Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: nuova sala proiezioni

  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    22

    nuova sala proiezioni


    ho disponibile una stanza di 2,4m per 4,0 m alta 3 m , secondo voi posso trasformarla in una sala di proiezione ?
    ne vale la pena o è troppo piccola?
    se si pongo queste domande:
    1 che colore conviene dare ai muri? immagino vicino lo schermo nero .
    2 che proiettore mi conviene prendere ( 600/1000 €)
    3 quale impianto audio ?( 200/400€)
    4 il telo di che tipo e colore?
    5 a che altezza conviene porre la base dello schermo?
    6 esiste un sistema economico e facile per insonorizzare la stanza( il soffitto piu che altro)
    7........ prossimamente spero

    grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    2.857
    il problema principale non è la dimensione stanza ma il badget a diposizione compreso tra un minimo di 800 e un massimo di 1400 euro. Con queste cifre non puoi avere tutto fin da subito e con una qualità perlomeno buona. Rischieresti di spendere male i tuoi soldi. Il consiglio che posso darti è iniziare con il piede giusto. Un pò alla volta e, come abbiamo fatto un pò tutti costruire il primo impianto HT intorno ad un buon TV full hd magari da 46 - 50 pollici (ormai acquistabili a prezzi davvero interessanti) e, se è gia presente, dirottare tutto il badget per iniziare a costruire l'impianto audio. Un buon amplificatore HT e diffusori di buona qualità per il fronte anteriore e, se ci "scappano" anche i surrounds . Poi, con calma il sub woofer. Se la stanza è a completa disposizione HT la predisporrei per futuri upgrqade ( mi riferisco al VPR) . Parete retroschermo nera e considerate le dimensioni e il futuro videoproietorre anche le laterali perchè lo schermo in 16:9 avrebbe una larghezza prossima a quella della stanza. Per il soffitto l'unica possibilità è il controsoffitto che risolverebbe solo parzialmente il problema della insonorizzazione difficile da realizzare in modo efficace e sopratutto economico. Ciao
    Ultima modifica di grunf; 06-06-2014 alle 10:37

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    22
    ok grazie, per avere un 'idea , viste le dimensioni della stanza , a che distanza dal muro devo predisporre i cavi per il pvr? che impianto audio mi consigli e che proiettore potendo aumentare il badget del doppio(visto che il progetto lo finirò penso non prima di 6 mesi potro' racimolare altri euro....almeno spero ? ho letto in una vecchia discussione che invece di nero le pareti posso farle in marrone o grigio scuro opaco ...lo consigli?

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.393
    Si puoi realizzare le pareti anche in grigio antracite aumentando il contrasto e migliorando la visione che si arricchirà con colori più saturi.
    Per avere una idea di come predisporre i collegamenti dovresti postare una piantina...
    Poi in base alle scelte che farai, TV o VPR il resto sarà una conseguenza. Il consiglio di Grunf, se non hai già un TV casa, lo terrei bene in considerazione.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    22
    Senza titolo.jpg
    la stanza ricordo che è 4mx2.4m altezza 3m c'e una portafinestra e una finestra completamente oscurabili

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    2.857
    " ok grazie, per avere un 'idea , viste le dimensioni della stanza , a che distanza dal muro devo predisporre i cavi per il pvr? che impianto audio mi consigli e che proiettore potendo aumentare il badget del ....."

    Vista la piantina: diffusori Left, center, Right e Subwwofer relativi al fronte anteriore e lo schermo nella posizione opposta al divano. Ad essere leggermente essere sacrificati sarebbero i due surrounds che sceglierei tra modelli dipolari o bipolari. Considerata la grandenza della stanza e l'impossibilità di collocare correttamente i surrounds back non andrei oltre i 5.1 canali. Amplificatori ? sceglierei tra ONKYO e Denon e se possibile non mi orientere sugli entri level ma sui nuovi modelli di catalogo immediatamente superiori anche se leggermente più costosi . Diffusori? se la tua priorità è il cinema senza dubbio Klipsh e JBL e se trovi qualcosa di usato a buon prezzo ed in ottime condizioni non esiterei. Ultimo; il Videoproiettore. Vai con calma. Se vuoi un proiettore HT di buona qualità e soprattutto AFFIDABILE nel tempo, che non ti crei problemi, serve un minimo di qualità costruttiva. Ho sempre sconsiglato VPR economici; meglio allora un buon TV grande schermo. Se vuoi entrare con il piede giusto nel mondo dei VPR servono almeno 2500 - 3000 euro. Quando sei pronto fammi un fischio e ne riparliamo. Intanto mi sembra che c'è molto da fare. Predisponi la stanza a favore di futuri up grade . Un controffitto aiuterebbe a passare i cavi fino sopra al divano punto vpr e per i surrounds ai lati, ad inserire le luci etc e consentire un minimo di insonorizzazione; altrimenti dovranno correre lungo le pareri laterali.
    Ultima modifica di grunf; 09-06-2014 alle 12:51

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    22

    ok grazie


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •