|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Supponiamo di avere una stanza fatta così...
-
18-05-2010, 10:47 #1
Supponiamo di avere una stanza fatta così...
di circa 4x3.50mt (sono sicuro della parete in basso ma non di quelle laterali, non dovrebbe però fare differenza).
Edit: le pareti laterali sono circa 350cm.
Al momento non c'è dentro tutta quella roba, ci sono soltanto i mobili a destra e a sinistra che sono rispettivamente un armadio e un comò alti 200cm e 80cm circa e profondi 60cm. Quel divano semoventeè dovuto al fatto che l'armadio verrebbe comunque utilizzato, bisogna quindi poterlo spostare sulla parete in alto che è vuota.
L'idea sarebbe quella di mettere un telo fisso sulla parete di sinistra sopra al comò sul quale piazzare il centrale; i frontali andrebbero ovviamente ai lati (nell'immagine lo schermo arriva fin dietro i frontali: è un mio errore di disegno) e il sub lo piazzerei sotto alla finestra che vedete nella parete in basso.
Sopra l'armadio a destra ci metterei il proiettore e i surround: la distanza tra il proiettore e il telo sarebbe quindi di 340cm circa.
E' fattibile? Che dimensioni di immagine posso aspettarmi, più o meno? Tenete conto che non ho intenzione di spendere molto, sarei orientato su un proiettore hd-ready a meno di trovare un'offertona-ona-ona per un fullhd.
Il resto della catena a/v lo vedete in firma, tranne che per l'amplificatore che sto per sostituire con un 6x100w diy.
Grazie a tutti, ciao!Ultima modifica di Stigmata; 19-05-2010 alle 10:46
-
18-05-2010, 10:56 #2
Ciao,
direi che sei messo benino
Su una distanza di 3.40 puoi osare un immagine di 240 -260 di base, e credo che non avrai problemi con nessun proiettore dotato di zoom..
Se fossi in te andrei di FullHD definitivamente, tanto i prezzi sono scesi e stanno ancora scendendo..VPR: Epson TW5500 - SCHERMO: Adeo plano 220 - Sinto A/V: Marantz SR6004 - Integrato: Audio Analogue Puccini 70 Rev 2.0 - Front: Monitor Audio Rx6 - Central: Monitor Audio RXCentre - Rear: Jbl - Sub: Pioneer SW110s - Cd player: Marantz CD6003 -BDPlayer: PS3 - Sat: Samsung MYSKYHD - HDMI: Supra 15m - Power Cable: GeBL UP-OCC - Signal: Thender
-
18-05-2010, 12:29 #3
Riguardo al fatto che il bordo inferiore del telo sarebbe a 90-100cm da terra? Troppo alto? Va bene?
-
18-05-2010, 12:55 #4
In effetti è un po' alto...in teoria la posizione ideale sarebbe con la testa dritta guardare il centro dello schermo...ma non sempre è possibile farlo (praticamente devi appoggiare lo schermo per terra
)
In sostanza più giù riesci a metterlo meglio è..
Io ce l'ho a 40cm (altezza decisa in base al fatto che se appoggio i piedi sul puff non devono coprire lo schermo) e direi che è un ottimissimo compromesso.
Nel tuo caso, se non puoi spostare il comò forse è un po' scomodo lo schermo così alto...ma solo tu puoi sapere cosa preferisci tra guardare un po' verso l'alto oppure rimpicciolire lo schermo mettendo un avvolgibile davanti al comòUltima modifica di alelocate; 18-05-2010 alle 13:12
VPR: Epson TW5500 - SCHERMO: Adeo plano 220 - Sinto A/V: Marantz SR6004 - Integrato: Audio Analogue Puccini 70 Rev 2.0 - Front: Monitor Audio Rx6 - Central: Monitor Audio RXCentre - Rear: Jbl - Sub: Pioneer SW110s - Cd player: Marantz CD6003 -BDPlayer: PS3 - Sat: Samsung MYSKYHD - HDMI: Supra 15m - Power Cable: GeBL UP-OCC - Signal: Thender
-
18-05-2010, 13:07 #5
Originariamente scritto da alelocate
VPR: Epson TW5500 - SCHERMO: Adeo plano 220 - Sinto A/V: Marantz SR6004 - Integrato: Audio Analogue Puccini 70 Rev 2.0 - Front: Monitor Audio Rx6 - Central: Monitor Audio RXCentre - Rear: Jbl - Sub: Pioneer SW110s - Cd player: Marantz CD6003 -BDPlayer: PS3 - Sat: Samsung MYSKYHD - HDMI: Supra 15m - Power Cable: GeBL UP-OCC - Signal: Thender
-
18-05-2010, 19:40 #6
guardare un po' in alto non penso sia un problema... va bè che sono abituato al cinema dove quando posso mi scelgo i posto che preferisco, ma non credo che sarebbe una cosa troppo fastidiosa
-
18-05-2010, 20:49 #7
Azzarola, peccato sia quadrata...
-
18-05-2010, 20:56 #8
oddio, non è proprio quadrata: ho controllato e dovrebbe essere 400cm x 350cm, dove il 400cm è la parete orizzontale
-
20-05-2010, 17:17 #9
Senior Member
sotto le finestre normalmente c'è un termosifone...termosifone e diffusori non vanno per nulla d'accordo...il sub poi ha anche un ampli che già di suo scalda. Occhio se non vuoi friggere tutto questo inverno
. Capitolo surround: orientati così e dietro lo spettatore a mio parere sono lontani dall'ottimale: visto che fai il lavoro forse è meglio che ti doti di 2 supporti da parete e li metti nella poszione corretta (60-90 cm sopra lle orecchie ed in linea con la posizione d'ascolto)
Detto ciò lo schermo se lo metti a quell'altezza alla lunga ti risulterà scomodo (garantisco per esperienza personale)...meglio 100" scomodi che 50 (plasma/lcd) comodi...però...Ultima modifica di Spectrum7glr; 20-05-2010 alle 17:22
-
20-05-2010, 18:56 #10
Grazie per i consigli
Per i termosifoni non ti preoccupare: non ce ne sonoabbiamo il riscaldamento a pavimento. Magari il mobile si può abbassare un po' intervenendo sulle gambe, devo vedere/chiedere (edit: niente abbassamento, non si può)... per quanto riguarda i surround forse posso risolvere con dei tasselli a muro e niente più: si tratta delle tesi 204 che hanno un aggancio posteriore per fissarle a parete, così posso metterle/toglierele secondo necessità.
Ultima modifica di Stigmata; 20-05-2010 alle 22:05