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Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
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    reggio emilia
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    Importante!!!! Niente garanzia italiana sui VPR Panasonic


    Mi ero assunto l'impegno con diversi forumisti di approfondire il problema della validita' in Italia della garanzia internazionale Panasonic. Disponendo di una mail e di un rif. interno a Panasonic Italia ho inviato alcuni giorni fa quaesta mail:

    Egregio sign. XXXXXXXXXXX

    e' con piacere che apprendo di poter far riferimento a Lei per quanto andro'
    a chiederLe.
    Nel mese di novembre 2003, in occasione di un viaggio di lavoro in Germania, ho acquistato un videoproiettore PTAE500 che utilizzo tuttora con grande soddisfazione.
    Faccio presente che il vpr in oggetto in Italia non era disponibile (lo e'da pochi giorni) .

    In questo periodo ho iniziato a frequentare alcuni forum italiani di
    videoproiezione e ho appreso che moltissimi appassionati hanno acquistato il mio vpr in Germania dove per altro i prezzi pare siano molto convenienti.
    Vengo al problema che viene dibattuto in questi giorni all'interno dei
    forum:
    pare che Panasonic Italia fornisca garanzia per un anno ai vpr acquistati all'estero in presenza della fattura di acquisto e del certificato di garanzia europea. Ebbene questo certificato di garanzia non e' presente in nessuna confezione di nessuno di tutti coloro e sono tanti, che hanno acquistato all'estero. Risulta per altro che detto certificato manchi anche nelle scatole di molti prodotti "italiani". I fornitori tedeschi sostengono
    che e' normale sia cosi' e che ovunque in Europa lo si porti in assistenza e' sufficiente la fattura/scontrino d'acquisto potendosi ricavare tutte le informazioni dal seriale dell'apparecchio.
    Io stesso prima di fare l'acquisto avevo contattato un centro assistenza di Reggio Emilia che mi aveva confermato l'assisstenza gratuita per il primo anno.
    Mi chiedo che significato abbia nell'era del digitale la richiesta di un supporto cartaceo soprattutto quando la scelta di non inserirlo non e' dell'acquirente ma della casa che lo produce e quando, attraverso la matricola del vpr, si possa immagino risalire facilmente alla provenienza.
    Il mio prodotto come quelli di decine di acquirenti italiani sono provvisti di presa scart a dimostrazione inequivocabile che si tratta di prodotti Europei.
    Mi scusi se mi sono dilungato, la domanda e' questa: nella malaugurata
    ipotesi che io mi trovassi nella necessita' di un intervento in garanzia cosa devo fare?
    Mi permetta di ringraziarLa anticipatamente per la cortese collaborazione.

    Con i saluti piu' cordiali


    Oggi, non avendo ricevuto risposta, ho inviato di nuovo la mail e pochi minuti sono stato contattato telefonicamente da Panasonic nella persona del mio contatto: le cose che mi ha riferito sono di estrema gravita' per cui ritengo debbeno essere immediatamente messe a disposizione di tutti.

    Ebbene, pare che Panasonic, indipendentemente dalla presenza di un certificato che puo' esserci o non esserci per scelta della filiale nazionale, garantisca in Italia prodotti acquistati in Europa solo se questi prodotti fanno parte della fascia "Consumer". E qui viene il bello:
    Secondo il mio interlocutore tutti i videoproiettori vengono catalogati come prodotti dell'area professionale per cui la garanzia non e' operativa in Italia.

    Ho naturalmente obiettato che un vpr nativo 16/9 non si puo' considerare un prodotto professionale e ho fatto anche presente che questa suddivisione in categorie non e'rilevabile da nessuna parte, nemmeno sul sito Panasonic.

    Chiusa la telefonata ho fatto un giro sul sito e ho scoperto che il "prodotto professionale" e' stato inserito nella categoria "Home Entertainment-Home Cinema": non ho parole...
    http://www.panasonic.it/Products_Category.asp?M=632|601|4|1

    Resto perplesso anche per la mancanza di una risposta scritta e per i tempi piuttosto prolungati quando, in altre occasioni, la mail di ritorno era stata "istantanea".

    Che dire, la cosa non mi fa disperare piu' di tanto nel senso che vista l'aria che tira meglio inviare i VPR in riparazione in Germania piuttosto che in Italia ma credo sia giusto che ognuno tragga le proprie conclusioni.

    ciao a tutti
    Panny 500 user

  2. #2
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    Nov 2003
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    1.039

    Garanzia Panasonic

    Posto la mail di commento inviata a Panasonic dopo le spiegazioni telefoniche:


    Gent.mo xxxx xxxxx,

    Riguardo alla motivazioni che mi ha fornito circa la non validita' della garanzia internazionale per il prodotto VPR PTAE500 in quanto si tratterebbe di prodotto "professionale", mi permetta di invitarla a collegarsi col Vs sito:

    Il percorso e' il seguente:
    Prodotti - Home Entertainment - Home Cinema - PTAE 500
    http://www.panasonic.it/Products_Category.asp?M=632|601|4|1

    Esiste poi un'altra fascia di VPR per presentazioni a cui si arriva cosi':
    Prodotti - Office - Proiettori
    http://www.panasonic.it/Products_Sub_Category.asp?M=798|785|784|4|1

    Credo che possa concordare con me che sia superfluo aggiungere altro.....

    Cordiali saluti,
    Panny 500 user

  3. #3
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    Nov 2003
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    2.825
    secondo me c'è stato un fraintendimento.

    I vpr sono stati fino a 1-2 anni fa utilizzati per uso essenzialmente professionale, dato anche il loro prezzo e le prestazioni. Nei cataloghi delle varie aziende produttrici il 90% dei modelli è ancora per questo tipo di utilizzo (luminosità elevata, 4:3, rumorosità, tiro lungo, ecc.)
    E' solo recentemente che i vpr sono diventati anche per home entertainment.
    Sul sito Panasonic in effetti i proiettori si trovano nella sezione "home entertainment" in compagnia di TV, lettori dvd e videoregistratori: non siamo certamente nel settore "professionale".

    Il tecnico Panasonic evidentemente non si è ancora abituato (ma lo farà, eccome lo farà ...... ) alla realtà emergente dell'home cinema e alla nuova destinazione d'uso dei vpr.

    In ogni caso è opportuno un chiarimento con Panasonic. Proverò anch'io con una e-mail

    ciao

  4. #4
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    Nov 2003
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    reggio emilia
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    1.039
    La persona con cui ho parlato conosce bene il prodotto e la sua destinazione HT. Credo sia una scelta aziendale tutta italiana di non fare differenze fra i vpr.
    Sul sito Panasonic tedesco si conferma che la garanzia internazionale vale per i prodotti consumer ma anche da loro tutti i vpr 16/9 vengono inseriti fra i prodotti casa.
    Fai benissimo a inviare una mail, facciamolo tutti.

    Devo convenire che, in mancanza di una risposta scritta, probabilmente non esiste una posizione "ufficiale" , il problema e' giovane e la partita e' ancora aperta....
    Panny 500 user

  5. #5
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    3.500

    Re: Importante!!!! Niente garanzia italiana sui VPR Panasonic

    chicchibio ha scritto:
    Mi ero assunto l'impegno con diversi forumisti di approfondire il problema della validita' in Italia della garanzia internazionale Panasonic. Disponendo di una mail e di un rif. interno a Panasonic Italia ho inviato alcuni giorni fa quaesta mail:

    CUT
    Urge l'intervento di una o piu' riviste in modo tale da chiarire le idee sulla normativa vigente ce in merito alle garanzie.

    Il mio consiglio e' quello di inviare la lettera per conoscenza ad AF digitale ed ad Digital , comprensiva della risposta telefonica e del nominativo del contatto .

    Ciao
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

  6. #6
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    5.397
    Non vedo quale rilevanza possa avere il fatto che un prodotto sia professionale o consumer. La garanzia deve coprire entrambi indifferentemente. Qualunque argomentazione di Panasonic Italia è pretestuale ed infatti non si azzardano a rispondere per iscritto.
    Il fatto è che Panasonic Italia cerca di disincentivare l'acquisto all'estero, in quanto tutte le vendite di Panasonic in Germania non rientrano nel loro budget, e quindi per loro rappresentano un proiettore venduto in meno.
    Rimane la considerazione che la garanzia europea è garantita dalle norme comunitarie, e come tale deve essere rispettata.
    Comunque ancora complimenti a Panasonic Italia per il bell'esempio di poca serietà.

    antani

  7. #7
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    chicchibio ha scritto:

    Fai benissimo a inviare una mail, facciamolo tutti.
    ... l'ho appena fatto!

    Vediamo quanto ci mettono a rispondere

  8. #8
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    Feb 2004
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    170
    Innanzitutto un grazie a chicchibio per essersi preso la briga di contattare p.italia.

    Purtroppo si temeva il peggio ed il peggio e' arrivato. temo che il nostro paese deve pedalare parecchio in termini di rispetto per l'utente e molte altre cose.... ma lasciamo perdere.

    Mi auguro che per panasonic, che p.italia rappresenti un "caso" relativamente alla politica di questo marchio.
    In caso contrario, se dovro' procedere ad un futuro acquisto di VPR, scegliero' altri produttori.

    ciao
    boxer

  9. #9
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    Nov 2003
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    Panasonic risponde subito !

    Ho appena ricevuto la rapidissima risposta Panasonic. Mi sembra confortante.
    Anzitutto la mia richiesta:

    Inviato: martedì 23 marzo 2004 17.46
    A: cs1@panasonic.it
    Oggetto: [SITO WEB]: garanzia acquisti internet


    buongiorno, ho intenzione di acquistare un proiettore (modello PT AE500) per godermi i film in dvd con il mio impianto home cinema.

    Ho intenzione di acquistarlo su internet presso sito tedesco.
    - La garanzia che mi verrà rilasciata sarà valida anche presso la rete di assistenza in Italia ?
    - devo richiedere qualche documento particolare per ottenere la garanzia ?
    - la validità è di 2 anni ?

    Grazie per la cortesia che vorrete riservarmi


    La risposta Panasonic:

    Gentile Cliente,
    in risposta alla cortese Sua La informiamo che Panasonic correda tutti i suoi prodotti di certificato di garanzia convenzionale.

    Ogni singolo paese può introdurre un certificato diverso per norme di fruizione.
    Le consigliamo di verificare la tipologia del certificato che è incluso nell'apparecchio di Suo interesse specificandole che se tale certificato è di tipo Europeo, potrà avere assistenza in ogni paese dell'Unione.

    Il certificato di garanzia Europea la pone al riparo da eventuali danni non causati per 12 mesi dalla data d'acquisto ed è da considerarsi aggiuntivo alla garanzia legale sul prodotto intrinseca a tutti gli acquisti effettuati da privati e della durata di 24 mesi.

    La garanzia legale è regolamentata, in Italia, dalla legge num.24 e gestisce i rapporti tra i componenti l'atto di vendita.

    A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti ed informazioni.


    Non si fa alcun cenno a prodotti "consumer" "home" o "professional" ma soltanto all'area Europa.

    Mi pare di capire che l'importante è richiedere espressamente al momento dell'acquisto la presenza di questa garanzia Europea.
    Purtroppo molti di quelli che hanno acquistato in Germania dicono che nella scatola non c'era nulla ......
    Forse è il caso di scrivere subito una lettera al venditore (penso che l'inglese sia accettato da un sito tedesco che vende in tutta Europa) facendo notare la mancanza. Questa lettera potrebbe anche essere inviata per conoscenza a Panasonic Italia e Germania e potrebbe funzionare da "quasi-garanzia" in caso di difettosità.

    In ogni caso scrivo subito un bella e-mail anche a Panasonic Germania per chiedere a loro come funzionano le garanzie verso chi acquista dall'estero.
    A presto .....

    ciao

  10. #10
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    reggio emilia
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    Guarda, secondo me come sempre in Italia la confusione regna sovrana...
    Mi sembra giusto per chi si accinge ad acquistare in Germania prima dell'acquisto richiedere la presenza del certificato, resta il fatto che ti posso confermare che nelle scatole di tutti i vpr provenienti dalla Germania e acquistati in siti diversi, il certificato non c'era.
    Io avevo scritto a TSN Versand (massima serieta') e mi e' stato risposto che per la garanzia era sufficiente la fattura di acquisto.
    E' solo in Italia che Panasonic pare applichi il certificato all'esterno della scatola (perche' nella scatola non c'e').
    Per quanto riguarda la distinzione fra prodotti consumer e professionali non me la sono certo inventata io ma me ne ha parlato il sign. Mimmo Spada che, in risposta alle mie mail, mi ha chiamato telefonicamente.
    Puo' darsi che la mancanza del certificato di garanzia internazionale si spieghi proprio con la collocazione nell'area professional dei vpr.

    Secondo me si verifica il tipico effetto "Telecom": se chiami 10 volte per dirimere un problema tecnico e parli con 10 operatori diversi ottieni 10 risposte diverse.....

    In ogni caso ripeto che, visto che il Panny acquistato in Germania compreso il trasporto viaggia sui 1650/1700 euro e in Italia costa 50/100 euro in piu' ma chi ve lo fa fare di acquistarlo all'estero?
    Panny 500 user

  11. #11
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    Jan 2003
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    Sono d'accordo con antani.Panasonic italia si è guardata bene di non mettere per iscritto la sua posizione ben sapendo che contravviene alla normative in vigore in tema di garanzia.


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