|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: distanza di proiezione
-
27-09-2004, 11:03 #1
Junior Member
distanza di proiezione
Pongo un quesito di vitale importanza (per me) sperando che qualcuno possa fugarmi il dubbio.
Tra poco dovrò comprare il mio primo proiettore, e la scelta è caduta sul panasonic PT-AE500, principalmente per due motivi:
1 - non so se soffro di arcobalenite, ma l'idea di sbattere e roteare gli occhi vagando tra decine di negozi con la consorte, mi ha fatto desistere dal pensare ad un dlp
2 - per me la risoluzione è la prima caratteristica da valutare, quindi vorrei partire già da una risoluzione orizzontale di 1280, e mi sembra che a parità di prezzo gli lcd siano da preferire.
E' ovvio che quello che ho appena affermato è ampiamente opinabile, anzi, in base alle vostre osservazioni potrei anche cambiare idea...
Veniamo alla domanda: il mio problema è che la distanza tra l'obiettivo del proiettore e lo schermo sarà poco meno di tre metri e, siccome vorrei ottenere un'immagine di circa 100 pollici, vorrei sapere se questo sia possibile con il Panasonic500 o con qualche vpr equivalente. E' ovvio che attendo osservazioni dai felici possessori del panny500, sopratutto riguardo la probabilità di vedere la zanzariera a questa distanza.
Un'ultima cosa: tempo fa sul sito Panasonic c'era un comodissimo tool per calcolare le dimensioni dell'immagine, ma non lo trovo più...
Grazie!
bye
-
27-09-2004, 11:25 #2
fermo restando che i motivi della scelte, come tutte le cose di questo mondo, sono opinabili, visto che tu sei così deciso, hai fatto sicuramente bene
.
Relativamente alla parte tecnica della domanda, temo che solo il sito delle panasonic ti permetta di risolvere il tuo problema.
Ignoro che tipo di obiettivo abbia il panny 500, ma certo una distanza inferiore a 3 metri per una immagine con 220 di base (appunto 100 pollici di diagonale) presupporrebbe un obiettivo con uno zoom piuttosto propenso al grandangolare.
Con il mio epson TW200 (sfruttando il programmino per il calcolo delle distanze) ad esempio, per avere 100 pollici servono almeno 3,10 metri, ma per questioni ottiche è sempre meglio non essere al limite della focale (tutte le ottiche zoom normalmente sono ottimizzate sui valori intermedi) per cui ritengo prudenziali almeno 3,50 metri.
Non conosco l'ottica del panny e, a meno che qualche altro forumiano non abbia una situazione simile alla tua, ritengo che l'unica certezza tu la possa avere contattando direttamente la Panasonic.
Se poi volessi optare per l'Epson (stessa componentistica base del panasonic).... ti ho già risposto.
ciaoMauro Cippitelli
-
27-09-2004, 12:06 #3
Sospeso
Re: distanza di proiezione
ramses1964 ha scritto:
Pongo un quesito di vitale importanza (per me) sperando che qualcuno possa fugarmi il dubbio.
Tra poco dovrò comprare il mio primo proiettore, e la scelta è caduta sul panasonic PT-AE500, principalmente per due motivi:
1 - non so se soffro di arcobalenite, ma l'idea di sbattere e roteare gli occhi vagando tra decine di negozi con la consorte, mi ha fatto desistere dal pensare ad un dlp
2 - per me la risoluzione è la prima caratteristica da valutare, quindi vorrei partire già da una risoluzione orizzontale di 1280, e mi sembra che a parità di prezzo gli lcd siano da preferire.
E' ovvio che quello che ho appena affermato è ampiamente opinabile, anzi, in base alle vostre osservazioni potrei anche cambiare idea...
Veniamo alla domanda: il mio problema è che la distanza tra l'obiettivo del proiettore e lo schermo sarà poco meno di tre metri e, siccome vorrei ottenere un'immagine di circa 100 pollici, vorrei sapere se questo sia possibile con il Panasonic500 o con qualche vpr equivalente. E' ovvio che attendo osservazioni dai felici possessori del panny500, sopratutto riguardo la probabilità di vedere la zanzariera a questa distanza.
Un'ultima cosa: tempo fa sul sito Panasonic c'era un comodissimo tool per calcolare le dimensioni dell'immagine, ma non lo trovo più...
Grazie!
bye
Io ho il Panny 500 e secondo me ce la fai tranquillamente ad avere 100 pollici a 3 mt (io a 2 mt ne ho poco meno di 80)
-
27-09-2004, 13:07 #4
Member
Re: distanza di proiezione
ramses1964 ha scritto:
Veniamo alla domanda: il mio problema è che la distanza tra l'obiettivo del proiettore e lo schermo sarà poco meno di tre metri e, siccome vorrei ottenere un'immagine di circa 100 pollici, vorrei sapere se questo sia possibile con il Panasonic500
Ciao
Peter