Premetto che sono un assoluto incompetente in materia ^_^ .
Leggo da un anno circa il forum e solo allo scorso TAV ho finalmente potuto visionare con i miei occhi alcuni proiettori (Barco Cineversum, SIM Domino 20, Epson TW10 e TW200, Infocus Screenplay 4800 e 5700, e un paio di Optoma...).
In quella occasione ho prestato particolare attenzione all'infocus 4800 e all'Epson TW200 proprio per capire che differenze visive erano riscontrabili (guardando proiettori di costo similare) tra le due tecnologie. Guardando i due citati proiettori per un'abbondante mezzora a testa ho realizzato che, personalmente, prediligo l'immagine che viene fornita dal proiettore DLP malgrado la matrice utilizzata fosse decisamente inferiore. Il nero era davvero nero (sull'epson era al massimo un grigio scuro) e l'immagine mi sembrava decisamente piu' contrastata e complessivamente piu' godibile, fermo restando che malgrado tali differenze anche l'immagine fornita dall'Epson era complessivamente piacevole (almeno agli occhi di un neofita come il sottoscritto).
Ho pero' notato che alcune delle persone che assistevano alla proiezione si lamentavano del nefasto effetto arcobaleno (che io invece non notavo in alcun modo malgrado lo stessi cercando memore dei suggerimenti letti sul forum

...).
In conclusione credo di essere d'accordo con Boxer quando dice che con i DLP a ruota colore a sei elementi si vede il CINEMA vero (o quantomeno ci si avvicina abbastanza...vedi Infocus ScreenPlay 5700 e, soprattuttto SIM Domino 20) ma per coloro che sono afflitti da "arcobalenite" gli LCD rappresentano un'ottima alternativa, almeno fino alla commercializzazione a prezzi "umani" dei DLP a 3 chip: dopo credo che non ci sara' piu' spazio per altro

.
Chiedo scusa per le eventuali strafalcionate che posso aver detto/scritto

.
Ossequi e buone cose a tutti

.