|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Ottica lunga..
-
13-12-2004, 12:41 #1
Advanced Member
Ottica lunga..
Mi spieghereste che cosa significa esattamente?
Sarebbe meglio o peggio per vedere un immagine da circa 3,00 mt e ponendo il proiettore a circa 4 mt o poco più?
E se invece volessi vedere l' immagine sempre da 3,00 mt ma dovendo porre il proiettore a 5/6 mt di distanza quale ottica sarebbe migliore?
N.B. il proiettore in ogni caso lo metterei a soffitto e
la grandezza dello schermo sarebbe circa equivalente a 88"
Mi aiutate perfavore?
P.S. Un Domino 30 sarebbe adeguato?
-
13-12-2004, 12:56 #2
Ottica lunga
Significa che per ottenere una schermata di una determinata dimensione devi allontanarti molto rispetto ad una ottica corta.
Per esempio, con ott. corta 200cm di base con proiettore già a 2,5mt mentre con ott. lunga proiettore a circa 6mt. Poi ci sono altri vantaggi e svantaggi ma vanno oltre le mie conoscenze.
Stefano
-
13-12-2004, 13:22 #3
Advanced Member
grazie!
-
13-12-2004, 14:02 #4
In campo ottico, tanto per aggiungere qualche dettaglio, normalmente ottiche a "tiro lungo" sono più corrette dalle distorsioni (che affliggono maggiormante quelle a tiro corto).
In realtà le ottiche dei VPR raramente sono ottiche eccellenti, andando dal buono allo scarso.
Con un ottica lunga, teoricamente, si dovrebbe essere più garantiti, ma in realtà dipende da modello a modello.
Certo è che a parer mio si dovrebbe poter avere delle prove (MTF o simili) anche quando viene provato un VPR; invece sono molto più analizzati altri parametri....
ciaoMauro Cippitelli
-
13-12-2004, 15:01 #5
Ciao!
Ottiche lunghe sui SIM2 e il Domino 30 è adeguato...
Sono sintetico, perché solo pochi altri proiettori focheggiano lunghi come SIM2.
maurocip ha ragione dicendo della non ottima qualità ottica dei videoproiettori: solo uno, a mia memoria, dichiara il costruttore dell'ottica (Marantz sul suo modello di punta che usa un'ottica Konica-Minolta).
Ciao!
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
13-12-2004, 15:08 #6ciesse ha scritto:
Ciao!
solo uno, a mia memoria, dichiara il costruttore dell'ottica (Marantz sul suo modello di punta che usa un'ottica Konica-Minolta).
Ciao!
C.
ciaoMauro Cippitelli
-
13-12-2004, 15:15 #7maurocip ha scritto:
Anche Infocus, per alcuni prodotti, dichiara ottiche Zeiss, ma sono comunque lontane dalle realizzazioni fotografiche....
ciao
[OT] Questa cosa mi ricorda il periodo in cui i proiettori per diapositive montavano ottiche Zeiss, ma anche lì la qualità era leggerissimamente migliore dei vari Agfa, Chinon, Braun ecc. ecc. [/OT]
Ciao!
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
-
13-12-2004, 15:50 #8
Resta il fatto che ottiche a tiro corto di buona fattura risolvono piu' agevolmente le installazioni in ambienti domestici dove non si hanno a disposizione sale da 6 metri per ottenere un 250cm di base.
Ottime poi se dotate di shift sia verticale che orizzontale
Epson docet su questo
P.S. A volte non viene dichiarato solo per non pagare i diritti
Ad. Es. Il mio monta una Carl Zeiss ma se non lo sai... non te lo dice nessuno
-
13-12-2004, 18:53 #9
Advanced Member
Grazie a tutti per la disponibilità!!!
-
14-12-2004, 01:12 #10Grifo ha scritto:
Grazie a tutti per la disponibilità!!!) che si vedono in giro!
Ciao!
-
14-12-2004, 10:59 #11
Advanced Member
Scusami CIESSE se esulo dal tema del thread.. ma vedo
che tu hai un HT 300 Sim2.. Mi piacerebbe sapere cosa
ne pensi del Domino 30 e poi.. su prodotti del genere l' effetto arcobaleno è visibile?
-
14-12-2004, 11:30 #12Grifo ha scritto:
Scusami CIESSE se esulo dal tema del thread.. ma vedo
che tu hai un HT 300 Sim2.. Mi piacerebbe sapere cosa
ne pensi del Domino 30 e poi.. su prodotti del genere l' effetto arcobaleno è visibile?
Tu, poi, che sei un Grifo, dovresti vederlo dal cielo, volando... Meraviglioso!
Dunque, l'HT 300 Plus DG ha una ruota a 6 segmenti RGB (almeno credo, vado a memoria) e io non soffro di "flickering" oculare da arcobalenite acuta.
Per il Domino 30 dovresti chiedere ad AlbertoPN o leggere sul manuale scaricabile dal sito SIM2, che ruota colore adotta: se è a sei (o più) segmenti stai abbastanza sereno... perché d'arcobaleno dovresti vedere solo quello che la natura ci offre...(oggi mi sento bucolico
)
No, ti confermo che con l'HT 300 Plus DG non mi pare di vedere l'arcobaleno (tieni solo conto che è stato anche tarato con Milori ColorFacts 6.5, quindi curva del gamma e colorimetria RISPETTO alle uscite component del mio lettore Sony DV-NS930V/B sono quasi "ideali" (non ho i JPG, ma davvero sono aderentissime); in DVI neppure vedo arcobaleni).
Ciao!
C.Ultima modifica di ciesse; 14-12-2004 alle 12:36
vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
-
14-12-2004, 14:15 #13
Advanced Member
grazie CIESSE.. anche per la vena poetica!