|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: Per chi non ha mai visto l'effetto rainbow...
-
23-12-2003, 23:55 #1
Per chi non ha mai visto l'effetto rainbow...
...e vorrebbe capire di che si tratta, ho trovato due filmati abbastanza esplicativi.
Il primo riguarda una tv a retroproiezione Dlp.
RAINBOW
ftp://ftp.extremetech.com/pub/extrem...ainbowClip.wmv
Il secondo riguarda una tv a retroproiezione CRT.
NO RAINBOW
ftp://ftp.extremetech.com/pub/extrem...inbowsClip.wmv
-
24-12-2003, 07:47 #2
Member
Se il rainbow è questo è molto meno preoccupante dell' immagine piatta dei proiettori LCD e del nero grigio.
Sinceramente dal filmato si vede che sono solo dei residui di colore che si dovrebero vedere nei movimenti veloci, quindi non capisco chi parla di "lampi".
Forse ci sono altri artefatti?
Mi sembra strano che un effetto simile possa far venire mal di testa.
Sembrano solo striature a forma di arcobaleno.
Io ho visto in funzione uno Sharp z90 e non c'era nemmeno l' ombra di rainbow.
-
24-12-2003, 08:18 #3Wackyt ha scritto:
In realtà è la rappresentazione più realistica che finora mi è capitato di vedere e dà la giusta idea che per vederlo occorre muovere gli occhi. E' un pò eccessivo, per lo meno io non lo vedo così intensamente.
CiaoCiascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
24-12-2003, 08:18 #4
Re: Per chi non ha mai visto l'effetto rainbow...
Cosmopavone ha scritto:
...e vorrebbe capire di che si tratta, ho trovato due filmati abbastanza esplicativi.
E Wackyt, permettimi di dissentire: 2 ore di film con 'sti continui effetti speçiali farebbero venire il mal di mare anche ad un tonno.
Dopo di chè, se tu non lo vedi.....
CiaoIl blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
24-12-2003, 08:40 #5
Aspettare
Per fortuna esistono i dlp a tre matrici, che sono privi di arcobaleno. Io aspetterò 2 o 3 anni, quando avranno un costo umano, magari uguale a quello degli attuali dlp monomatrice. Nel frattempo mi godo il mio più che dignitoso Panny 300...
Ligrestowsky's home theater: videoproiettore JVC RS 2000 (N7), Amplificatore multicanale Yamaha Aventage RX-A3080, finale Rotel RB 985 MKII frontali B&W CDM 7 SE, centrale B&W CDM C SE, sub B&W ASW 2000, surrond B&W DS6S3, Surround rear B&W dm600, atmos Indiana line, X box one x, blu ray Panasonic 900, tv Samsung qled q90 r 75 pollici.
-
24-12-2003, 08:45 #6Ligrestowsky ha scritto:
Per fortuna esistono i dlp a tre matrici, che sono privi di arcobaleno. Io aspetterò 2 o 3 anni, quando avranno un costo umano, magari uguale a quello degli attuali dlp monomatrice. Nel frattempo mi godo il mio più che dignitoso Panny 300....
Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
24-12-2003, 09:52 #7
Advanced Member
Wackyt ha scritto:
Se il rainbow è questo è molto meno preoccupante dell' immagine piatta dei proiettori LCD e del nero grigio.
-
24-12-2003, 10:34 #8
Sì, direi che ci siamo, anche se il rainbow viene percepito per una frazione di secondo e solamente in una zona dell'immagine (ad esempio il lato di una porta)
Sony UBP-X800 (player) / FireTV Cube 3rdGen (streamer) / Rotel RSP-1576 (audio processor) / Rotel RMB-1075 (power amplifier) / Rotel RMB-1066 (power amplifier) / Magneplanar SMGc (front) / Magneplanar MGCC3 (center) / Magneplanar SMGc (rear) / Velodyne DD12 (sub) / four BG Radia PD-6i (overhead) / MadVR Envy Pro (video processor) / Sony VPL-XW5000ES (projector) / EPV DarkStar 9 100" (screen)
-
24-12-2003, 14:32 #9
Junior Member
Il rainbow lo percepisco facilmente sui DLP con ruota lenta e a 3 segmenti. Di certo è fastidioso ma non mi fa venire nè mal di teste nè nausea, anche dopo più di un'ora di film.
