|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: 24Hz, 50Hz, Sincronizzazione verticale...
-
01-02-2011, 13:09 #1
Member
24Hz, 50Hz, Sincronizzazione verticale...
Buongiorno,
sono possessore di un HC3200 (proiettore) e di un LG BD550 (BluRay) e devo dire che quantomeno per quanto riguarda la resa dell'uno e le features dell'altro sono piuttosto soddisfatto.
Il "piuttosto" deriva dalla gestione delle frequenze in cui impostare sorgente e proiettore e della frequenza nativa del supporto.
Ho provato, in 1080p, sia Blu Ray che Mkv... ho provato a impostare proiettore e lettore su 24 HZ, proiettore e lettore su 50 Hz e le 2 cominazioni di 24/50 e 50/24.. niente di soddisfacente.
Se si selezionano i 24 Hz si vedono percettibilmente nelle lente carrellate panoramiche 2 scatti al secondo (Wall-e, il signore degli anelli, .. bluray ORIGINALI), se si sceglono i 50Hz è tutto più fluido ma ci sono scatti meno periodici, ma ci sono. Rimane il fatto (strano?) che percepisca i 50Hz sempre e comunque nettamente meglio dei 24Hz.
Partendo quindi da un "teniamo 50 Hz... nonostante gli scattini", vado a vedere le informazioni sul menu proiettore e vedo che ci sono 50Hz sul verticale e circa 56Hz sull'orizzontale..
provo quindi a togliere la sincronia verticale dal menù "user" et voilà, è tutto più fluido... finalmente sembra di essere al cinema... ma purtroppo ora l'immagine è sporcata da un'asincronia (credo) tra frequenza orizziontale e verticale che rovina anche questa tipologia di proiezione..
Ma l'assurdo è che tra tutte preferisco i 50Hz con sincronia verticale "sganciata"..
mi aiutate a capire e soprattutto configurare il tutto?
grazie mille
-
03-02-2011, 18:42 #2
Member
..nessuno, eppure immagino fosse cosa ben conosciuta alla stragrande maggioranza dei frequentatori del forum.
Per fortuna ho trovato questo articolo molto interessante per tutti i novizi come me che si troveranno a porsi la stessa domanda.
http://www.projectorcentral.com/judder_24p.htm
Ciao!
-
03-02-2011, 19:30 #3
Advanced Member
Non conosaco il tuo vpr, ma nei modelli più costosi il problema delle carrellate a 24p che scattano viene risolto con un algoritmo che calcola frame intermedi rendendo più fluido il passaggio.
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
03-02-2011, 19:48 #4
Senior Member
temo che sia del tutto normale che ci siano meno scatti a 50hz rispetto che a 24 è ovvio, sui filmati ad alta qualità se riduci il refresh aumentano i problemi perchè non riesce a veicolare tutte le informazioni in tempo utile e allora deve fermarsi ad aspettare (ecco lo scatto), però a 50Hz se le elettroniche e i cavi sono di qualità dovrebbe essere impossibile percepire scatti
non conosco le tue elettroniche però il mio consiglio è di lascire 50Hz, verificare la bontà dei cavi (cavi migliori = transfer rate più elevato) ed eventualmente sostituirne, poi puoi provare con video di formati diversi che abbiano bit-rate video diversi e se alla fine hai dei problemi ugualmente allora forse bisogna cambiare qualche eletronica nella catena perchè forse non ce la fa a gestire bene formati video ad alta qualità
io con le elettroniche in firma che sono tutte con uscite a 1080p 50Hz, con cavi hdmi 1.4 con connettori dorati, mai visto uno scatto neanche con iso bluray con codifiche audio e video molto spinte...Ultima modifica di Salotto74; 07-02-2011 alle 14:27
Tv: Sony 65XD9305 + Decoder: Sky Q Platinum - 2 Sky Q mini + Console: Sony PS4 pro + Mediaplayer: W.D. tv live hub 1Tb + Rete: Vodafone station revolution (fibra ottica FTTH a 1gb/s) + Sinto A/V: Yamaha RX-V781 + Frontali: I.L. Tesi 260 + Centrale: I.L. Tesi 704 + Surround: I.L. Tesi 204 + Sub: I.L. Basso 8508
-
07-02-2011, 12:56 #5
Member
Guarda,
io sto testando tutto..
ho provato 2 diversi lettori bluray (LG bd550 e Samsung BR P-1600) e gli scatti permangono.
Ora devo provare un nuovo cavo HDMI, anche se sto usando un G&B da 1 metro con connettori dorati etc..
quello che mi da sospetto sono i valori che leggo dal pannello informativo del proiettore:
E' normale che ci sia asincronia tra frequenza verticale e orizzontale???
24Hz sul BR -> su proiettore Frequenza Verticale 23.98Hz
Frequenza Orizzontale 26.98Hz
50Hz sul BR -> sul proiettorre Frequenza Verticale 50,00Hz
Frequenza Orizzontale 56,24Hz
-
07-02-2011, 12:58 #6
Member
..aggiungo che di elettronica in mezzo non c'è nulla in quanto il cavo hdmi esce dal BR ed entra direttamente nel VPR (in questo momento di test BR e VPR distano pochi centimetri...)