Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Domandine da neofita videoproiezione

Ciao ragazzi,
    Ho quasi completato il mio impianto audio e già stavo pensando a un videoproiettore da abbinare.
    Solo che essendo molto inesperto in materia volevo chiedervi dei consigli prima di buttarmi sulla video proiezione.
    Ecco a voi le domande:
    1)Attualmente ho un plasma entry level da 42 della samsung del quale sono molto soddisfatto. Io vorrei la stessa qualità su una diagonale mooolto più grande (la mia stanza è 4,5x4,5), sarebbe possibile con un videoproiettore hd da 700 euro?Dato che aumenterei la diagonale mi servirebbe una definizione maggiore o a una distanza adeguata (in funzione della diagonale) basterebbe un videoproiett HD?
    2)Se tutto l'impianto è su fronte dovrei collegare il video proiett con un cavo hdmi lungo circa 10 m?
    3) sorgente: io uso l'xbox sia per la visione di dvd, giochi e dvix di qualità buona (2giga).
    Su diagonali di proiezione grandi servirebbe il br o potrei continuare così?
    Grazie per i primi consigli.
    Ho già letto discussioni in merito ma non mi è chiaro se con un vpr riuscirei a mantenere la stessa qualita(luminosità sopratutto) di un plasma entry level come il mio)
    TV: Plasma Samsung PS50C530. VPR:JVC DLA-HD100. Console:xbox360. DDT Telesystem 7900. Lettore BD: Lg BD370. Ampli: Onkyo tx-nr 906. Diffusori Front Klipsch RF-82 Centrale RC-62 Surround RS-42. Sub Eminence Lab-12.Ampli sub PSA 3600

1)La qualità paragonabile a quella di un plasma non l'avrai mai con quella spesa...ma di certo avrai nuove emozioni e una immagine molto più che accettabile...
    ho un 50 plasma(1700 euro)..un vpr hd ready(800 euro) e puoi star sicuro che se devo guardare un film come king kong sceglierò sempre il vpr..è una esperienza diversa e unica..la qualità resta di ottimo livello...

2)si,devi collegare tutto con un cavo hdmi lungo..ti costrerà molto...l'alternativa è mettere tutto dietro salvo le casse...

3)xbox è un ottimo apparecchio,ma di certo non avrai il massimo delle prestazioni con divx e dvd...
    non sei costretto assolutamente ad avere bd(si scrive bd non br )..i dvd si vedranno in maniera sufficiente(prendi un hd ready a quel prezzo..l'upscaling è limitato)...alcuni anche bene(es.il signore degli anelli..)
    un bd però resta un'altra cosa...

4)non ti preoccupare della luminosità..un vpr(anche da 700) si mangia anche un plasma di ultima generazione come il mio...chiaramente questo non se cerchi la qualità a tutti i costi,ma tranquillo che l'immagine resta ottima(sia chiaro ottima,non passabile) e ripeto che l'esperienza che si prova è su un altro pianeta...
    non pensare a quei proiettori sbiaditi che si vedono in giro nei locali..siamo su altri standard adesso

aggiungo un punto n.5)considera che l'immagine che puoi otterene dipende molto dalla distanza di visione..anche se hai la parete di 4 mt non avrai mai una immagine di 4mt(servirebbero 3000 lumen e una matrice oltre il full hd)...
    con un hd ready ti consiglio di entrare nell'ottica di idee che per vedere in maniera assolutamente perfetta un film devi metterti a circa 3,5mt con una immagine di 1,80..sono solo misure orientative..ma è per farti capire grossomodo le proporzioni(per non distinguere i pixel)...

Riassumendo in numeri:
    qualità immagine plasma(come il tuo) voto 7.5
    qualità immagine vpr hd ready(700 euro) voto 6.5
    parlo in termini assoluti..molti venendo a casa mia dicono che si vede meglio il vpr..chiaramente è impossibile(totalmente fuori dal mondo),ma la suggestione che si crea a vedere una immagine così grande è tale da far preferire quell'immagine ad un neofita...

capacità di intrattenimento plasma voto 4
    capacità di intrattenimento vpr voto 8
    nessuno che io conosca è mai tornato al plasma dopo qualche esperienza con i vpr

ps-considera sempre il prezzo della lampada....
    Ultima modifica di Nicholas Berg; 12-06-2009 alle 00:43
    Vpr:Benq W1070, Optoma Hd200x, Epson tw-680, Benq Mp-610 Schermo:Adeo Plano, Tela Vision Grey Display:Panasonic Tx-p50g10 50" Video Enhancement:Darbee Darblet (DVP 5000) Lettore Bd:Sony BDP-S790, Sony Ps3 (fat 40Gb), Samsung Bd-p2500 Lettore Hd-Dvd:Xbox 360 Media Player:PopCorn Hour A-400, WD Tv Live Amplificatori:Onkyo Tx-SR605, Yahama Htr-5930 Diffusori Frontali:Indiana Line Tesi 504 Diffusore Centrale:Tesi 704 Diffusori Surround:Tesi 204 Subwoofer:Tesi 810 Kit 5.1:Yahama NSP110 Cuffie:Sennheiser RS-120 Decoder:Sky hd, Strong Srt-5505 Console:Ps3, Xbox 360, Wii Telecomando:Logitech Harmony One

