Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Aiuto per decisione su vecchio Videoproiettore Eiki

Saluti a tutti, avrei bisogno di tutta la vostra esperienza.

Ho un vecchio VPR Seleco-Eiki LC-1510 del 1992 che ha sempre assolto il suo compito casalingo........

Il mese scorso mi si è accesa nuovamente la spia lamp replace (l'avevo cambiata nel 1999 a 780.000lire) e dopo una ricerca su internet ho trovato la lampada a circa 300,00euro (Osram VIPR200/15) part code 610-260-7215.

Ci sarebbe anche il discorso che da circa un anno ho iniziato a vedere a centro schermo un'ombra nera rotonda di diametro 20cm su schermo 100pollici, la vedo solo su colore blu e modifica il bianco in giallo (su rosso e verde non si vede) e non so se dipende dallo sporco o problemi di prisma-lcd ecc.....ecc..... ma il prezzo di 300,00euro per la lampada mi sembra troppo alto.

Ho trovato proiettori con offerte eBay a 299,00euro marca hetech e lampada di ricambio a 25euro (conoscete questo prodotto?).

Consigli?

Per non buttare tutto sarebbe possibile modificare proiettore e bulbo per farlo funzionare con altri tipi di lampade....... magari con lampade normali a basso costo?
    Grazie
    Ultima modifica di garand; 17-03-2009 alle 19:17

consigli tecnici non posso dartene ma per evitare guai ti consiglio di eliminare il link ad ebay che come saprai sono vietati.
    ciao ale!

Citazione Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
    consigli tecnici non posso dartene ma per evitare guai ti consiglio di eliminare il link ad ebay che come saprai sono vietati.
    ciao ale!
    non sapevo fosse vietato...... perchè?

Comunque ...tolto!!

Citazione Originariamente scritto da garand
    e dopo una ricerca su internet ho trovato la lampada a circa 300,00euro
    considera che a quel prezzo ci potresti comprare ("QUASI") un vpr hd ready entry level usato, ma tenuto bene!.......di gran lunga tutt'altra pasta rispetto al tuo vpr ormai diventato vecchiotto!

Ci sarebbe anche il discorso che da circa un anno ho iniziato a vedere a centro schermo un'ombra nera rotonda di diametro 20cm su schermo 100pollici, la vedo solo su colore blu
    Da come dici "dovrebbe" essere un granello di polvere che una volta entrato all'interno del vpr si è depositato sulla matrice del BLU.

Ho trovato proiettori con offerte eBay a 299,00euro marca hetech e lampada di ricambio a 25euro (conoscete questo prodotto?).
    Li conosco...........evitali come la peste!

Consigli?

Prova a dare un'occhiata ai vari thread dove HO + VOLTE CONSIGLIATO quali vpr acquistare spendendo poco ( diciamo Max 600 euro)!!

Ciauz
    Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5

Citazione Originariamente scritto da bongrandrea79
    considera che a quel prezzo ci potresti comprare ("QUASI") un vpr hd ready entry level usato, ma tenuto bene!.......di gran lunga tutt'altra pasta rispetto al tuo vpr ormai diventato vecchiotto!

Da come dici "dovrebbe" essere un granello di polvere che una volta entrato all'interno del vpr si è depositato sulla matrice del BLU.

Li conosco...........evitali come la peste!

Consigli?

Prova a dare un'occhiata ai vari thread dove HO + VOLTE CONSIGLIATO quali vpr acquistare spendendo poco ( diciamo Max 600 euro)!!

Ciauz
    purtoppo ho provato ad aprire il proiettore e soffiato da parecchie parti, mi sono partiti tutti i vari pelucchi ma il difetto sullo schermo è rimasto, arrivare alle ottiche interne la vedo dura e la lascio come ultima spiaggia.

Sarebbe possibile modificare il bulbo per adattarci una lampada 150W standard da negozio elettrico? Se si, poi magari lo smonto ma se no, sarebbe tutto inutile.

In realtà visto il prezzo stavo proprio puntando alla hetech 299+25lampada per vedere qualche film ed i cartoni animati con mia figlia io mi accontentavo. Se possibile vorrei + dettagli sui questi signori e sulla tua esperienza.

Per quanto riguarda il VPR a marchio, ho dei problemi di schermo su posizione fissa e non ci sono molti proiettori che riescono a fare 2metri di base schermo dalla mensola posta a 4,90metri.

Alla fine quelli a minor costo che ho trovato sono il benq MP730(470,00) l'epson tw700(850,00) e il Sanyo z700(1.080,00) (sembrerebbe il migliore) o come alternativa fuori produzione Sanyo z5(850,00).

Ciao e grazie
    Ultima modifica di garand; 18-03-2009 alle 12:07

in attesa...............

risposto in m.p.
    Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5

in attesa...............
    Ciao, con tristezza ti comunico che il tuo problema, parlo del difetto in proiezione, è dovuto solo ed esclusivamente al polarizer del blù, purtroppo è "cotto".
    Non è certo facile recuperare in giro un polarizer(con le stesse dimensioni)
    in quanto occorrerebbe sapere i gradi di polarizzazione della luce dello stesso, o meglio, se il polarizzatore 4/3 ha una sua polarizzazione, un'altro anche se sembra uguale, ha la polarizzazione in uscita invertita,
    cioè dovresti metterlo.......in piedi cioè 3/4, ovviamente non devi invertirlo di 180° in quanto il colore non passa più.
    cordialità e buona notte a tutti
    Memo

Citazione Originariamente scritto da memo
    Ciao, con tristezza ti comunico che il tuo problema, parlo del difetto in proiezione, è dovuto solo ed esclusivamente al polarizer del blù, purtroppo è "cotto".
    Non è certo facile recuperare in giro un polarizer(con le stesse dimensioni)
    in quanto occorrerebbe sapere i gradi di polarizzazione della luce dello stesso, o meglio, se il polarizzatore 4/3 ha una sua polarizzazione, un'altro anche se sembra uguale, ha la polarizzazione in uscita invertita,
    cioè dovresti metterlo.......in piedi cioè 3/4, ovviamente non devi invertirlo di 180° in quanto il colore non passa più.
    cordialità e buona notte a tutti
    Memo
    Come dicevo nel giro di 1 anno mi è apparsa un'ombra rotonda al centro dello schermo e solo sul BLU, dapprima è iniziata come mezza luna superiore poi sempre di più, ormai il cerchio circolare centrale è quasi completo ed ha un diametro di circa 30-40cm.
    Qualcuno mi aveva detto che poteva essere polvere, io ho soffiato con il compressore fin dove ho potuto, sono andati via tutti i pelucchi ma il difetto è rimasto.

Sei sicuro che il problema è del polarizer del BLU?
    Vale la pena lavorarci sopra? E' del 1992, oltretutto dovrei cambiare anche la lampada (300euro). Mi dispiacerebbe molto buttarlo ed ho provato più volte a smontarlo per capire meglio il difetto ma ad un certo punto mi rimane tutto il blocco in ferro con i vari vetrini regolabili e non mi sono mai azzardato a smontare per andare dentro le ottiche.
    Tu ti intendi di riparazione? Consiglio?
    Immagini allegate Immagini allegate

Ho messo le foto del difetto, qualche consiglio da esperti?

grazie

Anche io con un toshiba TLP 261 ho lo stesso problema, l'ho smontato tutto ed ho visto che il polarizzatore è un vetrino con sopra una specie di scotch colorato. Lo scotch si è briciacchiato.
    Tra l'altro il proiettore è a tre lcd ed il colore dello scotch non corrisponde al colore dell'lcd corrispondente, magari qualcuno sa anche spiegarmi perchè.
    Ora spero di trovare un proiettore uguale magari rotto così posso recuperare il pezzo.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •