|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Meglio un HD-ready oggi o un FullHD domani?
-
19-05-2008, 09:50 #1
Junior Member
Meglio un HD-ready oggi o un FullHD domani?
Ciao a tutti, forum veramente niente male
proprio quello che cercavo!
è già da un po' che pensavo di comprare un videoproiettore.. ne sono sempre stato affascinato, pur non avendone mai avuto uno (ma avendone avuto a che fare regolarmente)
Guardando un po' i prezzi, mi rendo conto che un FullHD sarebbe la soluzione ideale (parliamo di modelli base, quindi circa 1500€). Però, allo stesso tempo, i vpr HD-ready costano la metà o poco più!
Considerando quindi che:
- l'utilizzo "video" che ne farei sarebbe media center (e qualche dvd ogni tanto), quasi mai oltre i 720p
- lo userei per video editing e motion graphics (un hdready costa come o meno di un buon monitor, con dettagli obiettivamente più visibili da un punto di vista ottico
- devo ancora decidere se comprare una xbox 360 o ps3.. sono tendenzialmente molto propenso alla ps3. Mi chiedevo: a 720p la differenza è molta con la ps3 rispetto al 1080? E tra ps3 e x360? Questa conta molto per la decisione
- da buono studente universitario, il prezzo è non poco importante
- sarebbe il mio primo vpr
- l'audio sarebbe un impianto 2 canali medio-alto.. non sento il bisogno di un 5.1 o più
Quindi: Conviene prendere un HD-ready oggi, o risparmiare per qualche tempo per godermi un fullHD, tanto vistosa è la differenza?
Altrimenti, potrei prendere un hdready oggi e pensare, tra 1-2-3 anni, ad un fullHD (che sarà sicuramente sceso di prezzo)?
Poi, se qualcuno avesse delle opinioni su modelli entry-level di entrambe le risoluzioni, magari comparati, mi farebbe piacere sentirle.
.. e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!Ultima modifica di arlon; 19-05-2008 alle 10:32
-
19-05-2008, 10:49 #2
Senior Member
Io direi, per quel che ti serve oggi, un buon HD
Risparmi adesso, e un domani un full-hd a molto meno.
CiaoVPR Epson:TW 5500-Telo Adeo Plano 200 cm-Plasma vt 50 panasonic XD1E 46 Full-HD (VENDUTO)-Plasma:LG PC51 32-Dvd Pioneer DV400V-Lettore BD:PS3-HT Onkio TX 506-Diffusori Wharfedale Diamond 9.1-Cavi J&BL-DDT-HD Telsey Citofono di casa 12vTICINO
-
19-05-2008, 10:56 #3
Come mi disse il buon Manuti: 'Non riempiamoci la bocca parlando di Full Hd, un ottimo hd ready (tecnologia ormai matura) è molte volte superiore a un FHD entry level (tecnologia che ha ancora tanto da dire)'.
Sulla base della mia espeirenza, anch'io come primo vpr ho preferito puntare, specie per il prezzo verso un HD ready, prima per farmi le ossa e poi per aspettare che i FHD scendessero di prezzo e maturassero ancora un pò.
Per l'uso cui lo destinerai l' HD ready sarebbe la scelta + logica.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
19-05-2008, 11:09 #4
Junior Member
capisco.. effettivamente, nonostante sia rimasto affascinato da un 1080 con cui ho avuto a che fare, effettivamente un HD-ready sembrerebbe la scelta più logica.
Se il verdetto è unanime, mi sposto nel forum apposito
grazie!
