|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Installazione VPR, piccola delusione
-
04-04-2008, 10:55 #1
Installazione VPR, piccola delusione
Ciao a tutti, ieri finalmente mi è arrivato il telo e la staffa. Il telo è un manuale cineroll con base 244 che tolti i bordi diventa 234. La staffa l'ho montata sul soffitto nell'angolo a dx e a circa 3mt dallo schermo.
Prima di venire al dunque devo dire che purtroppo la posizione del vpr l'ho presa troppo avventatamente e con lo shift orizzontale non riesco a spostare l'immagine di quanto basta, devo girarlo un pelino ma il bordo sotto diventa storto e non ho una correzione trapezoidale orizzontale...non avevo il telo quando provavo la posizione e non mi accorgevo che non era perfettamente perpendicolare quindi devo spostarlo, ribucare e tutto lo sbattimento del caso, pazienza.
Comunque la piccola delusione è dovuta alla qualità di visione, è come se il telo fosse cosparso di brillantini (mene accorgo tanto sul bianco) e non capisco come mai, qualcuno sa darmi una dritta?
Anche dal dettaglio sono rimasto un pò deluso, forse mi aspettavo qualcosa di più passando dal muro al telo o forse la posizione definitiva è troppo penalizzante di quando lo tenevo in mezzo alla stanza sulla scala, perfettamente centrato.
Grazie per eventuali consigli
CiaoTV LCD:Samsung 55F8000 VPR:Epson TW680 Telo:Ligra 234x135 HTPC:Atipico BD:PS3 Ampli:Yamaha RX-V750 Diffusori:Frontali B&W DM602S3 Centrale LCR60 Posteriori LM1 Mark's Home theater
-
04-04-2008, 12:55 #2
Non conosco il telo, ma dato che devi smontare il vpr, potresti provare a proiettare da una posizione centrale senza lens shift di alcun tipo.
-
05-04-2008, 13:40 #3
Il vpr l'ho tirato giù per fare delle prove ed ho capito come mai ho sbagliato a prendere la posizione: per prima cosa sul soffitto l'ho ovviamente capovolto e questo ha spostato la lente ancora più lontano dal centro inoltre ho notato che il lens shift orizzontale è meno efficace se usato in combinazione con quello orizzontale quindi sommando le cose me lo sono preso nel di dietro. Ho fatto altre prove per capire se riesco a tenerlo in quella posizione ma l'immagine non è perfettamente rettangolare, qualunque cosa faccia si deforma da qualche parte
La staffa universale che ho preso fa davvero schifo, ha solamente attacchi per tre punti e il vpr non sta dritto, anche per questo fatico a sistemarlo, mi chiedo cosa costava mettere una staffa in più.
Per quanto riguarda l'effetto brillantini, in modalità teatro si nota molto meno per via della minore luminosità, ancora non ho capito a cosa è dovuto.
Ci si mette anche il dettaglio poco incisivo ...ok che il video proiettore non è un full hd e che non è neanche molto costoso ma sinceramente mi aspettavo di più, considerando poi che sto usando solo hd-dvd.
E' un inizio molto travagliato questo per me con la videoproiezione, credevo di fare meno fatica e di ricevere più soddisfazioni.TV LCD:Samsung 55F8000 VPR:Epson TW680 Telo:Ligra 234x135 HTPC:Atipico BD:PS3 Ampli:Yamaha RX-V750 Diffusori:Frontali B&W DM602S3 Centrale LCR60 Posteriori LM1 Mark's Home theater
-
06-04-2008, 08:05 #4
forse il telo ha guadagno troppo alto, prova ad usare la nero teatro 2 che è meno luminosa (ma rende anche meglio)
schermo: Adeo 2,3mt; proiettore: epson tw9000W; TV: panasonic 50ST30; ampli: Onkyo 616; front: whaferdale 9.1; center: whaferdale 9CM; surround: whaferdale 9sr; sub: whaferdale powercube 8+; HTPC: core 2 duo 2160@2700 console: Ps3 6ogb + 360 pro telecomando: Harmony885
-
07-04-2008, 09:18 #5
Il telo non ha guadagno, ha un valore di 1.0, l'ho preso così perchè ho letto che era la scelta migliore per un lcd.
