|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: come si misura il lens shift?
-
16-01-2012, 21:40 #1
Member
come si misura il lens shift?
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento fondamentale per decidermi quale modello di vpr acquistare: poiché il posizionamento non sarà dei più agevoli volevo che fosse provvisto di lens shift nelle due dimensioni. Ho letto che l’Epson TW3200 (che potrebbe essere un papabile acquisto) è fornito di tale caratteristica, ed il sito indica per la dimensione orizzontale quasi un 50%. Questo significa che ipotizzando 0% il centro dello schermo, posso “shiftare” in orizzontale fino a quasi metà della dimensione dello schermo? In altra parole, se “shifto” tutto a destra mi ritroverei con la lente del vpr e il lato sinistro del rettangolo dello schermo quasi allineati? In altre parole questo mi consentirebbe di posizionare il vpr quasi a ridosso di un lato della stanza? Ho interpretato correttamente?
-
16-01-2012, 23:41 #2
Si, lo shift è riferito al centro dello schermo con la lente in posizione neutra. Presta però attenzione al fatto che il massimo shift orizzontale lo ottieni solo in assenza di shift verticale e viceversa. In altri termini: all'aumentare dello shift verticale diminuisce la percentuale di spostamento in orizzontale e viceversa.
La mia sala moviEgame
-
17-01-2012, 12:26 #3
Senior Member
Originariamente scritto da aminutello
se voglio spostarmi in verticale e orizzontale ho 25% e 25% massimo?
-
17-01-2012, 20:00 #4
Non proprio. Per verificare al meglio quali sono i margini di manovra degli shift in combinazione tra di loro l'unica è consultare il manuale del proiettore che intendi utilizzare. Solo lì ti verrà illustrato con esattezza il rapporto tra shift verticale ed orizzonale.
La mia sala moviEgame
-
17-01-2012, 21:10 #5
Senior Member
Grazie mille per l'informazione
-
17-01-2012, 21:42 #6
Member
Grazie mille per le dritte, ne terrò conto. In particolare del fatto che non si possono usare completamente le % del lens shift se si usano in modo combinato. Un ultima questione: sempre dal manuale dell'epson tw3200 si evince che ha diverse modalità di proiezione: p.e. front/ceiling dove sembrerebbe, vedendo il disegno, che di default l'immagine viene shiftata verso il basso di parecchio. Ma questa possibilità si aggiunge a quella del lens shift? Sono un poco confuso......
-
17-01-2012, 22:47 #7
Ho dato una veloce letta al manuale del tw3200 e, se non ho letto male, lo schermo in posizione neutra è centrato rispetto alla lente. Questo vuol dire che sia se installato frontale od appeso al soffitto il centro dello schermo coincide con la lente del proiettore.
La mia sala moviEgame
-
18-01-2012, 20:32 #8
Member
Grazie ancora.
un'ultima domanda: esistono vpr HD Ready (quindi un po' + economici dei full hd) con lens shift sia verticale che orizzontale?
-
18-01-2012, 23:26 #9
Si, esistono. Il primo che mi viene in mente è l'Epson tw700 anche se ha qualche annetto alle spalle lo ritengo ancora un buon proiettore in quella fascia di prezzo. Forse sul mercatino trovi ancora qualche inserzione...
La mia sala moviEgame
-
19-01-2012, 09:34 #10
Advanced Member
C'erano sicuramente, ma si tratta di modelli fuori produzione.
L'epson 450 (o 480, non ricordo qual'è l'ultimo modello) è hd ready, ma è privo di lens shift.