Ciao a tutti, premetto di essere un assoluto neofita in materia per cui perdonatemi eventuali castronerie.

Allora, dopo quasi 2 anni di agonia (appartamento bruciato) forse riusciremo a rientrare a casa l'estate prossima. Per consolarmi stavo cercando di progettare un sistema VPR. Visto le spese correnti non so se riuscirò a breve ma, visto il cantiere in corso, volevo predisporre le cose per bene.

Qualche dato:

- la seduta sarà a 3/3,5 metri dallo schermo
- io ipotizzavo un tensionato da incasso (da nascondere su una mensola dietro dei libri) 16:9 con dimensioni 244x137
- lo schermo scenderà davanti ad una finestra

Ho tre possibilità dove piazzare il VPR (ho visto che va per la maggiore l'epson EH-TW5500 ma forse per un neofita è un po' troppo):
a) a circa 6,5 m di distanza ma a bassa altezza (sotto una scala, diciamo max 1,5 m di altezza)
b) a circa 4,5/5 m di distanza ancorato al soffitto del soppalco (ma non mi piace molto esteticamente il VPR calato dall'alto) ad altezza di circa 2,5 m
c) a circa 4,5/5 m di distanza sopra il soppalco ad altezza di circa 3/3,5 m (questa sarebbe esteticamente per me la posizione migliore ma non so se l'altezza è troppo elevata da compensare)

E adesso i dubbi.

- Lo schermo, è forse troppo grande?
- Qual'è l'altezza migliore da terra alla quale posizionare lo schermo?
- Qual'è la posizione migliore del VPR tra le tre proposte, se optassi per la C il VPR è in grado di correggere senza problemi l'immagine?
- Se guardo un film di sera devo lo stesso chiudere le persiane per non inteferire con lo schermo?

Grazie per ogni consiglio/suggerimento in merito.