Se proietto dal basso, appoggiato su uno sgabello, sparisce l'effetto brillantini, in pratica si ha solamente quando è sul tetto, e non su tutta l'altezza dello schermo perchè nella parte alta non c'è, è come se riflettesse in maniera anomala la luce in una porzione di schermo che dipende dal punto di visione, ho fatto un disegno che sembra più di un bimbo delle elementari ma è per rendere l'idea.
Con la modalità teatro nero 1 va meglio anche se perdo un pò di luminosità. La nero 2 credo sia analoga, preferisco la 1 solo perchè ha colori più freddi.TV LCD:Samsung 55F8000 VPR:Epson TW680 Telo:Ligra 234x135 HTPC:Atipico BD:PS3 Ampli:Yamaha RX-V750 Diffusori:Frontali B&W DM602S3 Centrale LCR60 Posteriori LM1 Mark's Home theater
-
07-04-2008, 11:54 #6
Originariamente scritto da Mark75
Ho capito di cosa parli!! Io ho un Prandini da 200cm di base ( telo in fibra di vetro ) che presenta i tuoi stessi brillantini! Nella descrizione tecnica del mio telo hanno scritto che usano questi brillantini per rendere le immagini più luminose ( e quindi adatto per ambienti parzialmente o totalmente luminosi ).
Non si sono resi conto però che se si posiziona il vpr a soffitto la lucentezza di quei brillantini ti va dritto negli occhi provocando un fastidio tremendo (almeno nel mio caso)!!
Io ho parzialmente risolto pulendolo ( moooolto delicatamente ) con un panno semi ruvido e facendo cosi' cadere gran parte dei granelli luccicosi!
Diciamo che ora va quasi bene!
Ciao, AndreaTv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5
-
07-04-2008, 13:17 #7
Andrea, inizialmente ho pensato ad una motivazione del genere ma guardandolo da vicino non vedevo nessun brillantino... non ho provato col panno come dici tu, solo non vorrei rischiare di giocarmi la planarità. Grazie comunque del consiglio.
La descrizione del telo è questa:
http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=1168
hanno modificato il valore del guadagno a 1.1 ...due settimane fa c'era scritto 1.0TV LCD:Samsung 55F8000 VPR:Epson TW680 Telo:Ligra 234x135 HTPC:Atipico BD:PS3 Ampli:Yamaha RX-V750 Diffusori:Frontali B&W DM602S3 Centrale LCR60 Posteriori LM1 Mark's Home theater
-
13-04-2008, 01:12 #8
Junior Member
Stesso problema io, con un TW680 e questo telo:
http://www.efo.it/scheda.aspx?Prov=K...12&from=kelkoo
Sono abbastanza precisino in merito, e questo difetto mi da molto fastidio :-\
Non ho veramente idea da cosa sia causato, ho solo capito quello che hai capito tu, ossia che varia a seconda del punto di vista, e che piu il punto di vista si avvicina alla sorgente di proiezione piu questo difetto scompare.
In tutta onesta' staccare il proiettore dal soffitto e tenerlo basso vicino a me non voglio proprio farlo: cavi per terra, rumore del proiettore piu forte etc etc..
Se esistesse una soluzione sarei troppo contento. E' possibile che c'entri la pulizia del proiettore? Della lampada?
-
26-05-2010, 13:29 #9
A distanza di due anni, devo dire che il problema dei brillantini non è più tale. Se le cerco attentamente noto ancora delle zone che brillano (solo su sfondo bianco) ma non è più fastidioso come all'inizio, non so se l'effetto si è attenuato o il mio occhio si è abituato. Mia moglie invece non l'ha mai reputato un difetto (dandomi del pignolo).
Da poco ho cambiato il tv ed il vpr lo uso meno, quando voglio le dimensioni uso il vpr altrimenti il tv ...e devo dire di preferire la qualità del tv. Se non fosse per mio figlio che spesso vuole vedere i cartoni sul grande schermo, l'avrei già venduto.TV LCD:Samsung 55F8000 VPR:Epson TW680 Telo:Ligra 234x135 HTPC:Atipico BD:PS3 Ampli:Yamaha RX-V750 Diffusori:Frontali B&W DM602S3 Centrale LCR60 Posteriori LM1 Mark's Home theater