|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Zoom e Fuoco
-
24-10-2009, 09:57 #1
Zoom e Fuoco
Sull'obbiettivo del mio vpr ci sono due levette, una per lo zoom e una per la messa a fuoco.
Il vpr (DLP) è posto capovolto (montato sotto una specie di tavolino metallico) su un'armadio-letto.
Sara' per le quattro gambe regolabili del tavolino (barre filettate) che possono avere un lievissimo gioco... sara' perche' sotto ci dormo e darei microvibrazioni all'armadio..che mi capita spesso di trovarmi l'immagine un pochino spostata a dx o sx.A volte non pregiudica la visione ma mi preoccupo per il fuoco, che magari devo correggerlo adesso...
Ma poi ho fatto caso che la corretta messa a fuoco l'ho solo quando la levetta del fuoco sta alla stessa altezza della levetta dello zoom.
Quindi ho pensato fin quando non vado a spostare lo zoom il fuoco sara' perfetto?
A questo punto mi chiedo pure, se spostassi il vpr avanti o indietro (col le ghiere bloccate li) avrei certamente un'immagine piu' grande/piu' piccola per la vicinanza/lontanza, ma il fuoco sarebbe sempre ok, secondo quanto detto poco fa, o sbaglio?(cioè fin quando le levette zoom/fuoco coincidono)
Spero di essermi spiegato....Ultima modifica di tiomeo; 25-10-2009 alle 16:41
-
25-10-2009, 13:57 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 424
Sì ti sei spiegato, ma questo dipende unicamentese se sulla lente montata sulla macchina hanno fatto il back focus, su alcune macchine purtroppo alvariare dello zoom varia molto anche il fuoco.
Pace e cordialità
Memo
-
25-10-2009, 16:42 #3
mm...grazie memo
-
25-10-2009, 23:59 #4
Il mio vpr comunque è quello in firma (il DLP hd-ready Mitsubishi hc1100)
Originariamente scritto da memo
Pero' sulle cause di questi lievi spostamenti dell'immagine mi sorgono dei dubbi.Avevo finito di sistemare perfettamente il vpr l'altra sera e adesso l'immagine è ancora ben centrata ma è spostata un pelino in su, come se avessi alzato di un pelino il vpr...impossibile...Non è che magari è proprio l'ottica della macchina che dopo un po' di ore (scaldandosi non so...) trova una sorta di sua stabilizzazione che puo' prevedere un lieve spostamento del quadro??? Potrebbe essere?
Grazie per l'attenzioneUltima modifica di tiomeo; 26-10-2009 alle 00:05