Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Problema Sfarfallio colori rosso verde blu: è la lampada o la rotella dei colori?

Ciao a tutti sono nuovo nel forum, vi seguo da molto e ho avuto molti consigli dai vostri post, però purtroppo questa volta il tasto cerca non riesce a soddisfare le mie richieste proprio perché non ho la più pallida idea di quali siano le parole da poter cercare e quindi chiedo direttamente il vostro aiuto.
    Ho da circa un anno e mezzo un proiettore acer dlp x1161 con circa 1500 ore di utilizzo sempre usato in modalità eco, ma da circa un paio di mesi ogni tanto mi fa lo scherzo dello sfarfallio dei colori, soltanto togliendo la modalità eco riesco a vedere l'immagine correttamente, in un primo momento ho creduto che potesse essere un problema dovuto all'insufficienete schermatura del cavo vga lungo circa 3mt e mezzo, sostituito con uno da 1mt ma niente.
    Allora lo ho smontato per vedere se qualche componente poteva presentare eccessiva usura ma tutto a norma (non c'era neanche un po' di polvere)... Secondo voi visto che la lampada ha già comunque 1500h il problema potrebbe essere dovuto dalla medesima (non dovrebbe essere lo stesso Proiettore ad avvertirmi) ? O potrebbe essere la rotella dei colori che ha inceppi nella rotazione? Grazie in anticipo ragazzi

Se portando la lampada in modalità normale il difetto sparisce, può essere che la lampada sia in via di esaurimento...
    al costo attuale, vista la risoluzione (svga) consiglierei di sostituire il proiettore con uno di nuova generazione a maggiore risoluzione e con lampade di durata almeno doppia...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie per la risposta ellebiser, effettivamente i costi della lampada sono spropositati paragonati al prezzo del nuovo... Utilizzerò ancora questo finché dura... Vado off topic se ti chiedo una buona alternativa qualità prezzo?

Edit:
    Ragionando un po' ho pensato che essendo la rotella dei colori vicino alla sede della lampada e avendo visto il dissipatore posto sopra di entrambi leggermente annerito suppongo che a questo punto il reale problema sia l'eccessivo calore e la necessità di togliere la modalità eco garantirebbe una migliore dissipazione del calore, mi confermate che una lampadina in via di esaurimento si scalda di più?
    Nell'eventualità, proprio mi scoccia buttarlo, ho trovato un bulbo nuovo a circa 60 euro, la sostuzione non dovrebbe essere particolarmente complicata, ciò che mi preme sapere è se una volta sostuito necessita di calibrazione o no... Che ne pensate? Tanto per una soluzione temporanea appena ho la possibilità lo sostituirei con uno migliore
    Ultima modifica di DavideDa; 04-05-2014 alle 18:21

In questa sezione sì...
    Col passare del tempo la lampada aumenta la parte di emissione nel campo del Infra Rosso ( calore ) e diminuisce quella nel campo UltraVioletto e Visibile... scalda di più come avevi ipotizzato.
    Rimpiazzare il bulbo potrebbe essere una alternativa quando la attuale lampada ti avrà lasciato...credo entro un centinaio di ore massimo. Tutti i VPR possono essere calibrati , occorre però nel tuo caso un front end che gestisca anche la possibilità di farlo...
    Consiglio un approccio con i dischi test di AVS HD709 che puoi scaricare gratuimente da qui e verificare bilanciamento del bianco, contrasto e colorimetria...ed eventualmente correggere con le possibilità operative offerte dal proiettore.
    Ultima modifica di ellebiser; 05-05-2014 alle 06:58 Motivo: inserito il link mancante
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Non potevi essere più chiaro... Purtroppo per mia ignoranza mi sono perso su "front end" che credo possa essere una sorta di interfaccia che mi vada a permettere di modificare vari parametri video. Ho cercato i test di AVS HD709 e se non ho sbagliato a cercare altro non dovrebbero essere che patterns che mirino a mostrare reali/validi campioni video che appunto permettono di calibrare la bontà/resa dell'immagine... In ogni caso dovessi cambiare il bulbo e se tutto va bene in linea di massima dovrei ritornare ad avere la stessa qualità di prima, eventualmente, tu mi insegni, migliorata sotto il punto della luminosità. Grazie infinite

Si è così...il bianco sarà più candido e brillante ed il contrasto ritornerà a posto.

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •