Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: tw200, visione a roma

Una domandina sul Vertical Banding...

Io non l'ho mai visto del vivo, però nei vari ss recenti e anche qui postati è molto evidente.

Domanda
    Non è che per caso il VB è un artefatto statico, e lo si vede soltanto se si fa un fermo immagine o il contenuto è statico o quasi statico? Quando sono andato in Epson MI a vedere il TW500 non ne ho proprio visto, e c'era pure un collegamentino solo in svideo!

Dico questo perché quando si fa un gran parlare dei DLP 1chip (ah che bello , il migliore, ecc) tanto da mostrare in giro dei gran ss meravigliosi (uhmmm...) si trascura sempre di dire (o di vedere?!?!?) che i loro principali difetti oltre all'arcobaleno, cioè il dithering, la scarsa profondità di bit del colore e le posterizzazioni, non si vedono affatto se l'immagine è fissa. Sono artefatti dinamici e si vedono solamente se l'immagine ha particolari caratteristiche di movimento. La scena tipica dove si possono evidenziare tali artefatti è in Episode II quando è inquadrato Obi Wan nell'inseguimento tra gli asteroidi. Guardategli la faccia quando si sposta a destra e a sinistra velocemente: diventa composta di tante striature uniformi verticali, ben distinguibili e separate. Usate pure un Marantz per le prove, lo fa lo stesso (anche se io ho visto un S2: bei colori ma appena si muove qualcosa mi è venuta la solita allergia ai DLP 1chip)!

Mi sembra, al contrario, che il vertical banding degli LCD possa essere un artefatto statico e quindi particolarmente evidente proprio in presenza di un'immagine fissa.

Insomma, il banding dipende dall'immagine in quel momento proiettata, o almeno dal colore, oppure è presente sempre su tutta la matrice?Qualcuno ha qualche informazione in più, o ha visto qualcosa di certo, su questo?
    Displays: EPSON TW500 + Loewe Planus
    Players: Pioneer DV-868AVi + SONY CDP-XB930 + SONY MDS-JB940 + Micromega Stage 1
    Amps: Pioneer VSX-AX5Ai + Rotel RA870
    Speakers: Zingali Colosseum Cinema L + Zingali OSC-106 sub + ProAC Tablette

VB

Credo di essere un esperto del VB....
    Ti garantisco che mediamente il fenomeno e' piu' visibile durante la proiezione che non nello ss. Io stesso fatico molto a fotografarlo mentre nelle immagini in movimento sui fondi giusti lo vedo bene.
    Panny 500 user

2800 euro da investire???
    Perchè quanto lo paghi un TW200???

ciao
    paolo

Re: VB

chicchibio ha scritto:
    Credo di essere un esperto del VB....
    Ti garantisco che mediamente il fenomeno e' piu' visibile durante la proiezione che non nello ss. Io stesso fatico molto a fotografarlo mentre nelle immagini in movimento sui fondi giusti lo vedo bene.
    Mi puoi suggerire qualche scena significativa dove tu lo vedi particolarmente evidente? Ti assicuro che col TW500 da 3.5m di distanza e base di 2.5m non ne ho visto affatto, per più di due ore di visione (del seguente materiale: Episode II, LOTR FOTR EE, Training Day, Monsters & Co), e credo di averci guardato bene, specialmente nelle scene chiare e luminose, nei cieli ecc. E' per questo che sono curioso.

Naaa... non mi dire che anche il VB è una percezione solamente soggettiva!
    Players: Pioneer DV-868AVi + SONY CDP-XB930 + SONY MDS-JB940 + Micromega Stage 1

Tranquilli.
    Se notate molto il vb col s-video vedrete che con collegamenti migliori la situazione è ben diversa.

Sia chiaro che però se lo cercate col lanternino lo notere sempre, cosa positiva se si tara l'apparecchio perchè lo si può ridurre ai minimi termini, ma se si è lì per sceglierlo si rischia di inficiare la valutazione globale che con questi lcd è ormai degna di nota per il prezzo di acquisto.

Io sto per prendere un 7200 per l'azienda, sono curioso di vederlo raffrontato 1:1 con lo Z2 quante differenze ci saranno, sperando di dopo di non rimanere con il magone...
    VPR: Sanyo Z2 / Player DVD: Panasonic DMR-HS2 & Panasonic DMR-E20 / Lettore LD: Pioneer CLD-D925 / Player SVHS: JVC HR-S7950 & Panasonic NV-HS950 / Ampli: Sony DA50ES / HTPC:ATI 9500pro / Processore Video: Cinemateq Optimizer Plus / TV: Philips 32PW6005 50hz / SCHERMO a scomparsa 4:3 base 2.00m

Re: Re: VB

simoncio ha scritto:
    Naaa... non mi dire che anche il VB è una percezione solamente soggettiva!
    no no. è reale (la macchina fotografica non ha fantasia).
    l'artefatto è statico, staticissimo da sembrare un vetro rigato davati alla lente... soltanto che esce particolarmente se ci sono sfondi chiari, con dei pattern statici che si muovono, esempio: nel gladiatore c'è una scena dove la mdp di sposta verso dx, senza eccessiva velocità, la grana dell'arena, che è un pattern fisso, si sposta verso sx e si vede benissimo "passare sotto" al vb, come se le strisce verticali fossero l'ombra di qualcosa che sta davanti alla lente appunto...

un'altra cosa: quando abbiamo spostato il proiettore all'indietro, forse un metro (mauro conosce le misure, in quanto armato di metro...) e di conseguenza aumentato la base di proiezione a 2.35 circa, il vb si è attenuato, perché naturalmente ha perso "fuoco"...

io mi sono fatto una mia teoria sul vb. potrebbe essere provocato dall'allineamento delle matrici e quindi degli spazi tra i pixel, che se anche infinitesimali, ci sono e provocano una specie di effetto moiré, come nella stampa offset, quando l'inclinazione dei retini non è "a registo" o peggio ancora sballata...

forse sono ottimista...

2800 euro da investire???
    Perchè quanto lo paghi un TW200???
    Mah, il mio ragionamento ottimistico è il seguente:
    - il Domino lo si trova a 4500
    - il TW200 (fonte Lucalazio, ovvero la "conoscenza") lo si trova ivato a 1850
    - Mercoledì 31 si vocifera di una offerta speciale (fonte Epson...) vista l'organizzazione di Lucalazio (grande!!!)

Morale 4500-1850=2650, più l'offerta speciale (150? forse ottimistica)
    =2800.

Almeno spero, così mercoledì sera avro il mio primo proiettore!!!!
    Buon week-end a tutti

Grazie delle informazioni, MacFab. Appena mi arriva il '500 lo metto subito all'opera nell'arena...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •