Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Aiuto!! Zoom per Sanyo Z2

Stò giusto cercando di calcolare con precisione il posizionamento del mio Sanyo PLV-Z2 alfine di trarre il massimo (come qualità) dall'esiguo spazio della mia saletta HT (distanza massima di proiezione 2,70mt). Guardando qua e la nei Forum ho trovato l'indirizzo di un sito dove è possibile calcolare le dimensioni dello schermo partendo dalle caratteristiche di ogni proiettore. E fin qui tutto OK. Mi sorge però un dubbio atroce: la qualità migliore in termini di resa video la si ottiene con lo zoom a 1.00 (posizione wide direi) oppure alla massima estensione 1.30 (posizione tele, quindi ingrandimento). La cosa per me è importante in quanto dovrei nell'una o nell'altra ipotesi cambiare completamente disposizione del proiettore. Inoltre desiderei sapere se con il Sany Z2 mi consigliate un telo da proiezione con guadagno 1.2 oppure con altre caratteristiche. Anche in questo caso la confusione per me regna sovrana. Attualmente stò utilizzando un telo a carta geografica acquistato presso un rivenditore di articoli fotografici (marca Sopaf penso) ma non ne sono contento.
    Come avrete capito cerco la massima resa possibile per un'area effettiva di proiezione in 16:9 circa 150cm x 83 senza dover utilizzare Keystone digitali e lens shift estremi.
    Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Io, attualmente (provvisoriamente) ho una distanza di proiezione di circa 3 metri.
    Se utilizzi lo "Zoom" dell'ottica ottieni un'immaggine più grande, quindi la "zanzariera" viene anchessa ingrandita , ma niente di insopportabile.
    Per ovvi motivi preferisco nessun'aiuto dello zoom, migliore risoluzione e compattezza di immaggine.
    Io stò aspettando un nuovo schermo con guadagno 1.2 (Bianco PVC telato senza bordi neri).
    Ho scelto questo guadagno perchè dovrebbe migliorare il contrasto a discapito di un'angolo di visione più stretto (ma io non ho grandissimo spazio laterale).
    Quando arriverà saprò dirti con più precisione le differenze rispetto al "muro bitorzoluto" ed ai vecchi schermi oramai "ingialliti" ed "irrecuperabili".

Grazie per la risposta. Quindi mi par ben di capire che lo zoom funziona più o meno come nelle macchine fotografiche: più aumenti la focale più si deteriora l'immagine (e di norma la luminosità). In questo caso la focale wide corrisponde a zoom "zero" ossia massima qualit. Se comunque guardi bene il manuale a pagina 14 vi è un grafico che direbbe giusto il contrario.
    Se hai occasione di darci un'occhio gradirei un tuo commento (o quello dei lettori)
    Per quanto riguarda il telo, puoi dirmi dove lo hai ordinato e che cosa ha acquistato?

Ciao

Io utilizzo una distanza di 370cm. con installazione a soffitto. Con zoom al minimo riempio lo schermo largo 213cm. con l'immagine del DVD mentre zoommando al massimo posso portare oltre i due metri anche un 4:3 da satellite.
    Piuttosto ho un dubbio: dopo aver settato per riempire lo schermo la schermata blu (player spento), un film 16:9 ( che magari è 1.85:1) con l'ingresso settato su "formato originario" rimane più stretto. A questo punto non so se zoommare o utilizzare "formato espanso" o "massima larghezza". Per le immagini 4:3 lascio sicuramente il formato originario per non avere distorsioni (facce grasse) ma con i film sembra che il formato originario mi dimagrisca troppo gli interpreti e quindi setterei "massima larghezza". Se qualcuno che ha fatto lo sforzo di leggere fino a qui vuole illuminarmi gli sarei eternamente grato.
    Ciao a tutti, Luigi

Anch'io ho fatto vari test giusto in questi giorni. A mio avviso la Sanyo è capace di fare buoni proiettori ma PESSIMI manuali. Ritengo che i manuali della Sanyo (io prima avevo un Z1) sono tutti molto approssimativi e con scarni dettagli sulle funzioni.
    Tornando a bomba il migliore settaggio che ho tovato è "Piena larghezza" per il formato 16:9 dopo però aver settato sul mio Sony NS900V per uscire in Component in 16:9.
    Tutti gli altri settaggi deformano l'immagine irrimediabilmente a parte la funzione Caption In che però serve solo in presenza di sottotitoli (??).
    Io comunque a causa della ridotta distanza tra il VPR ed il telo debbo giocoforza tenere al max lo zoom quindi lavorare in una condizione sfavorevole. Fra l'altro noto anche che lo Z2 rispetto allo Z1 spara molto più sui rossi e ho problemi a tararlo come si deve. Hai sperimentato anche tu questo? Tu che telo usi?

Ciao

fratere ha scritto:
    Fra l'altro noto anche che lo Z2 rispetto allo Z1 spara molto più sui rossi e ho problemi a tararlo come si deve. Hai sperimentato anche tu questo? Tu che telo usi?

Ciao
    Il rosso un po alto effettivamente c'è anche se non così alto come dicono (ma forse al mio occhio piace la dominante calda), per lo schermo ho preso un motorizzato della screenline largo 213cm. Il telo da 1mm è molto buono (pagato 511 euro due mesi fa)
    ciao

fratere ha scritto:
    Grazie per la risposta. Quindi mi par ben di capire che lo zoom funziona più o meno come nelle macchine fotografiche: più aumenti la focale più si deteriora l'immagine (e di norma la luminosità). In questo caso la focale wide corrisponde a zoom "zero" ossia massima qualit. Se comunque guardi bene il manuale a pagina 14 vi è un grafico che direbbe giusto il contrario.
    Da mia esperienza come fotografo vi assicuro che gli zoom ottici a "zero" non esistono.

Per quanto riguarda la posizione (tele o wide) in cui l'obbiettivo si comporta meglio dipende dalle intenzioni del progettista.

Mediamente si tende a ottimizzare la focale media in modo da distribuire il peggioramento uniformemente sulle focali estreme.

Comunque salvo un'esigenza precisa di solito è la posizione wide ad avere maggiori problemi (deformazioni, vignettatura).

Il mio consiglio è quindi di rimanere ad una focale medio/alta, ma non estrema, in modo da avere comunque del margine di correzione dell'immagine.

ciao
    Pacchio

Non è che di nome fai Andrea ed il cognome inzia con P?
    Se si ci conosciamo (Apple, Franco ti dice niente?)

Ciao

fratere ha scritto:
    Non è che di nome fai Andrea ed il cognome inzia con P?
    Se si ci conosciamo (Apple, Franco ti dice niente?)

Ciao
    Presumo di essere io, tu chi sei?

ciao
    Pacchio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •