|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Offset immagine fisso vpr
-
08-12-2010, 21:15 #1
Senior Member
Offset immagine fisso vpr
Ciao a tutti,
Non tutti i vpr in assenza di lens shift verticale proiettano esattamente lungo l'asse dell'obbiettivo, alcuni nascono con un offset di immagine fisso di alcuni gradi, per facilitarne l'installazione a soffitto o ad un altezza inferiore al punto di visione.
Chi sà dirmi generalmente di quanti gradi può essere questo sfasamento?
Mi serve un indicazione di media dei vari modelli per una questione di installazione.
Saluti
Alex
-
09-12-2010, 08:08 #2
Senior Member
io posso dirti del mio..che ha l'offset fisso il cui fascio passa leggermente al di sotto del piano mediano della lente frontale.l'unica regolazione è il keystone cioè quella trapezoidale.cambiando il settaggio per la proiezione con vpr capovolto il fascio si abbassa leggermente..di quanti gradi non lo sò dire
optomahd65,oppo980,sonygx350rdr,philips bdp7200 schermo autocostruito base220cm bianco ottico,pre psaudio4.6,sistema audio a 2 canali 3 vie completamente
a tromba,autocostruito e triamplificato,behringher cx3400
-
09-12-2010, 08:26 #3
Sospeso
i gradi non li pubblica nessun produttore perché poi si dovrebbe mettere a parlare della tangente di quell'angolo per ricavare l'offset
.... Sui manuali ti mettono solo set di misure per varie distanze di proiezione, e niente formule trigonometriche... ehhh lo so, per chi sa usare qualche tasto in più su una calcolatrice, è una seccatura.
Ah, lascia perdere l'indicazione di media... Se non vuoi avere problemi dopo, verifica le misura con i proiettori che t'interessano.Ultima modifica di gius76; 09-12-2010 alle 08:30
-
09-12-2010, 12:44 #4
Senior Member
Ciao a tutti,
Grazie per i vostri inteventi.
Il mio problema è che dato che la sala la stò facendo da zero, cerco di tenermi aperte tutte le porte.
Vorrei posizionare il vpr a circa 1,5 m quindi per tutti quei vpr che proiettano in asse con l'obbiettivo sarei apposto con pochisimo lens shift,
il problema lo avrei con quei vpr che proiettano particolarmente disassati con l'obbiettivo. cioè fatti per l'installazione frontale bassa davanti le sedie, oppure a soffitto.
In quel caso avrei l'immagine o sul soffitto o sul paviemento, ma mai in centro parete.
Credo dai manuali che ho visto che i vpr che hanno questo tipo di offset fisso siano per lo più i dlp. potete confermarmi?
Questo è un pò il mio dilemma..
-
09-12-2010, 13:21 #5
Sospeso
Sì è vero, i DLP entry level hanno questo forte offset mentre gli LCD sono più flessibili. Tuttavia mi sembra di capire che stai allestendo una saletta dedicata, bene!
E' sicuramente la cosa migliore, potendolo fare... Però secondo me, se non sei pratico di proiettori, e decidi già adesso dove metterlo, finisci per avere un sacco di rogne e vincoli nell'installazione... Se hai i muratori in casa, magari prepara un corrugato bello grosso sotto traccia che porti alimentazione e lasci spazio per passare il cavo HDMI. Pensa già da ora invece a dove andrà il sintoamplificatore audio video, perché è da lì che deve partire il cavo HDMI che va al proiettore.
Ultima modifica di gius76; 09-12-2010 alle 13:26
-
09-12-2010, 18:39 #6
Senior Member
Ciao,
Si infatti sò meno di zero su tutte queste cose, e la soluzione migliore (spero) che ho trovato per poter posizionare il vpr in modo abbastanza agevole anche dopo senza aver problemi con l'hdmi per il lettore è questa:
Ho portato una serie discatole nella parete posteriore, opposta quindi allo schermo.. li posizionerò uno scaffale per le elettroniche e al di sopra di questo metterò il vpr.
In pratica esattamente dietro alle poltrone c'è questo mobile con tutte le elettroniche naturalmente in centro sala.
In questo modo i collegamenti tra le varie elettroniche e il vpr stesso, saranno dietro al mobile. Che farò su misura..
Quindi se devo posizionare il vpr a 120 cm fino a 2m non avrò grossi problemi, anche se prevedo di rimanere nel metro e mezzo.
Solo che ho visto vpr che proiettano talmente in basso in modo fisso rispetto all'obbiettivo, che costringono un installazione capovolta ad un altezza da soffitto.
Quindi nel mio caso dovrei andare con il mobile fino ad almeno 2.20 e attaccare il vpr capovolto ad un piano del mobile!
Tutto qui
-
10-12-2010, 13:25 #7
Sospeso
Bene, comunque vedo che hai già le idee abbastanza chiare
e non dovresti andare incontro a brutte sorprese nell'installazione.