|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: quale livello di rumorosità è accettabile?
-
06-12-2004, 14:55 #1
Member
quale livello di rumorosità è accettabile?
ciao,
predisponendomi all'acquisto di un videoproiettore mi chiedevo quale livello di rumorosità è tipicamente accettabile durante la visione di un film?
Vedo ad esempio proiettori come il benq 6200 dati a <34dB, i meno rumorosi vengono dati a 26dB in modalità eco, l'epson varia dai 37 ai 29, l'infocus 4805 come molti altri non lo dichiara.
Che esperienze avete a riguardo?
Grazie
paolone
-
06-12-2004, 15:58 #2
L'esperienza mi suggerisce che è impossibile fare questo tipo di discorsi basandosi au quanto dichiarato dalle varie aziende.
Poiché il metodo di misura è quasi sempre differente
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
06-12-2004, 17:06 #3
Una semplice considerazione
Per misurare la rumorosità non si può tener conto solo dell'intensità del rumore (dB SPL @ 1m, ad esempio) ma anche della frequenza di emissione di tale rumorosità (più è acuta più è fastidiosa a parità di pressione sonora)...
Concordo con Emidio che è difficile comparare i dati dichiarati nelle specifiche delle case costruttrici...
Ciao!
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
06-12-2004, 17:23 #4
....infatti l'esperienza diretta sul campo resta l'unica:
anzi, ti dico di più: molto spesos mi è capitato di valutare un vpr silenzioso, salvo poi portarmelo a casa e restarne deluso....
In ogni caso, i <34 del Benq sono veramente Tantissimi(il mio vecchio sony era un turboreattore e rovinava inesorabilmente con la stessa emissione, ogni buona riuscita della parte audio del film....)
I 26 db son ottimi: i più silenziosi in genere sono i Sanyo, poi gli sharp, poi gli Epson.
Gli infocus fanno quasi tutti un bel pò di rumore, così come in genere i dlp.
I panasonic non li ricordo particolarmente rumorosi....
Insomma vai a tentoni, ma fai BENISSIMO a tenere nella giusta considerazione un parametro FIn troppo spesso(di frequente anche per comodità per non scoprire evident buchi progettuali), trascurato anche nei data sheet delle nuove uscite...
:o
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
06-12-2004, 18:02 #5
Re: Una semplice considerazione
ciesse ha scritto:
... anche della frequenza di emissione di tale rumorosità (più è acuta più è fastidiosa a parità di pressione sonora)...
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...