho fatto alla fine ed il risultato è perfetto.
Ho preso dei listelli da Brico e mi sono fatto la cornice, ho steso il telo e l'ho graffettato e alla fine ho inserito altri 5 listelli interni (1 centrale e 2 e 2 ai suoi lati) per stenderlo a dovere.
Ho speso circa 15 euro ma ne è valsa la pena.

315jvns.jpg
 
Ultima modifica:
j0w95k.jpg


Sopra schermo motorizzato da 500 euro e sotto yokkao da 30 euro.
Giudicate voi stessi.
 
Ultima modifica:
Cosa si deve giudicare: la qualità della macchina fotografica (o del cell), la bravura o meno del fotografo, la qualità dell'algoritmo di compressione?

Certamente non la qualità dei teli, visto che il tutto viene livellato dalla ripresa, in particolare dalla compressione.
 
Dalla foto sembrano identici ma ti assicuro che dal vivo preferisco quello di sotto perchè meno slavato e leggermente più definito.
Ma un pò si riesce già a percepire dallo scatto (i capelli di lui) che se pur non indicativo è uguale per entrambi i teli quindi aggiunge e toglie in egual misura.
Non è che la cosa mi faccia piacere visto che il telo di sopra mi è costato la bellezza di 500 euro (in supersconto) mentre quello di sotto appena 30 euro!!!
E' vero che è motorizzato e tutto però anche a schermo fisso costava sui 300 euro....io per il telaio e la cornice ho speso esattamente altri 30 euro: totale 60 euro.
Ora non cominciamo come in campo audio che sentiamo i folletti o il cantante che ci stringe la mano....qui i teli sono pressocchè identici e sovrapponibili anzi con un leggero vantaggio, nel mio caso visto che dipende dal VPR e dai suoi lumen, per quello più economico........ che mi crediate o no.
L'unico vero problema è che purtroppo lo fanno massimo da 100" e quindi utile solo per chi non può andare oltre nelle misure...per me la misura è perfetta ed ho guadagnato anche 9" dal motorizzato.
Se si è capaci a costruire un telaio e a stenderlo bene è un vero affare per quel che mi riguarda. Il lavoro va fatto in 3 perchè 2 devono tirare il telo e un altro mette le graffette e consiglio anche di utilizzare del nastro biadesivo lungo tutto il perimetro del telaio cosi si è sicuri che non cedono i fori delle graffette nel tempo.
Il mio contributo ve l'ho dato ora decidete voi....alla fine sono 30 euro come investimento e non 3000.
 
Ultima modifica:
Top