|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Come centrare il vpr...
-
18-11-2013, 16:17 #1
Senior Member
Come centrare il vpr...
Dopo avere ristrutturato casa, devo finalmente rimettere il telo e il mio vpr.. e questa volta voglio fare le cose precise...
il telo motorizzato è ovviamente fisso e il vpr lo devo installare sotto una mensola con il suo supporto, quindi rovesciato (ho il tetto alto e travi a vista, l'unica cosa che posso are è questo..)
Come posso fare per centrare bene il vpr (senza lens shift) con il telo??
-
18-11-2013, 16:54 #2
Senior Member
Io ho messo a frutto gli insegnamenti scolastici di geometria: per il principio che un triangolo isoscele (dove la base è rappresentata dalla larghezza dello schermo) ha gli altri due cateti uguali, ho preso un cordino, ho segnato la sua precisa metá e ho fissato i due estremi ai lati dello schermo (come fosse la base del triangolo). Tirando il cordino fino al punto segnato in precedenza, trovi il centro.
Per regolarti sulla lunghezza del cordino, se non vuoi fare dei tentativi, usa il teorema di Pitagora separando il triangolo isoscele i due triangoli rettangoli: avendo la base (la metá della larghezza dello schermo) e l'altezza del triangolo (la distanza del proiettore dallo schermo) ricavi l'ipotenusa.
Piu facile a farsi che a dirsi.
Andrea.