buona giornata Giapao,
Ciò che dici è sicuramente vero, è, oltretutto, l'essenza di chi ha progettato nel passato ciò che noi vediamo e continueremo a vedere ciò che verrà costruito.
Comunque, se non ricordo male, circa 18 anni fà, mi chiesero la stessa cosa, se era possibile costruire un vpr con un diaproiettore. Bene, quella persona,(non sono io) si intestardì a tal punto da finalizzare il suo intento, Ciò che vidi, verificandone poi il contenuto, fù un film da vedere ovviamente al buio, con una base di circa 1,2-1,5 mt (se non ricordo male), certamente i pixel erano di grana"grossa" scusate il termine, ma a quell'epoca girano già i vpr con 110,000 pixel sino al primo VGA da 330.000 pixel. Quindi vedendo quel risultato raggiunto da questa persona,e, sopratutto autocostruito, gli feci i miei complimenti.
Era un piccolissimo tv Casio estrapolato dal suo telaio, con i controlli portati fuori per azionarli, mentre il solo LCD veniva attraversato dalla luce della lampada.Per la carità, il contrasto era quello che era, ma si poteva vedre qualcosa di meglio se si portava l'immagine ad un metro di base. La società Liesegang, invece, costruì con un solo pannello dei videoproiettori da 800x600 in seguito il 1024 x768, correva l'anno 93-94. Cosa costruivano prima in questa società? Solo unicamente lavagne luminose, poi fecero i pannelli da appoggiare sulle stesse( per i computer MDA,CGA, EGA (IBM) e per M24(Olivetti per chi non conosce questa sigla) poi inserirono questi pannelli nelle lavagne costruendo così i primi Vpr a singolo pannello. Anche altre case costruivano i pannelli singoli da uso esterno, una di queste era la Telex americana.
Dimenticavo una cosa, vidi il primo LCD entrare in Italia, in termini di luminosità e risoluzione era un poco simile a quello autocostruito circa 3 anni dopo, ma con i tre pannelli, ma il seguto di questa storia è conosciuto da tutti.
Pace e cordialità
Memo