|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Arrivo nuovo proiettore e consigli installazione
-
04-02-2013, 16:56 #1
Junior Member
Arrivo nuovo proiettore e consigli installazione
Finalmente è arrivato il mio optoma hd230x. Da buon neofita, credevo che spacchettando e montando il vpr, non avrei avuto altri problemi, ma...
Passo a descrivervi la stanza in cui vorrei proiettare:
lunghezza 7mt.
larghezza 5mt.
altezza 4,5mt. (i tetti sono a volta e affrescati, per cui non posso appendere al soffitto nè il vpr nè lo schermo)
Ho posizionato un divano a oltre metà della lunghezza e dietro il divano ho posizionato una libreria stretta e lunga (1,85mt.) composta da 5 cubi sovrapposti. la distanza è ovviamente variabile sia in eccesso che in difetto, per cui sono bene accetti consigli.
Pensavo di installare il proiettore sopra la libreria e regolare l'altezza coi piedini posteriori, ma la proiezione risulta troppo alta. Dopo varie prove ho portato il vpr 2 cubi più giù, ma è ancora alto. Il problema è che se lo abbasso ancora, la parte dx del divano diviene inutilizzabile. Ho provato a inserire uno spessore sotto i piedini, ma appena lo porto all'altezza ideale il rettangolo si sforma verso l'alto. Che fare? Come posizionarlo? Qual è l'altezza di proiezione ideale?
Altro quesito da neofita pre-acquisto schermo (per ora proietto sul muro con interessanti risultati):
- il vpr va utilizzato con lo zoom tutto aperto, chiuso o a metà? Ho notato che i calcoli fatti con projectorcentral sono un pò diversi dalla realtà. Di che grandezza consigliate di acquistare lo schermo?
- vorrei installare lo schermo sopra uno specchio antico (con tanto di decorazione superiore...), così da coprirlo durante l'uso e non avere la parete vuota a proiettore spento. Ci sono controindicazioni per riflessi o altro? Ho pensato di montare due staffe distanziatrici sul muro, ma dovrò calcolare anche la distanza necessaria per non coprire la parte superiore dello specchio. Cosa faccio, prendo uno schermo sovradimensionato?
Scusate per tutte queste domande, ma sono un pò in confusione e non vorrei acquistare uno schermo sbagliato, proiettare troppo in alto o peggio non riuscire a sfruttare il proiettore.
Grazie di cuore per il vostro aiuto
-
04-02-2013, 19:30 #2
mi sa che avevi bisogno di un proiettore con lens shift
-
04-02-2013, 20:00 #3
lo zoom non deve essere usato a livelli massimi , altrimenti degrada l'immagine.
de gustibus non disputandum est.
-
04-02-2013, 21:21 #4
Capovolgi il proiettore e centra l'altezza, vedrai che così troverai la giusta misura. Dal menu troverai la voce per proiezione capovolta ed il quadro sarà orientato nel verso giusto.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
04-02-2013, 21:24 #5
Per lo schermo una volta posizionato correttamente il proiettore e scelta la giusta base che dovrebbe essere inferiore di circa 1,5 volte la distanza di visione
es: 3,5m /1,5= 2,33 m
valuta quanto drop ( parte nera sopra lo schermo ) devi utilizzare per farlo scendere alla giusta altezza e coprire lo specchio.
Adeo e Screenline per schermi personalizzatiWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
05-02-2013, 09:47 #6
Junior Member
Conciso e chiarissimo!
Grazie Ellebiser, mi ero già perso d'animo...
Ci sarebbe anche un parametro per calcolare la giusta altezza a cui posizionare la base dell'immagine rispetto all'altezza della seduta?
In ogni caso stasera provo e vi tengo aggiornati.
Grazie tante!
-
06-02-2013, 07:11 #7
a 3,5 starei sui 70 cm dal pavimento
Wise men speak because they have something to say,