Zoom al massimo sempre sconsigliato, verità o leggenda?
Ciao a tutti, stavo valutando di cambiare "assetto" della mia saletta per mettere finalmente uno schermo a cornice fissa aumentando contemporaneamente la dimensione. Ora il mio dubbio è quello del titolo. Lo zoom al massimo "fa male al vpr"?
In pratica, come si vede in firma, è una stanza di 5x4 e vorrei sfasare di 90gradi il mio impianto e mettere il vpr alla distanza di 4m in modo da proiettare sulla parete da rendere libera sempre in 21:9. Ora il punto è questo le misure di distanza di tiro si devono prendere sottranendo ovviamente il corpo del vpr, contanto solamente la distanza lente schermo giusto?
Facendo due conti ho notato che per ora solo il vpr sony500es mi permetterebbe di avere uno schermo da 2.80m mettendolo a 4m. La lente, in questo caso, si troverebbe a 400cm meno 46cm del corpo del vpr quindi a circa 354cm. Dalla tabella di tiro del vpr si evince che riuscirei a coprire un 2.80m mettendo lo zoom quasi al massimo. Certo mi direte che posso benissimo ridurre lo schermo diminuendo lo zoom è chiaro e mettendo magari uno schermo a cornice della stessa grandezza, ma se si può fare perchè non farlo?
Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.