|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Velo sulle immagini....
-
19-04-2009, 09:08 #1
Velo sulle immagini....
Ho un Vp Epson TW1000 in HDMI con PS3. Telo manuale a molla LIGRA 2mt.
Sia sui Bluray che sui DVD, durante la proiezione vedo un leggero velo sulle immagini chiare o bianche.
La domanda è:
- è normale, e se no, a quale dei componenti bisogna dare la colpa?
Premetto che il Vp è stato completamente revisionato e pulito a fondo, con sostituzione della lampada, in Novembre 2008 e la lampada ha 180 ore.
Grazie
-
19-04-2009, 09:10 #2
Puoi spiegare meglio cosa intendi per velo?
vedi ad es.il bianco grigio?perdi in nitidezza?colori alterati?
quale modalità del vpr usi(dinamica,soggiorno,nero teatro...)?
-
19-04-2009, 09:52 #3
controlla la PS3 se l'uscita gamma e' in Automatico o RGB e' se quest'ultima e' settata su Limitata. Se cosi' fosse devi regolare conseguentemente anche Lumuinosita' e contrasto tramite apposito disco test.
-
19-04-2009, 10:52 #4
Regolazioni:
- su Vp:
Nero Teatro 1
Colore Dinamico
Luminosità -6
Contrasto 1
Intens. Colori 0
Tinta -4
Nitidezza Standard
Temperatura 6500K
Regolazioni fatte ad "occhio" con il Test AVMagazine.
- su PS3 : RGB - Limitata
Devo precisare che ho parlato di velo perchè non so come definire, ma posso specificare meglio una mia visione:
- se lascio lo schermo tutto bianco e mi metto di fronte, cioè sotto il Vp che è a 4 mt su parete a circa 220 cm da terra, vedo il telo che, proprio in corrispondenza del raggio della lampada mostra come una granulosità luminosa tipo tanti brillantini riflettenti....
Avvicinandomi noto che sono tutti riflessi luminosi della rugosità del telo stesso, che però risultano tutti quadratini perchè corrispondono ai pixel del proiettore.
Dirò di più: se mi metto a una distanza di circa 50 cm dal telo , ma anzichè con la lampada alle spalle, di traverso al telo con un angolo di 30/40° questo effetto sparisce...
Boh
-
19-04-2009, 12:06 #5
Che gain(guadagno) ha il telo che hai comprato?
-
19-04-2009, 12:51 #6
1.2 (Reversaitalia, il rivenditore)
1.1 LIGRA per la tela Matt White
'''????????????????????''
-
19-04-2009, 12:56 #7
Ma questo velo lo hai notato ora o c’è sempre stato
Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
-
19-04-2009, 13:16 #8
Escluderei che si tratti di riflessi....se togli il telo il problema permane?giusto per essere sicuri che sia un problema hardware e non di rifrazioni strane di luce...
hai attivato il superbianco epson?prova a disattivarlo/attivarlo...
il problema permane anche se ti colleghi in component o composito?
prova anche l'rgb esteso...
se riesci posta una immagine..sempre che si riesca a vedere qualcosa...
-
20-04-2009, 14:32 #9
Grazie ancora..
Il velo l'ho notato abbastanza presto, rispetto a quando l'ho comprato, ma mi diventa sempre più evidente.
Ne ho parlato con la Ligra, ma non sanno spiegarmi cosa potrebbe essere, comunque non il telo, secondo loro.
@ Nicholas
non posso togliere il telo per prova, perchè sotto c'è una finestra..
il superbianco Epson si attiva solo su Component; il component non posso provarlo perchè il Vp è distante dalla PS3 (attualmente in HDMI di 10 mt.) e non ho un cavo decente...
rgb esteso: non è forse HDMI esteso o limitato?
La differenza c'è in termini di contrasto e luminosità, ma non cambia l'effetto velo....
Spero di poter contattare qualcuno qui a Torino con cui esaminare la questione. Magari più in gamba di me nei settaggi....
-
20-04-2009, 20:34 #10
Senior Member
Per escludere il telo: prova a tenere in mano dei fogli di carta e vedi se succede la stessa cosa.
Ciao...finalmente ho l'adsl...
-
20-04-2009, 23:49 #11
io ho un tw680 e il superbianco funziona normalmente anche in hdmi...ma probabilmente non c'entra niente..
-
21-04-2009, 08:07 #12
Comunque penso che il superbianco possa aggravare la cosa
Infatti questo problema è presente molto di più sul chiaro che sui colori scuri.
Anzi ne ho parlato con il tecnico LIGRA, ed anche lui non mi sa spiegare.
Ha escluso che si tratti del telo, pensando che forse il Vp ad LCD potrebbe essere la fonte.
Boh!
P.S. Ho provato delle foto, ma non si può vedere nulla....
Provare con un foglio di carta bianco equivarrebbe ad un muro bianco,
cioè troppo assorbente, e quindi non è la stessa condizione del telo,
che invece ha un trattamento superficiale riflettente.....