Fumo di sigaretta e videoproiettore

Tossic

New member
Salve a tutti sono nuovo.Sono un fumatore ultra incallito.Fumo dalle 60 alle 80 sigarette al giorno.Purtroppo non riesco a ridurre ne a smettere.Ho da poco acquistato un proiettore per vedere film ,documentari ed altro.Purtroppo durante la visione di un film non riesco a non fumare e fermare il film ogni due minuti per andare a fumare sul terrazzo non ha senso.Quindi se il film mi fa innervosire oppure la trama mi mette ansia o angoscia a volte un pacchetto lo scoppio in un'ora e mezzo.Fatto sta che la stanza si riempie di nebbia.L'altro giorno ho aperto il proiettore e diversi componenti avevano il colore giallino del fumo.Ora la mia domanda è questa :a lungo andare rischio di rovinare le ottiche o i vari componenti in maniera permanente?Sono molto preoccupato per il proiettore chiedo il vostro parere.Mi devo preoccupare?
 
il fumo è dannossissimo sia per la tua salute che di conseguenza per le componenti elettroniche, a lungo andare danneggerà del tutto il proiettore.. oltretutto con la nebbia che descrivi sarà anche difficile ottenere buoni risultati sia in termine di colore che resa del proiettore:D
Prova ad aprire la finestra mentre guardi i film, anche se l'ideale sarebbe che smettessi di fumare..
 
Grazie per la risposta .Purtroppo non riesco a smettere sono stato in diversi centri ma non mi hanno fatto nulla.In quale misura il fumo puo danneggiare il proiettore .Cioè in pratica cosa puo rovinare?Le lenti ,i circuiti integrati.Forse il proiettore si "sporca" e basta.Fatemi capire bene quali sono quelle parti che si possono veramente danneggiare.Grazie
 
Io fossi in te me preoccuperei più della tua di salute, che di quella del vpr.

Fumando 20 sigarette a film inoltre, mi stupisco che tu riesca a vedere l'immagine; visto che si creerà una nebbia peggio della Val Padana.


Come risposta posso dirti che è ovvio che si rovinino; far depositare particelle di catrame sulle ottiche non è una cosa che aiuta il proiettore; sia per la qualità della visione che per la durata dello stesso.
 
rovina i circuiti elettrici formando la patina sopra li porta al corto, e rovina anche l'ottica..rovina i filtri..poi dipende dal vpr che hai se ha o meno l'ottica sigillata... cmq resto sempre piu perplesso della tua salute che di quella del vpr che cmq nel bene o nel male quello lo puoi ricomprare..
 
Grazie a tutti per la tempestività delle risposte .Siete molto gentili.Comunque ora che ci penso potrei sigillare in qualche modo il proiettore? Stavo pensando di mettere tipo un filtro dove c'è l'ingresso dell'aria di raffreddamento ,cosi l'aria prima di entrare viene purificata.Pero cosi rischio anche che non entri abbastanza aria.Oppure potrei costruire un cubo di legno e mettere il proiettore dentro.Cosi l'aria di raffreddamento sarebbe sempre la stessa.Fatemi sapere se avete qualche idea .Grazie in anticipo
 
no no no no non fare nessuna di queste cose peggiori solo la situazione
in ogni soluzione da te proposta togli aria al proiettore e conoscendo l'incandescenza delle lampade rischi che ti vada a fuoco.. lui e la casa...
per quanto riguarda l'ottica o è sigillata o come fai a sigillarla? non puoi

Lascia perdere ogni intervento di modifica alla macchina.. smetti di fumare e fai del bene a lui e a te, oppure visto che ti piace guardare i film col vpr per rispetto a lui non fumare mentre guardi il film.. cogli questa occasione per fare del bene a te stesso
 
sicuramente il consiglio di smettere di fumare è ottimo ;) l'unica soluzione che mi viene in mente, comunque, è quella di installare una ventola o un ventilatorino nei pressi del vpr in modo che il fumo non lo raggiunga, o almeno in minima parte

saluti
 
CUT------
Scusa loree ma se leggi parla di 20 sigarette in un ora e mezza in una stanza da dove la prende l'aria quel povero ventilatore????:D

edit del moderatore - le quotature integrali sono vietate, anche inutili se il post quotato è posto giusto sopra. ho editato io, per il futuro presta più attenzione. Grazie per la collaborazione, ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
80 sigarette al giorno ? Un pacchetto durante un film ?
Condivido il pensiero di chi ti ha detto che la salute del VPR dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi.

Non voglio certo farti la morale comunque. Fumo anch'io (4-5 sigarette al giorno) e ti dico: se proprio non riesci a smettere cerca almeno di contenerne la quantità.

Finito l' OT eccoti una possibile soluzione: comprati uno ionizzatore.
Ti assicuro che se ben mantenuto abbatte moltissimo gli elementi inquinanti.
 
Ultima modifica:
Potresti provare con uno ionizzatore... Ma con quelle quantità dubito che possa realmente servire a qualcosa!

Cacchio, non avevo letto la risposta di Alyosha!