Catena HT
TV: B&O Avant 32 .|. Player: Pioneer 626 .|. Pre: Rotel RSP-966 .|. Finale: Rotel RB-976
Diff Frontali: B&W 804 .|. Center: B&W HTM2 .|. Surround: B&W 601-S2 .|. Sub: Indiana Line TH-S25
-
25-12-2003, 15:47 #10
non riesco a vedere il video si sente solo l'audio!
-
25-12-2003, 16:12 #11
Scaricati i codec video
Sony UBP-X800 (player) / FireTV Cube 3rdGen (streamer) / Rotel RSP-1576 (audio processor) / Rotel RMB-1075 (power amplifier) / Rotel RMB-1066 (power amplifier) / Magneplanar SMGc (front) / Magneplanar MGCC3 (center) / Magneplanar SMGc (rear) / Velodyne DD12 (sub) / four BG Radia PD-6i (overhead) / MadVR Envy Pro (video processor) / Sony VPL-XW5000ES (projector) / EPV DarkStar 9 100" (screen)
-
25-12-2003, 23:47 #12
Advanced Member
Io sui dlp ne ho lette di tutte e di piu' , ho anche sentito parlare dell'effetto albero di natale , ma a parte quello che ho fatto anche quest'anno a casa mia per tradizione , di altri alberi nei dlp proprio non ne ho visti , forse dipendera' dal fatto che non possiedo film che trattino l'argomento
Scherzi a parte nella mia esperienza di visione con i dlp , ho visto proprio di tutto , dal marantz alto di gamma all'ifocus x1 un vera mazzata nelle pupille per chi come me soffre di astimatismo , dal 7200 al 5700 entrambi belli davvero , ma non sono riuscito a notare altri difetti oltre al rainbow
Sono tutte macchine che hanno una resa sui colori e sui contrasti veramente incredibile , per non parlare della definizione di immagine , vera punta di diamante di questa tecnologia
-
26-12-2003, 00:06 #13
Advanced Member
[QUOTE]Wackyt ha scritto:
[SIZE=1][I]Sinceramente dal filmato si vede che sono solo dei residui di colore che si dovrebero vedere nei movimenti veloci, quindi non capisco chi parla di "lampi".
Forse ci sono altri artefatti?
Allora ti parlo della mia soggettiva esperienza , parlo di soggettiva poiche non potendo prestarti i miei occhi , avrai comunque una idea parziale e non completa del fenomeno , che e' molto piu' complicato da spiegare di quel che non si pensi :
Il fatto che oltre all'arcobaleno si percepiscano anche dei lampi , puo dipendere da diverse cose , non ultima la luminosita' del proiettore in rapporto alla luce ambientale
In ambienti completamente oscurati e con schermi non grandi ma luminosi , il lampo e' garantito , e deriva dal fatto che i tre colori nel separarsi non decadono in luminosita come il filmato potrebbe far supporre , al contrario la loro purezza luminosita e distinguibilita' nei tre fondamentali , e' molto chiara e fastidiosa
Non e' come una codata di occhio data direttamente ad una qualsiasi fonte luminosa , non e' come un abbagliamento che ti stordisce gli occhi , questa cosa e' tremenda perche' ti stordisce direttamente il cervello e lo fa anche a livello subconscio , creando un sottile disagio che si accompagna con l'atto di vedere il film , capisci che a questo punto buttare nel cesso un simile proiettore , e' una cosa buona e giusta per chi soffre di rainbow-nite come me
E' una vera liberazioneUltima modifica di lus; 26-12-2003 alle 00:13
-
26-12-2003, 08:55 #14
Member
Ma per vederlo bisogna agitare la testa, un pò come hanno agitato
la videocamera per fare quei filmati.
Se uno tiene la testa ferma e muove di poco gli occhi, come capita
quando si guarda un film, l' effetto non dovrebbe vedersi.
E' chiaro che se poi uno si "agita" per andare a cercarlo poi
lo vede!
-
26-12-2003, 09:10 #15
Advanced Member
Wackyt ha scritto:
Ma per vederlo bisogna agitare la testa, un pò come hanno agitato
la videocamera per fare quei filmati.
Se uno tiene la testa ferma e muove di poco gli occhi, come capita
quando si guarda un film, l' effetto non dovrebbe vedersi.
E' chiaro che se poi uno si "agita" per andare a cercarlo poi
lo vede!
Eviterei anche la leggenda dell'immagine piatta e grigia degli LCDtanto per evitare che anche questo post si trasformi in un'altra lotta di religione.