|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Grandezza schermo e distanza di visione
-
26-01-2004, 09:19 #1
Grandezza schermo e distanza di visione
Sto cercando di stabilire qual è il giusto rapporto tra la grandezza dello schermo e la distanza di visione (ho un X1). Posso avere una base dell'immagine da 186 a 210 cm, mentre la distanza di visione e fissa a 3 metri.
Considerato che la distanza di visione dovrebbe essere di circa 1.5 volte la larghezza dello schermo, non dovrei superare i 2 metri di base, ma sono tentato da uno schermo un po' più grande (210 cm) anche se in questo modo i pixel del DLP diventano eccessivamente visibili.
Vorrei il vostro parere, in particolare quello dei possessori di un X1 o di un VPR 800x600. Quanto è grande il vostro schermo e a che distanza vi sedete?
A presto
Rob
-
26-01-2004, 10:15 #2
Re: Grandezza schermo e distanza di visione
Roberto65 ha scritto:
...se in questo modo i pixel del DLP diventano eccessivamente visibili
cmq qui trovi un anzi, IL programmino per le distanze e le grandezze (una vera fi-ga-ta!).
http://www.projectorcentral.com/proj...calculator.cfm
ciao e buon divertimento.
Fab
-
26-01-2004, 10:29 #3quali pixel? si vede zanzariera sul DLP?
Ti ringrazio per il link, ma non risponde alla mia domanda. Mi interessa piuttosto sapere qual è la vostra distanza_di_visione/grandezza_schermo.
Rob
-
26-01-2004, 13:49 #4
Senior Member
Re: Grandezza schermo e distanza di visione
Roberto65 ha scritto:
Vorrei il vostro parere, in particolare quello dei possessori di un X1 o di un VPR 800x600. Quanto è grande il vostro schermo e a che distanza vi sedete?
Rob
Ciao
Leo
-
26-01-2004, 14:47 #5
Quindi diciamo che hai un'immagine di 1,80 di base da 4 metri circa. Pertanto la distanza di visione è più del doppio della larghezza della schermo e nonostante ciò vedi i pixel...
Qualcun altro?
Rob
-
26-01-2004, 17:19 #6
in attesa di conferma
LCD
Non so se t'interessa anche la casistica negli lcd. Io proietto da 3,70 mt con base variabile (zoom) da 2,00 a 2,50 circa; dalla mia esperienza personale con il panny500, con 2,50 di base per non vedere lo sgranamento pixel devo mettermi almeno a 5 metri. Se riduco la base fino a 2,00/2,10 posso tranquillamente mettermi a 4,00 mt per ottenere una visione ottimale; ci si può anche sedere a 3,50/3,70 mt dallo schermo ottenendo comunque una buona omogeneità. Sottolineo che questi valori sono riferiti a sorgente HTpc e che con lettore DVD in Scart le cose cambiano grazie all'"impastamento" provocato dalla minore risoluzione di partenza.
-
26-01-2004, 17:35 #7
Certo che mi interessa!
Mi convinco sempre di più che da 3 metri di distanza di visione devo stare necessariamente sotto i due metri di base di schermo.
Avanti il prossimo...
Rob
-
26-01-2004, 18:54 #8
Senior Member
Beh io ho un crt e nonostante quello che si dice, ho una base di 250cm, con cornice compresa, e vedo ad una distanza di 4 metri.
Mi sono abituato e mi trovo bene.
EugenioCio' che facciamo in vita riecheggia per l'eternita'
Gladiator
-
26-01-2004, 20:28 #9
Senior Member
Roberto65 ha scritto:
Quindi diciamo che hai un'immagine di 1,80 di base da 4 metri circa. Pertanto la distanza di visione è più del doppio della larghezza della schermo e nonostante ciò vedi i pixel...
Rob
In condizioni normali, con DVD di alta qualità tecnica, dopo 5 minuti non vedo più la matrice, e l'illusione cinematografica è perfetta.
Prima avevo uno schermo a cavalletto di 1,80, che "coprivo" per il 90%, e obiettivamente, dalla stessa distanza, i pixel li notavo meno. Direi quindi che le condizioni in cui uso io l'X1 si potrebbero considerare proprio al limite massimo.
Ciao
Leo
-
27-01-2004, 10:07 #10
Ho letto nuovamente questo articolo su projectorcentral. Pur trattandosi di valutazioni personali, l'autore consiglia un distanza 2X (ossia due volte la larghezza dello schermo) per i VPR digitali di classe XGA, mentre consiglia di alzare un po' il fattore nel caso dei SVGA. Se seguo i suoi consigli dovrei avere, pertanto, una base max di 1.5m (e anche meno) e questo mi convince che non devo superare i due metri.
L'articolo è anche divertente... lo consiglio agli appassionati di Tomb Raider.
Rob