• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Installazione VPR, piccola delusione

Mark75

New member
Ciao a tutti, ieri finalmente mi è arrivato il telo e la staffa. Il telo è un manuale cineroll con base 244 che tolti i bordi diventa 234. La staffa l'ho montata sul soffitto nell'angolo a dx e a circa 3mt dallo schermo.

Prima di venire al dunque devo dire che purtroppo la posizione del vpr l'ho presa troppo avventatamente e con lo shift orizzontale non riesco a spostare l'immagine di quanto basta, devo girarlo un pelino ma il bordo sotto diventa storto e non ho una correzione trapezoidale orizzontale :cry: ...non avevo il telo quando provavo la posizione e non mi accorgevo che non era perfettamente perpendicolare quindi devo spostarlo, ribucare e tutto lo sbattimento del caso, pazienza.

Comunque la piccola delusione è dovuta alla qualità di visione, è come se il telo fosse cosparso di brillantini (mene accorgo tanto sul bianco) e non capisco come mai, qualcuno sa darmi una dritta?
Anche dal dettaglio sono rimasto un pò deluso, forse mi aspettavo qualcosa di più passando dal muro al telo o forse la posizione definitiva è troppo penalizzante di quando lo tenevo in mezzo alla stanza sulla scala, perfettamente centrato.

Grazie per eventuali consigli
Ciao
 
Non conosco il telo, ma dato che devi smontare il vpr, potresti provare a proiettare da una posizione centrale senza lens shift di alcun tipo.
 
Il vpr l'ho tirato giù per fare delle prove ed ho capito come mai ho sbagliato a prendere la posizione: per prima cosa sul soffitto l'ho ovviamente capovolto e questo ha spostato la lente ancora più lontano dal centro inoltre ho notato che il lens shift orizzontale è meno efficace se usato in combinazione con quello orizzontale quindi sommando le cose me lo sono preso nel di dietro. Ho fatto altre prove per capire se riesco a tenerlo in quella posizione ma l'immagine non è perfettamente rettangolare, qualunque cosa faccia si deforma da qualche parte :cry:
La staffa universale che ho preso fa davvero schifo, ha solamente attacchi per tre punti e il vpr non sta dritto, anche per questo fatico a sistemarlo, mi chiedo cosa costava mettere una staffa in più.
Per quanto riguarda l'effetto brillantini, in modalità teatro si nota molto meno per via della minore luminosità, ancora non ho capito a cosa è dovuto.
Ci si mette anche il dettaglio poco incisivo ...ok che il video proiettore non è un full hd e che non è neanche molto costoso ma sinceramente mi aspettavo di più, considerando poi che sto usando solo hd-dvd.
E' un inizio molto travagliato questo per me con la videoproiezione, credevo di fare meno fatica e di ricevere più soddisfazioni.
 
Il telo non ha guadagno, ha un valore di 1.0, l'ho preso così perchè ho letto che era la scelta migliore per un lcd.
Se proietto dal basso, appoggiato su uno sgabello, sparisce l'effetto brillantini, in pratica si ha solamente quando è sul tetto, e non su tutta l'altezza dello schermo perchè nella parte alta non c'è, è come se riflettesse in maniera anomala la luce in una porzione di schermo che dipende dal punto di visione, ho fatto un disegno che sembra più di un bimbo delle elementari ma è per rendere l'idea.

Con la modalità teatro nero 1 va meglio anche se perdo un pò di luminosità. La nero 2 credo sia analoga, preferisco la 1 solo perchè ha colori più freddi.
 

Allegati

  • vpr2.png
    vpr2.png
    5.1 KB · Visualizzazioni: 83
Mark75 ha detto:
delusione è dovuta alla qualità di visione, è come se il telo fosse cosparso di brillantini (mene accorgo tanto sul bianco) e non capisco come mai, qualcuno sa darmi una dritta?

Ciao!
Ho capito di cosa parli :doh: !! Io ho un Prandini da 200cm di base ( telo in fibra di vetro ) che presenta i tuoi stessi brillantini! Nella descrizione tecnica del mio telo hanno scritto che usano questi brillantini per rendere le immagini più luminose ( e quindi adatto per ambienti parzialmente o totalmente luminosi ).

Non si sono resi conto però che se si posiziona il vpr a soffitto la lucentezza di quei brillantini ti va dritto negli occhi provocando un fastidio tremendo (almeno nel mio caso)!! :mad:

Io ho parzialmente risolto pulendolo ( moooolto delicatamente ) con un panno semi ruvido e facendo cosi' cadere gran parte dei granelli luccicosi ;) !

Diciamo che ora va quasi bene!

Ciao, Andrea
 
Andrea, inizialmente ho pensato ad una motivazione del genere ma guardandolo da vicino non vedevo nessun brillantino... non ho provato col panno come dici tu, solo non vorrei rischiare di giocarmi la planarità. Grazie comunque del consiglio.

La descrizione del telo è questa:
http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=1168

hanno modificato il valore del guadagno a 1.1 ...due settimane fa c'era scritto 1.0 :eek:
 
Stesso problema io, con un TW680 e questo telo:

http://www.efo.it/scheda.aspx?Prov=KELKOO&idCart=4212&from=kelkoo

Sono abbastanza precisino in merito, e questo difetto mi da molto fastidio :-\

Non ho veramente idea da cosa sia causato, ho solo capito quello che hai capito tu, ossia che varia a seconda del punto di vista, e che piu il punto di vista si avvicina alla sorgente di proiezione piu questo difetto scompare.

In tutta onesta' staccare il proiettore dal soffitto e tenerlo basso vicino a me non voglio proprio farlo: cavi per terra, rumore del proiettore piu forte etc etc..

Se esistesse una soluzione sarei troppo contento. E' possibile che c'entri la pulizia del proiettore? Della lampada?
 
A distanza di due anni, devo dire che il problema dei brillantini non è più tale. Se le cerco attentamente noto ancora delle zone che brillano (solo su sfondo bianco) ma non è più fastidioso come all'inizio, non so se l'effetto si è attenuato o il mio occhio si è abituato. Mia moglie invece non l'ha mai reputato un difetto (dandomi del pignolo).
Da poco ho cambiato il tv ed il vpr lo uso meno, quando voglio le dimensioni uso il vpr altrimenti il tv ...e devo dire di preferire la qualità del tv. Se non fosse per mio figlio che spesso vuole vedere i cartoni sul grande schermo, l'avrei già venduto.
 
Top