|
|
Risultati da 1 a 15 di 35
Discussione: posizionamento proiettore difficile - consigli
-
06-10-2004, 13:13 #1
Senior Member
posizionamento proiettore difficile - consigli
apro un nuovo thread perchè il titolo dell'altro era obsoleto e superato e perchè vorrei chiedere consigli a tutti oltre ai gentilissimi e competenti che hanno già fornito preziosi consigli e anche perchè ho un disegno fatto meglio...
chiedo consigli se le posizioni indicate sono plusibili e con quali eventuali accorgimenti anche se una sembra comunque di no) e consigli o accorgimenti vari.... il tutto proma di rinunciare e metterlo su un tavolino...
grazie della disponibilità
-
06-10-2004, 13:19 #2
Re: posizionamento proiettore difficile - consigli
luca67 ha scritto:
apro un nuovo thread perchè il titolo dell'altro era obsoleto e superato e perchè vorrei chiedere consigli a tutti oltre ai gentilissimi e competenti che hanno già fornito preziosi consigli e anche perchè ho un disegno fatto meglio...
chiedo consigli se le posizioni indicate sono plusibili e con quali eventuali accorgimenti anche se una sembra comunque di no) e consigli o accorgimenti vari.... il tutto proma di rinunciare e metterlo su un tavolino...
grazie della disponibilità
Cerco di visionare meglio il nuovo disegno per capire che soluzioni puoi praticare.
Certo sei complicato
ciaoMauro Cippitelli
-
06-10-2004, 13:24 #3
mancano delle misure fondamentali nel disegno, tipo l'altezza massima dal pavimento del colmo del tetto.
La posizione preferita, così come ipotizzata, mi sembra impossibile, perchè non puoi inclinare il proiettore, la sfocatura dei piani sarebbe inaccettabile.
Il VPR deve essere con la lente parallela al telo, non si scappa.
Metti nel disegno più misure che puoi, così forse si capiscono meglio i margini di intervento.
ciaoMauro Cippitelli
-
06-10-2004, 14:01 #4
Senior Member
grazie, compro autocad e vi mando tutto....
provvedo stasera
-
06-10-2004, 20:59 #5
Senior Member
Scusa ma una via di mezzo no?
Con un proiettore dotato di lens shift dovrebbe andare e stando sui 3 metri e mezzo al massimo rimarresti nelle distanze di proiezione per uno schermo di soli 75 pollici.
Ps. Ma perche' continui ad aprire thread sullo stesso argomento, invece di proseguire con lo stesso?
-
06-10-2004, 21:03 #6
ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma vedo che l'argomento è trattato qui
non potendo posizionare il vpr a soffitto e neanche a pochi metri dallo schermo vorrei sistemare il mio futuro Panny700 sopra una mensola ("occhio"del vpr perfettamente centrale rispetto all'incrocio delle diagonali dello schermo) posta subito dietro il divano, localizzato a 5,50/6 mt da uno schermo di diagonale 106''
"vado bene" con il proiettore in questione..?
ciaooo
-
06-10-2004, 21:24 #7
Senior Member
scusa cely l'ho spostato perchè la' il titolo parlava di retroproiezione e ormai mi sembra che non se ne faccia più nulla... non volevo mancare di rispetto... anzi i consigli sono preziosissimi e anche il disegni che hai mandato tu.....
a questo proposito, così riesco a capire dalle specifiche dei VPR, come devo interpretare il lens shift?
Riporto i dati di TW500 epson
"Verticale: max 100% (verso l'alto), max 50% (verso il basso)
Orizzontale: max 50% (lateralmente)"
cosa significa 100%? cerco di capire a quanti cm dal bordo superiore dovrei stare per "beccare lo schermo" usando il lens shift?
grazie
-
06-10-2004, 21:45 #8lupus ha scritto:
ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma vedo che l'argomento è trattato qui
non potendo posizionare il vpr a soffitto e neanche a pochi metri dallo schermo vorrei sistemare il mio futuro Panny700 sopra una mensola ("occhio"del vpr perfettamente centrale rispetto all'incrocio delle diagonali dello schermo) posta subito dietro il divano, localizzato a 5,50/6 mt da uno schermo di diagonale 106''
"vado bene" con il proiettore in questione..?
ciaooo
comunque basta il sito internet di
http://www.projectorcentral.com/proj...m?part_id=2606
con 5,75mt hai una diagonale da 236cm a 466cm quindi all'interno del tuo schermo... piuttosto dovrai verificare l'altezza più opportuna a cui fissare il pvr...
bye
-
06-10-2004, 21:49 #9luca67 ha scritto:
grazie, compro autocad e vi mando tutto....
provvedo stasera
-
06-10-2004, 21:57 #10
Senior Member
scherzavo naturalmente.... mi sento di essere a un passo dalla comprensione ma non ancora arrivato
se il VPR proietta dalla sua linea in giù (settato in ceiling, credo)
SENZA shift lens, se io uso shift lens quanto ancora si potrà abbassare l'immagine (non distorta, suppongo)?
è una misura "pensabile" 60 cm oppure per schermi di 73 pollici e proiezioni a circa 2.7m quali sono i valori plausibili?
grazie
PS il secondo disegno non era poi così male....
-
06-10-2004, 22:09 #11luca67 ha scritto:
scusa cely l'ho spostato perchè la' il titolo parlava di retroproiezione e ormai mi sembra che non se ne faccia più nulla... non volevo mancare di rispetto... anzi i consigli sono preziosissimi e anche il disegni che hai mandato tu.....
a questo proposito, così riesco a capire dalle specifiche dei VPR, come devo interpretare il lens shift?
Riporto i dati di TW500 epson
"Verticale: max 100% (verso l'alto), max 50% (verso il basso)
Orizzontale: max 50% (lateralmente)"
cosa significa 100%? cerco di capire a quanti cm dal bordo superiore dovrei stare per "beccare lo schermo" usando il lens shift?
grazie
-
06-10-2004, 22:12 #12
a proposito dello shift del tw500 credo significhi che se per esempio hai un'immagine proiettata di es: 160 x 90 puoi shiftare di 90 in su, 45 in giù e 80 da ambedue le parti laterali...
andiamo avanti
-
06-10-2004, 22:24 #13
per quanto riguarda il posizionamento cercheremo di fare anche senza il file di autocad, ma solo con il tuo disegnino.
direi che come già altre volte Cely ti ha indicato una soluzione ottimamente valida.
facciamo due condi con il softwarino della epson per il calcolo delle distanze e dimensioni di proiezione:
schermo 16:9 con una diagonale fissa di 75" (190cm.) puoi proiettare da 89" (230cm.) a 133" (330cm.) quindi 65cm. oltre il colmo del tuo tetto.
ora con una altezza di proiezione di 93cm. un offset di 45cm. e una presunta altezza da terra delloschermo di 70/80cm. fanno un totale di 210/220cm che potrebbe essere una altezza più bassa dello spiovente del tetto.
ti basterà a questo punto dotarti di una staffa di fissaggio a soffitto per portarti ad altezza soffitto, ma credo che come misure dovremmo esserci...
se qualcuno ha notato qualche inesattezza...
-
06-10-2004, 22:26 #14
se poi ti stai domandando come mai mi sto spacc*******ando per farti quetsi conti eccc. è perchè, come ti accennavo sull'altro thread, ho una situazione identica alla tua, tranne che la mia stanza ha un solo e unico spiovente (come se fosse metà della tua)...
spero di esserti stato di aiuto
a presto
-
06-10-2004, 22:30 #15
ah, tutti i calcoli effettuati sono senza contare lo shift lens, quindi a magior ragione sei più che mai tranquillo...