|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
01-11-2004, 13:42 #1
Giusto Rapparto distanza proiezione-grandezza immagine
Come da oggetto.
Ciao
Meteor
-
01-11-2004, 13:43 #2
-
01-11-2004, 14:00 #3
Re: Giusto Rapparto distanza proiezione-grandezza immagine
meteor ha scritto:
Come da oggetto.
Ciao
Meteor
intendevo, da una distanza di visione di 2 metri circa,
qual'è il giusto rapporto in cui l'immagine proiettata non dia fastidio?
Mi hanno detto che la larghezza dell'immagine deve essere la metà della distanza di visione............
Io nella mia ignoranza vorrei proiettare delle immagini con base 1.80 metri e guardare il dvd da 2 metri circa.....
Ciao cippalippa :-))
Meteor
-
01-11-2004, 14:28 #4
Giusto Rapp"a/o"rto distanza proiezione-grandezza immagine
...e quindi, a parte l'errore di distrazione nel titolo, è pure sbagliato il senso, vuoi sapere qual'è il:
giusto rapporto distanza di visione/dimensione immagine
che come hai giustamente indicato la distanza di visione è preferibile si avvicini a circa il doppio della larghezza di proiezione, salvo poi a titolo personale verificare che ciò ti aggradi...
Bye
-
01-11-2004, 16:22 #5
Advanced Member
Ho letto in un sito che tratta in modo professionale queste tematiche , che la giusta distanza dallo schermo e' 3 volte e mezza l'altezza di quest'ultimo , occhio in questo rapporto la larghezza non influisce
Io ho fatto cosi e con uno schermo in formato 235 , anche con una immagine in 16/9 riscalata all'interno del 235 , mi ci trovo benissimo
Per quanto riguarda la mia esperienza , uno schermo dai rapporti variabili e' un assurdo che non serve a nulla , cosi come sono un assurdo quegli schermi in quasi 235 che si possono anche chiamare 16/9 abbondanti , presenti in troppi multisale , per me e' comunque un 235 castrato ai lati , con i cui ritagli ci hanno confezionato delle tende da campo
Non riesco proprio a capirne il reale utilizzo
Con la proiezione in 235 si hanno delle fastidiose bande sopra e sotto , con la proiezione panoramica abbiamo una immagine troppo alta e grossa con delle brutte bande laterali , con il 4/3 mamma mia , immagine incorniciata di un bianco spento assolutamente invedibileUltima modifica di lus; 01-11-2004 alle 16:38
-
01-11-2004, 18:21 #6
Re: Giusto Rapp"a/o"rto distanza proiezione-grandezza immagine
frcantat ha scritto:
...e quindi, a parte l'errore di distrazione nel titolo, è pure sbagliato il senso, vuoi sapere qual'è il:
giusto rapporto distanza di visione/dimensione immagine
che come hai giustamente indicato la distanza di visione è preferibile si avvicini a circa il doppio della larghezza di proiezione, salvo poi a titolo personale verificare che ciò ti aggradi...
Bye
In effetti scusate ma la fretta mi ha fatto fare confusione.......
Ho ancora una domanda da porvi:
se non viene rispettato il rapporto sopra citato e si ottiene un'immagine diciamo per esempio con base di 1.80 metri sepre con una distanza di visione di 2 metri,
questo fa si che si notino degli artefatti tipo pixel grossi come monete da 1 centesimo o altro.....?
oppure si potrebbe avere una sorta di mal di testa nelle scene + movimentate o nei film con molti primi piani ?
Ciao
Meteor
-
01-11-2004, 21:45 #7
giusto per riprendere anche i valori riportati da lus, nel caso di schermi 16:9 (direi con buona approssimazione il 90% degli schermi delle nostre installazioni) se 3,5 X H (l'altezza) 9 = 32,5 che è esattamente due volte 2 X 16 L (la base) = 32 : praticamente la stessa misura... ovvero due volte la base o 3,5 volte l'altezza di un 16:9
per meteor
direi in sostanza che guardare uno schermo di 180cm. da 2mt è appena appena un po troppo vicino se non altro per la fatica di girare a destra e a sinistra lo sguardo per seguire la scena, nulla a che vedere con problemi legati alla distanza di proiezione che nel caso di 180cm. ti porta il pj a circa 3mt./3,5mt. distanza più che normale....
byez