Come ho detto in altri thread io ho preferito un rapporto un po' anomalo che ho ribattezzato Quasi-CIH: 2,20:1!
Questo perché non potevo andare oltre i 244cm di larghezza e non volevo avere un 16:9 (o anche 4:3) troppo stretto ma mi interessava ancora un aspect ratio che garantisse l'effetto WOW quando si passa alla visione di materiale "Scope", vera ragione d'esistere del CIH!
Sono contento della scelta, ponderata come documentato in
altro thread anche sulla media degli aspect ratio dei titoli in mio possesso e con tanto di simulazioni con fotoritocco per saggiare l'effetto!
Nel caso del 2,39:1 ho strisce di circa 5cm che non danno fastidio (anche grazie al nero del JVC).
Ogni tanto capita anche qualche film in questo formato che in un certo periodo è stato molto diffuso ed è una goduria: 2001: Odissea nello spazio ,Tron, Tron Legacy (nelle scene Scope), Tutti insieme appassionatamente, America Oggi, Baraka, ecc.
L'altro vantaggio è che da 2,20:1 a salire non devo toccare lo zoom (è la parte CIW).
Chi sceglie un 2,39:1 deve invece cambiare quando visiona materiale in 2,35:1, 2,25:1 o 2,20:1.
In sostanza io uso tre soli livelli di zoom:
1) fino a 16:9
2) 1,85:1
3) da 2,20:1 in poi
In rari casi ci sono misure intermedie ma non è un problema