E poi ho fatto ulteriore casino col doppio post... Vabbè, chiudo il forum e vado a fumarmi un sigaretto. :p
 
Ultima modifica:
Ciavatta ha detto:
... Ma con quelle quantità dubito che possa realmente servire a qualcosa!
Qui devo dissentire. :)

Provato personalmente in un piccolo ufficio con grandi fumatori, ti assicuro che il miglioramento era imbarazzante.

Per onor di cronaca va detto che lo ionizzatore in questione era un bel cassone con tanto di filtro metallico (e non ti dico in che condizioni era quando lo estraevamo).
 
Alyosha ha detto:
.................. lo ionizzatore in questione era un bel cassone con tanto di filtro metallico (e non ti dico in che condizioni era quando lo estraevamo).

Concordo pienamente.
Ci vuole ovviamente uno ionizzatore di qualita',molto professionale.
Quelli casalinghi "tipo giocattolo" di plastica durano 3 giorni e poi sono da buttare.:(

Ho perso una persona cara a causa del "fumo accanito" incontrollato.
In fondo non devi preoccuparti molto,purtroppo se continui cosi' il tuo problema durera' molto poco.
Esattamente quanto la tua futura breve vita.:(

P.S.fumo anch'io Pipa,Toscani,Cubani.....ma non e' un vizio,e' un piacere come un buon single malt.
Una volta la settimana o mese,non ho tempi stabiliti.......... e sempre fuori casa.;)
 
Avevo un suocero che fumava 5 pacchetti al giorno,l'aria in casa sua era irrespirabile.Concordo nel dire che viene prima la tua salute,poi la qualita' delle proiezioni.
Comunque l'hai scelto bene il nick:)
 
Alyosha ha detto:
Qui devo dissentire. :)


Io infatti pensavo proprio a quelli "giocattolo" che si trovano a poche decine di euro sulla rete... Di questi professionali cosa mi dite? Magari un link per informarsi di più?

Grazie ;)
 
Ciavatta ha detto:
Io infatti pensavo proprio a quelli "giocattolo" ..........

Avevo comprato anni fa un Philips da casa per fumare qualche volta la pipa durante il film.
(Il sigaro in casa e' puro suicidio,rimane per giorni).
Mi e' durato 3 giorni.:(

Meglio fumare fuori casa.....e cosi' fumi anche meno.:D
 
Ognuno a casa sua fà ciò che vuole, decidere se vivere meno oppure...vivere. La nicotina ad esempio sui vari LCD può sinterizzarsi sui polarizer, i quali oltre a velare di un giallo verde orribile, a volte non viene più via, salvo il fatto di togliere la polarizzazione al vetrino, attorno all'LCD per esempio ci sono i polarizer IN e OUT per ogni Pannello, solo sul prisma ci sono 6 facciate da oulire più il prima stesso, 21 in tutto, ma...sempre se i polarizer sono 1 IN e 1 OUT, a volte sono 3 per ogni colore, quindi polvere o nicotina(speriamo mai) occore pulire, per i DMD è un'altro discorso, se il tunnel ottico si riempie di quella "porcheria" non c'è speranza, occorre sostituire ol tunnel e smontare il DMD e pulire anch'esso, ma con la lente come la mettiamo? Si opacizza e rende molto male, l'immagine la rende nebbiosa e non più omogenea.
Forse, dico forse i nostri cari forumer hanno ragione nel dire "smetti" ogni sigaretta accorcia la vita, se proprio si vuol saperla tutta è l'estensione della manacanza del"ciuccio" da piccoli(purtroppo non sono io a dirlo).
Inoltre ogni "paglietta" contiene oltre 2500 gas di diversa natura e ne sono conosciuti solo poco più di 1000, inoltrte le holding immettono sostanze per vanificare la voglia di smettere, diverso tempo fà vidi una sezionatura su una persona"fumatrice" non voglio neppure dirvi cosa c'era sopra i polmoni.
Pace e cordialità
Memo
 
Il bellissimo film "Insider" di Michael Mann,con Crowe e Pacino,basato su fatti realmente documentati,e' piu' esplicativo di qualsiasi sermone.
Ho conosciuto piu' di una persona che ha smesso dopo la visione di quel film,compresa mia moglie.Non ringraziero' mai Mann abbastanza.
 
mancanza del ciuccio da piccoli.........per favore evitiamo la psicologia spicciola.

Per il resto vi faccio presente che se l' utente fuma 80 sigarette al giorno ed è stato in diversi centri nel tentativo di disintossicarsi, avrà sicuramente ricevuto nozioni in merito da persone sicuremente più qualificate (senza offesa).

Per il resto il fumo fa tutto ciò che ti è stato detto alle apparecchiature elettroniche, in quanto "ingiallisce", fa da collante per la polvere etc.
Senza contare che lo fa anche alla schermo su cui proietti.

L' unico "rimedio" resta un sistema di filtrazione dell' aria notevole.
Dal mio punto di vista puoi fregartene o vagliare l' idea di vedere film in "galleria del vento" :)
 
Top