|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: dubbio su matrici
-
16-04-2005, 20:01 #1
Senior Member
dubbio su matrici
ciaoa tutti ,siete una risorsa molto importante per chi come me e affascinato da sto mondo ma nn ha ossasine di poter visionare moti apparecchi e quindi darne una valutazione,il quesito e semplice prendendo ad esempio loptoma hd 57 1024x576 e il toshiba mt700 1240x720 quale dei due offre miglioore visione o altri due apparecchi a confronto con le stesse matrici ?chiedo questo perche uno si ha una matrice piu risoluta ma mi pare di aver capito che la 1024x576 e nativa cone il dvd e quindi come se leggesse punto puto nessuna rimappatura mentre la piu risoluta deve rimappare tutto o sbaglio?spiegatemi se ne vale la pena spendere di piu per avere un matrice piu risoluta e se questa dopo crea molti artefatti digitali a confronto con quella nativa pal
grazie anticipatamente a tutti
ps siete grandi ciao gustavogustavo
-
18-04-2005, 19:56 #2
Senior Member
nn ce possibilita di sapere?
nessuna ha mai paragonato queste due matrici o viste insieme ?
gustavo
-
18-04-2005, 21:31 #3
Senior Member
Gustavo,
senz'altro io non sono la persona più adatta a risponderti, in quanto possiedo un proiettore CRT e non un digitale.
Però, da vicino friulano, cerco di darti qualche info.
La tua domanda è stata, in un modo o nell'altro, già ampiamente dibattuta su questo forum, una ricerca nei posts ti può senz'altro aiutare.
Oltre a questo, un paio di considerazioni, è vero che un proiettore con matrice 1024x576 in verticale ha lo stesso numero di linee di un DVD PAL, quindi non dovrebbe riscalare l'immagine in verticale.
Infatti questa matrice è nata per soddisfare il mercato PAL.
Vero è anche che, con l'alta definizione alle porte, io personalmente, se dovessi comprare un VPR digitale per tenerlo qualche anno, forse mi orienterei su una matrice a 1280x720, che mi permetterebbe di passare un giorno alla visualizzazione dell'HDTV senz'altro in maniera migliore della prima.
Poi, sempre secondo me, dipende molto da tanti altri fattori, quali la dimensione dello schermo, la distanza di visione, e sopratutto che proiettore vado ad esaminare.
Non conosco ne l'Optoma ne il Toshiba da te segnalati, però posso dirti che, a mio parere, la risoluzione della matrice, non è il solo parametro che fà la qualità di una macchina.
Il tuo occhio può essere il solo che ti permette di decidere per una o per l'altra ipotesi, e non dimenticare, se puoi, di visionare altri proiettori che nutrono di un certo consenso.
Basta che leggi un po di threads su questo forum per conoscere di cosa parlo.
P.S. prova a leggere QUI!
potrebbe essere un occasione per delle info in più!
Salutami Lignano e la House Music!
marco