|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: oscurare stanza + parete/telo
-
28-05-2015, 14:27 #1
Junior Member
oscurare stanza + parete/telo
Salve a tutti,
ho da poco acquistato casa e mi trovo una saletta vuota da destinare al vpr, pensavo quindi di dipingere le pareti e il soffitto di blu/grigio scuro e qui chiedo il primo consiglio, si nota molto la differenza rispetto al classico bianco?
seconda considerazione: ho un bel telo(grigio con retro nero e cornici nere in allu satinato), ma ho notato che è difficile riuscire a centrare e mantenere centrato il vpr inoltre le sagome in alluminio accentuano un po le barre nere nelle proiezioni nel formato 2.35, oltre il fattore estetico discutibile, quindi pensavo, perchè non verniciare con qualche vernice apposita la parete di proiezione in modo da poter avere sia uno "schermo regolabile"(posso quindi avere uno schermo più grande e posso anche cambiare vpr a "cuor leggero" sia aver un maggior spazio nella sala e un miglior impatto estetico(questo a gusto mio ovviamente)?
le 2 risposte possono essere:
1: lo schermo rende mooolto meglio perderesti un sacco di definizione tieniti lo schermo!
2: è fattibile ma....
ecco, se fosse fattibile, come si potrebbe procedere per fare un bel lavoro? ho pensato anche a una controparete, ma in cartongesso dubito cambi qualcosa, eventualmente servirebbe in un altro materiale, oppure appunto con delle vernici apposite di cui conosco a malapena l'esistenza.
Grazie mille a chi mi vorrà aiutare
-
29-05-2015, 11:51 #2
Advanced Member
Di quale vpr si tratta? Distanza di visione? Distanza di proiezione? Quanti pollici e' il tuo schermo?
-
29-05-2015, 12:00 #3
Junior Member
dovrò comprarne uno, perchè il mio w1070 nn ci arriva, pensavo al w1080st, cmq mi serve uno st, visto che da muro a muro ho a malapena 2.9m
lo schermo ha una base di 2.5(+cornice).
la distanza di vicione sarà circa di 2.5m
grazie!
-
30-05-2015, 09:02 #4
Advanced Member
Se capisco bene, da 2.5 metri (distanza di visione) vuoi aprire 113 pollici?
-
30-05-2015, 09:06 #5
Junior Member
non necenecessariamente, infatti chiedevo appunto quanto cambierebbe pitturare il muro di nero e avere più flessibilità sulle dimensioni.
Lo schermo è 113" quindi a tenerlo la distanza di visione max sarà circa 2.5mUltima modifica di anc3stral; 30-05-2015 alle 09:22
-
30-05-2015, 11:14 #6
Diciamo che 113 pollici da 2,5 m e' un po' esagerato.
Verniciare le pareti di colore scuro rispetto alle pareti bianche fa una notevole differenza, consiglio il grigio invece del blu in quanto meglio usare colori neutri (non colori in un certo senso, come bianco, nero e grigio) per evitare dominanti sullo schermo legate alle riflessioni dalle pareti.
-
30-05-2015, 11:30 #7
Advanced Member
Quoto in pieno Dakhan.
-
30-05-2015, 13:44 #8
Junior Member
ok, per quanto riguarda il telo, fa una notevolissima differenza o pitturando tutta la sala di nero/grigio scuro e proiettando direttamente sul muro la differenza diventa poca?
così potrei ridurre anche la grandezza dell'immagine e pensare se cambiare vpr o meno e avere un'ampia scelta una volta che vorrò cambiarlo in quando la dimensione dello schermo diventerebbe variabile avendo una parte libera senza dover badare a quanto sia grande lo schermo.
grazie come sempre
-
30-05-2015, 14:41 #9
Usare un buon telo da' migliori risultati di solito rispetto alla proiezione sul muro, anche se dipinto con vernice apposita, meglio a mio parere usare un telo e nel caso per ridurre le dimensioni usare delle mascherature.
-
01-06-2015, 18:07 #10
Advanced Member
La differenza fra telo e muro e' minima a patto che il muro sia trattato (stuccato, cartavetrato, tinto). Se non ti va fare dei lavori di questo genere, un telo fisso e' ottimo.