Innanzi tutti grazie per la spiegazione chiara ed esaudiente.
    Un cavo hdmi lungo 10 m quanto costerebbe? (su ebay si trova anche a poco, ma dubito della qualità).
    di spostare tutto su retro non mi va tanto....
    Le misure di stanza che hai elencato sono simili alla mia e sono pefette per me.
    Per proiettare mi servirebbe un telo di quelli che si srotolano dal soffitto. Ho letto molte dicussini ma non capisco i rapporti che leggo (tipo 2.35-1) che sono?
    Tu cosa mi consigli?
    Tu mi consigli di andare sul dlp?vedo che nella tua firma ci sono 3 vpr.....ne avrai di esperienza... :-)
    vorrei provare subito questa emozione, però prima vorrei provare se soffro l'effetto arcobaleno.
    Grazie di nuovo

PS abbiamo lo stesso ampli 605!!!
    Ultima modifica di vincent_81; 12-06-2009 alle 11:24
    TV: Plasma Samsung PS50C530. VPR:JVC DLA-HD100. Console:xbox360. DDT Telesystem 7900. Lettore BD: Lg BD370. Ampli: Onkyo tx-nr 906. Diffusori Front Klipsch RF-82 Centrale RC-62 Surround RS-42. Sub Eminence Lab-12.Ampli sub PSA 3600

1)un cavo da 10 mt costa un centinaio d'euro...il punto è che devi comprarlo in negozio perchè se hai problemi puoi sostituirlo...

2)inizialmente puoi andare anche sulla parete bianca..il telo serve per aumentare la qualità,ma non è urgentissimo...
    per i dati sul telo devi considerare 2 elementi:
    il primo è il Gain(guadagno..capacità riflettente)..praticamente ogni telo è capace di riflettere la luce in base ad un coefficiente..in relazione alla luminosità del vpr devi prendere uno schermo con gain adeguato..in linea di massima un telo con guadagno 1.0 vai bene in ogni situazione..

in secondo luogo il rapporto base/altezza..il telo infatti può essere 16/9(16 è la base e 9 e l'altezza),4/3(4 la base e 3 l'altezza) o presentare altri rapporti..questi sono elementi importanti in relazione ai film che solitamente guardi...si parla a riguardo di aspect ratio..
    puoi documentarti qui:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Aspect_ratio_(immagine)
    per te senza grandi difficoltà prendi un telo 16/9 con bordo nero(mi raccomando)e con retro nero..puoi anche prenderlo a molla(che vien giù dal soffitto appunto)...il prezzo varia dai 180 ai 250 euro circa...

3)come vpr devi vedere se soffri dell'effetto arcobaleno..è una cosa molto più rara con i nuovi vpr con ruota a 6 segmenti,ma presente in circa il 10% delle persone...

se non ne soffri un dlp è il meglio che puoi avere...
    nello specifico il mitsubishi hc1100 è il miglior proiettore nel rapporto qualità/prezzo..si trova da jfk a 703 euro mi sembra...ma anche su ebay a prezzi simili...
    puoi anche scendere di prezzo(ma l'hc resta il meglio del meglio) e andare sull'optoma hd700x..si trova sulle 550...

fra gli lcd il mio consiglio è l'epson tw680,tw700..nessuna altra marca ma solo perchè l'epson è l'unica che offre 3 anni di garanzia sia sul proiettore che sulla lampada...
    Vpr:Benq W1070, Optoma Hd200x, Epson tw-680, Benq Mp-610 Schermo:Adeo Plano, Tela Vision Grey Display:Panasonic Tx-p50g10 50" Video Enhancement:Darbee Darblet (DVP 5000) Lettore Bd:Sony BDP-S790, Sony Ps3 (fat 40Gb), Samsung Bd-p2500 Lettore Hd-Dvd:Xbox 360 Media Player:PopCorn Hour A-400, WD Tv Live Amplificatori:Onkyo Tx-SR605, Yahama Htr-5930 Diffusori Frontali:Indiana Line Tesi 504 Diffusore Centrale:Tesi 704 Diffusori Surround:Tesi 204 Subwoofer:Tesi 810 Kit 5.1:Yahama NSP110 Cuffie:Sennheiser RS-120 Decoder:Sky hd, Strong Srt-5505 Console:Ps3, Xbox 360, Wii Telecomando:Logitech Harmony One

grazie amico mi hai davvero illuminato!!!
    Ho passato ore a leggere i topic ma ora mi è tutto più chiaro.
    L'unica cosa da provare adesso e se soffro l'effetto arcobaleno.
    Dovrei trovare un posto per visionare un dlp per almeno un oretta, anche se la tentazione di tentare la fortuna senza provare è tanta!!
    Sono un tipo grezzo io, speriamo che i miei occhi non siano rafinati a soffrire di questo effetto.
    Ho letto che i dlp vanno intallati perpendicolari alla parete di proiezione.
    Vediamo se ho capito il senso: devo mettere la lente del videoproiettore sull'asse perpendicolare al punto centrale dell schermo?
    Quindi i dlp non possono essere installati a soffitto?
    Vorrei spendere poco per il mio primo videoproiettore per vedere un po' com'è sto mondo....poi in futuro prenderò un fullhd.
    Per ora il budget massimo è di 500 euro e vorrei andare sul nuovo.

ciao
    Ultima modifica di vincent_81; 12-06-2009 alle 18:19

se vuoi rischiare con 550(o magari di meno se giri) prendi l'optoma hd700x...è un buon vpr(metti da parte i soldi..scendere di prezzo ti fa perdere molta qualità)

il problema dei dlp è che non hanno lens shift(come gli lcd)..praticamente trasmettono l'immagine esattamente davanti all'obbiettivo..(con gli lcd la trasmetti invece anche laterale o più in alto o in basso..)

naturalmente puoi metterli al soffitto capovolti(ti serve una staffa e costa dalle 30 alle 80 euro)

vanno solo centrati al telo,con l'obbiettivo al centro dello schermo e staccati dal soffitto quanto basta per prendere il telo(nel tuo caso non difficile visto che lo puoi far scendere quanto vuoi..basta un minimo di accortezza)

nelle pagine dei produttori dei vpr c'è sempre un programmino o una guida che ti indica esattamente la distanza a cui deve stare il vpr per avere una immagine che ti copra esattamente il telo..
    non vai quindi per tentativi..ma le misure le hai precise..poi al limite dai una piccola sistemata se hai sbagliato qualcosa...molte staffe permettono anche piccole regolazioni e correzioni

Ma la staffa che scende lo farebbe solo all'occorrenza?
    Se il cenro del mio schermo è a 1m dal soffitto anche il vpr deve essere a 1 m dal soffitto?
    Potrei collegare tra di loro xbox, tv, ampli e vpr?
    Vorrei che l'xbox funzionasse sia con la tv che con il vpr.dovrei usare sia l'hmi che il component?
    grazie

no la staffa si fissa ad una altezza e stop..
    il vpr non va centrato con lo schermo..l'immagine non viene proiettata centrale anche in altezza(avevo dimenticato di dirtelo)..ms più in alto..

si parla di offset..indica proprio quanto più in alto(rispetto all'obbiettivo)ogni proiettore manda la sua immagine..
    chiaramente se messo al soffitto è a testa in giù,quindi l'offset indicherà quanto in basso il vpr manderà l'immagine...
    per capirci,l se la staffa sta a 15 cm dal soffitto,sul telo(magari a 3mt)potrebbe mandare una immagine anche a 1,5mt di altezza da terra(dipende dall'offset del vpr)...
    anche in questo caso nella pagina del produttore del vpr il programmino o la guida ti dice a che distacco dal soffitto o a che altezza da terra il vpr va sistemato..ti indica infatti l'offset..la distanza in altezza dal centro dell'obbiettivo(cerca offset proiettore su internet e troverai delle immagini che ti spiegano facilmente il concetto)

si puoi collegare tutto insieme...solo nell'xbox immagino tu debba cambiare uscita video nel menù..ma può accadere che lei riconosca il dispositivo acceso e la selezioni da sola..o che mandi il video da tutte le uscite sempre..questo lo devi chiedere nella sezione dell'xbox(io non ho l'uscita hdmi e uso sempre il component con un cavo che è anche composito e uso un pulsantino sul cavo per saltare da tv a vpr..)

potresti anche prendere uno sdoppiatore hdmi e sdoppiare il segnale dell'xbox...cerca su internet..costano un pò credo...

Grazie tutto più chiaro ora!
    Sto già cercando di trovare un negozio per visinare un dlp in zona.

Per vedere le partite di calcio sul vpr usando come sorgente mediaset premium:
    1)come qualità sarebbe penosa?
    2) potrei usare come sorgente la tv?come prenderei il segnale?la tv ha l'out? o mi converrebbe prendere un digitale terrestre esterno?....ne ho un ma ha come uscita la scart

le partite sono passabili,ma niente di più..salvo non usare sky hd...

per la tv devi prendere un decoder esterno (digitale terrestre o sky)possibilmente con uscita hdmi..o almeno component(collegamento costituito da 3 cavetti - rosso,blu,verde - solo per il video)

altrimenti prendi un adattatore scart e ti colleghi al vpr in composito(cavetto giallo rca - ti serve un adattatore scart/rca),ma la qualità ne risente ancora...

Proverò col decoder che ho, se il risultato sarà penoso allora ne comprerò un altro.

Adesso tutte le energie mentali ed economiche vanno convogliate sul vpr.

Grazie per tutte le spiegazioni che mi hai dato

Citazione Originariamente scritto da vincent_81
    Proverò col decoder che ho
    fai bene..anche perchè non ti aspettare grandi miglioramenti neanche in hdmi...senza un segnale hd il video di una partita è appena passabile...
    dipende molto anche da come la trasmettono(varia la qualità da partita a partita)

di niente..siamo qui per questo

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •