Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

come si misura il lens shift?

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un chiarimento fondamentale per decidermi quale modello di vpr acquistare: poiché il posizionamento non sarà dei più agevoli volevo che fosse provvisto di lens shift nelle due dimensioni. Ho letto che l’Epson TW3200 (che potrebbe essere un papabile acquisto) è fornito di tale caratteristica, ed il sito indica per la dimensione orizzontale quasi un 50%. Questo significa che ipotizzando 0% il centro dello schermo, posso “shiftare” in orizzontale fino a quasi metà della dimensione dello schermo? In altra parole, se “shifto” tutto a destra mi ritroverei con la lente del vpr e il lato sinistro del rettangolo dello schermo quasi allineati? In altre parole questo mi consentirebbe di posizionare il vpr quasi a ridosso di un lato della stanza? Ho interpretato correttamente?

Si, lo shift è riferito al centro dello schermo con la lente in posizione neutra. Presta però attenzione al fatto che il massimo shift orizzontale lo ottieni solo in assenza di shift verticale e viceversa. In altri termini: all'aumentare dello shift verticale diminuisce la percentuale di spostamento in orizzontale e viceversa.
    La mia sala moviEgame

Citazione Originariamente scritto da aminutello
    Presta però attenzione al fatto che il massimo shift orizzontale lo ottieni solo in assenza di shift verticale e viceversa. In altri termini: all'aumentare dello shift verticale diminuisce la percentuale di spostamento in orizzontale e viceversa.
    Davvero?! non sapevo questa cosa.. quindi i 2 movimenti si compensano tra loro..
    se voglio spostarmi in verticale e orizzontale ho 25% e 25% massimo?

Non proprio. Per verificare al meglio quali sono i margini di manovra degli shift in combinazione tra di loro l'unica è consultare il manuale del proiettore che intendi utilizzare. Solo lì ti verrà illustrato con esattezza il rapporto tra shift verticale ed orizzonale.
    La mia sala moviEgame

Grazie mille per l'informazione

Grazie mille per le dritte, ne terrò conto. In particolare del fatto che non si possono usare completamente le % del lens shift se si usano in modo combinato. Un ultima questione: sempre dal manuale dell'epson tw3200 si evince che ha diverse modalità di proiezione: p.e. front/ceiling dove sembrerebbe, vedendo il disegno, che di default l'immagine viene shiftata verso il basso di parecchio. Ma questa possibilità si aggiunge a quella del lens shift? Sono un poco confuso......

Ho dato una veloce letta al manuale del tw3200 e, se non ho letto male, lo schermo in posizione neutra è centrato rispetto alla lente. Questo vuol dire che sia se installato frontale od appeso al soffitto il centro dello schermo coincide con la lente del proiettore.
    La mia sala moviEgame

Grazie ancora.
    un'ultima domanda: esistono vpr HD Ready (quindi un po' + economici dei full hd) con lens shift sia verticale che orizzontale?

Si, esistono. Il primo che mi viene in mente è l'Epson tw700 anche se ha qualche annetto alle spalle lo ritengo ancora un buon proiettore in quella fascia di prezzo. Forse sul mercatino trovi ancora qualche inserzione...
    La mia sala moviEgame

C'erano sicuramente, ma si tratta di modelli fuori produzione.
    L'epson 450 (o 480, non ricordo qual'è l'ultimo modello) è hd ready, ma è privo di lens shift.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •