Come appendere lo schemo?

Panama

New member
Salve, ho un tarlo che mi perseguita e che ho già fatto vagamente cenno nella mia prima discussione su questo bellissimo forum:
Ho appena preso un telo optoma 92' e vorrei che quando srotolato andasse a finire proprio davanti alla TV.
La domanda è : se faccio scendere 2 bei cavi in acciaio dal soffitto per tenere sospeso lo schermo, questo ondulera' o no? Ho tanta paura che durante la visione il telo si muova.
Grazie a chi mi aiuterà.
 
Io eviterei le catene ma prenderei delle staffe rigide per sorreggere in telo che a quel punto di sicuro non dondolerebbe.
Se la distanza dalla parete posteriore non è moltissima meglio fissarle li che al soffitto così non hai vincoli di altezza e puoi anche evitare il drop superiore extra di colore nero.
 
Ma quando ti faranno Mod?
Sei sempre li ad aiutare tutti. Bravo!
Ho la fissa di mettere 2 cavi di acciaio penzolanti dal soffitto. Non catene. Se ci riesco mettero ' una foto per rendere l'idea.
 
Ecco cosa avrei in mente: naturalmente questo e' un TV.

 

Allegati

  • jvclt32_3.jpg
    jvclt32_3.jpg
    8.5 KB · Visualizzazioni: 3
Ultima modifica:
L'idea è bella ma tieni presente he la TV è statica ed ha un peso differente da un telo che invece dovrà essere srotolato all'occorrenza ed in quel caso di sicuro dondolerà x un po' prima di assestarsi.
 
quello non mi preoccupa, basta che una volta fermato, non ricomincia a dondolare durante la visione. Tutta li risiede la mia preoccupazione.
 
, basta che una volta fermato, non ricomincia a dondolare durante la visione. Tutta li risiede la mia preoccupazione.

immagino che quando fa caldo ed è necessario usare aria condizionata o ventilatore si muove, poco o tanto, qualsiasi telo a discesa.... o no ???
 
Il telo dondolerà se ci sono correnti d'aria o cose simili, altrimenti per quale motivo dovrebbe farlo?
 
Il telo dondolerà se ci sono correnti d'aria o cose simili, altrimenti per quale motivo dovrebbe farlo?
appunto :D per le correnti d'aria generate da AC/pompe di calore/fan-coil/ventilatori. Il clima in Italia ormai è cambiato :mad:, è quasi impossibile farne a meno specialmente in stanze dove per esserci buio le porte e finestre devono essere chiuse, e dove magari oltre alle elettroniche video c'è un bel pre e finale che scalda
 
Per muovere un telo appeso, che solitamente ha alla base un bel contrappeso, ci vuol più della corrente generata da un ventilatore o condizionatore, a meno che non li si collochi direttamente dietro e molto vicini al telo, oltre che sparati al massimo (penso che una tale corrente prima che al telo darebbe fastidio agli spettatori).
 
Io c'è l' ho appeso con due catene con l' aggiounta dei tiranti che si usano per i fili da stendere il bucato in modo da avere una facile regolazione per metterlo in bolla.
è chiaro che quando lo apri penzola , ma per 30 secondi , poi dopo non si muove di una virgola.;)

2psku4j.jpg
 
Ultima modifica:
Grande Elven...io ho risolto con degli eleganti cavi di acciaio. Presto le foto della messa in opera. Ho dovuto fare delle modifiche per via del controsoffitto asimmetrico.
@Farbus e Nordata: grazie ma non corro pericoli di correnti d'aria.

In generale sono cosi euforico, non posso aspettare di vedere l'effetto che fa :-)
 
Non ci posso credere: ho appena finito di appendere lo schermo da 92' ( lavoro pulito e perfetto) ma l'immagine del benq w1110 non entra. Sono a 4.20m di distanza. Sto giocando con lo zoom ma niente da fare. Sono passato da Auto a 16/9 eppure l'immagine esce di parecchio. Ditemi che è un brutto sogno .... per favore aiutatemi. Quale settaggio devo cambiare ? Grazie
 
Scusa, ma prima di installare lo schermo e scegliere la distanza di proiezione non hai verificato le caratteristiche dell'ottica, anzi, prima di acquistare quel modello hai verificato le sue caratteristiche in base al tuo ambiente?

Tra l'altro nella pagina di Benq dedicata a quel proiettore praticamente le prima parole sono: "ottica a tiro corto" che vuol dire un proiettore studiato per avere immagini grandi pur stando vicino allo schermo, alla distanza a cui tu lo hai messo avrai comunque sempre immagini molto grandi, devi avvicinare, di molto, il proiettore (o ingrandire lo schermo ed allontanare il punto di visione).

Esiste questo comodo calcolatore, citato sovente nel forum:

http://www.projectorcentral.com/BenQ-W1110-projection-calculator-pro.htm

con cui puoi fare tutte le simulazioni con distanza, zoom, dimensioni schermo e trovi anche la distanza di visione consigliata, nonchè il guadagno dello schermo.

Per il tuo schermo il vpr può stare solo ad una distanza tra 2 e 3 m., però compare l'avviso che così risulterebbe comunque troppo luminoso per la visione in un ambiente oscurato.

Il settaggio, poichè ritengo che tu abbia uno schermo 16:9 è quello, appunto, "16:9".

Prima che tu lo chieda: no, non si può cambiare l'ottica, questa possibilità è offerta solo da pochi proiettori, di alto livello e di costo ancora più alto.

L'unica soluzione è avvicinare il vpr allo schermo, sperando che la luminosità poi non sia troppo elevata (l'alternativa sarebbe, ovviamente, cambiare il vpr oppure, se possibile, cambiare lo schermo con uno di 3 m.).
 
Ultima modifica:
Mamma mia che batosta Nordata !!! Avevo premesso che ero qui per imparare, ora ne so' una di piu' :-(

No, non avevo visto tiro corto, o tiro lungo sebbene avevo controllato il sito ma forse ho malinterpretato le distanze.
Mi daresti qualche modello a tiro lungo da prendere a 800/900 euro? Contattero' il venditore per la restituzione.
La mia stanza non e' completamente oscurabile in estate. Penso che il resto tu lo sappia gia'. Grato in anticipo per il consiglio.
 
Per il consigli sugli acquisti lascio il campo a chi segue le uscite di questo o quel marchio. però devo far notare che non è questa la discussione adatta.

Dovresti aprine una apposita nella Sezione relativa al tipo di proiettore, mettendo nel titolo qualcosa che indichi chiaramente le tue necessità.
 
Top