|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Tenda antiriflesso per soffitto????
-
17-02-2014, 10:09 #1
Senior Member
Tenda antiriflesso per soffitto????
Scusate la domanda un po' strana: vorrei applicare un tendaggio nero, da estendere nel momento della visione, al tetto bianco spiovente della mia mansarda, per tutta la larghezza del telo di visione (diciamo che sarà un'area di c.ca 3x4 mt). Mi chiedevo se qualcuno ha già avuto modo di studiare e realizzare qualcosa di simile, magari anche per un soffitto normale, non spiovente...al fine di eliminare le antipatiche riflessioni.
Seconda domanda: ci sono tessuti raccomandati anti-riflesso?? O basta un telo nero?
Grazie per le info e le eventuali dritte.
-
17-02-2014, 10:14 #2
Ultima modifica di prunc; 17-02-2014 alle 10:15
La mia sala Cinema: Entra
-
17-02-2014, 10:50 #3
Senior Member
Grazie Prunc. Avevo letto del velluto ma pensavo fosse adatto più che altro per essere un buon fonoassorbente...
Dici che ha anche un ottimo effetto antiriflesso? Perché credo costi un botto rispetto ad un normale tessuto in trama nero, soprattutto pensando di dovere fare c.ca 12 mq.
-
17-02-2014, 11:07 #4
L'ho provato personalmente, non c'è confronto con un normale telo nero, il velluto è molto ma molto più scuro! Poi va bene anche un telo nero, ci mancherebbe, ma se vuoi le tenebre
vai di velluto.
-
17-02-2014, 11:22 #5
Se riesci potresti realizzare dei pannelli da applicare al soffitto con incollato un velluto adesivo tipo questo: http://italian.alibaba.com/product-f...115308911.html
Ultima modifica di prunc; 17-02-2014 alle 11:23
-
17-02-2014, 14:25 #6
Senior Member
Grazie ancora per le dritte Prunc!
Andrea
-
17-02-2014, 20:35 #7
Ciao Mensio ti rispondo qui.
No, per il soffitto non ho adottato ancora nessun accorgimento.
La mascheratura che ho fatto però è molto funzionale. In pratico i film 21:9 li traslo in basso così da avere doppia banda nera sopra, faccio scendere la mascheratura e lo schermo diventa a tutti gli effetti un 2.35:1 col vantaggio di essere comunque un 16:9 ;-)
Per il soffitto non sono ancora riuscito a visualizzare un cambiamento in salotto, estetico/funzionale che oltre ad abbellire un pò (tipo abbassamento in cartongesso) almebo in quel punto non sia proprio bianco (che so, blu,marrone ecc...)
Se qualcuno volesse lanciare qualche idea??
Ps. Prunc! Dai illustraci il tuo sistemino che sembra molto valido!TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
TV Plasma: Pioneer Kuro 5090
VPR: JVC RS46, schermo Screenline 110" Gain 1.0
Player: Amazon Firestick TV 4K, HTPC, PS4
Sonda colorimetro: Eye One Display Pro
-
17-02-2014, 21:32 #8
Niente di particolare, lo schermo è fissato ad una mensola lunga quanto lo schermo sulla quale appoggio i bastoni per le due tende di velluto laterali e dove inserisco i tre tondini ai quali appoggio i due pannelli con applicato il velluto nero.
Una roba del genere...
-
17-02-2014, 22:46 #9
Member
perchè non fai scendere un telo motorizzato montato al contrario? ..molti hanno il retro nero
-
18-02-2014, 08:02 #10
Senior Member
Io sto raccogliendo info per una tenda a rullo con guide in cavetti di acciaio e con ganci in fondo che consentono di fissarla a fine corsa, e motorizzata con motore in grado di fare la tensionatura finale (se la faccio deve essere fatta bene, non mi piacerebbe facesse la "pancia" nel mezzo...). La cosa sembra possibile, anche di dimensioni generose (nel mio caso 3 mt x 4 mt c.ca), ma sembra costare abbastanza (stima c.ca 500 €!).
Sarà mia cura postare eventuali aggiornamenti.
Se nel frattempo qualcuno ha altre idee, ben vengano!!!
ps: sto comunque pensando ad un telo alto contrasto, per attenuare le riflessioni, ma credo che in ogni caso abbinarci la tenda nera non sarebbe affatto male!