-
19-05-2008, 11:18 #5
Senior Member
Vedi, la mia scelta è caduta in un Full-hd in virtù del fatto che prediligo vedere soprattutto films in Blu-Ray e perciò ho deciso per il 1080p
Come ti ho già detto, un hd nel tuo caso specifico andrebbe più che bene. Riusciresti anche in formato blu-Ray ad avere una buona qualità video e oltretutto risparmiando attualmente parecchi soldini per comprarti un buon HD-ReadyVPR Epson:TW 5500-Telo Adeo Plano 200 cm-Plasma vt 50 panasonic XD1E 46 Full-HD (VENDUTO)-Plasma:LG PC51 32-Dvd Pioneer DV400V-Lettore BD:PS3-HT Onkio TX 506-Diffusori Wharfedale Diamond 9.1-Cavi J&BL-DDT-HD Telsey Citofono di casa 12vTICINO
-
19-05-2008, 12:51 #6
Anch'io direi che, per l'uso che ne devi fare, è meglio un hd-ready.
-
20-05-2008, 13:34 #7
Junior Member
hd ready alla grande....hai notato quanti tioli in br sono in 1080p??? nemmeno la meta.....
-
20-05-2008, 14:00 #8
???
Non facciamo disinformazione, i Blu-Ray sono tutti a 1080p, salvo rarissimi casi a 1080i (penso solo "Storia di una Geisha").
edit: "Memorie di una Geisha"! Si capisce che sto film non l'ho manco visto, eh?Ultima modifica di Duke Fleed; 20-05-2008 alle 14:59
-
20-05-2008, 14:11 #9
Originariamente scritto da arlon
Se invece dovessi decidere di volerlo utilizzare abitualmente per la visione di film br (HD) allora la valutazione dovrebbe prevedere la scelta di un Full-HD, a meno che tu voglia dotarti di una macchina che poi però tra un anno andrai sicuramente a sostituire.
Un'ultima considerazione che non dovrebbe interessarti, ma che non si sa mai: considera che solitamente un vpr che costa di più ha anche un migliore processore interno delle immagini che quindi ti migliorerà la visione di materiale SD (film su DVD).Ultima modifica di Bbig; 20-05-2008 alle 14:30
Bbig Home-Living-Theatre; VPR:BBig calibrated-BENQ W5000; Schermo:ADEO EleganceTensio 16/9 Grey;
Integrato: DENON PMA-1500AE; AmpliMultiCh: DENON AVR-2807; DVD: DENON DVD-2930; BD:PS3; CD: DENON DCD-1500AE;
Diffusori:B&W 683-HTM61-DS3; Sub:SunfireD8; Cavi di segnale:Monster C./G&BL; Cavi di potenza:Van den Hul;
Sala HiFi e HT: cavi a scomparsa, stanza di metri 4,3 X 7,3 climatizzata;
-
20-05-2008, 17:32 #10
Junior Member
Si', ormai direi che la scelta è su un HD-ready abbastanza economico, rileggendo effettivamente mi ero un po' risposto da solo
grazie per avermi tolto questo primo dubbio, ora la scelta passa al modello..
(anche se un paio di idee - optoma HD65 o HD700x - le ho già, ma si va OT)
-
08-08-2008, 13:48 #11
La domanda posta come titolo del 3d avrebbe risposta facile nel mio caso, per chi vedrebbe prevalentemente materiale hd come me.Mi si direbbe di andare verso un full-hd
.Ed è quello che volevo fare.Ma come ho scritto a pg.2 post #16 di questo thread per motivi pratici purtroppo non mi rimane altra scelta che prendere un hd-ready alla fine, e cioè il mitsu hc1100.(che costa un 900€)
Ma in testa cio' un diavoletto che mi dice, e non sapete quanto è
fastidioso, ma forse lo sapete
Sappilo pero'..la visione di un blu-ray, (o hd da sky) in 720 per quanto meravigliosa possa sembrarti non sara' mai come in 1080 , anche su schermo di 2metri!!
L'unica mio barlume di speranza è riposto nell'affermazione che ho letto da qualche parte.Cioè che se lo schermo non è superiore ai 2metri difficilmente notero' la differenza tra 720 e 1080
Voglio crederci
Che dite?Ultima modifica di tiomeo; 08-08-2008 alle 19:37
-
08-08-2008, 16:21 #12
Originariamente scritto da tiomeo
-
08-08-2008, 16:39 #13
Advanced Member
@arlon, tiomeo
Come in molti hanno già detto, il consiglio è per un ottimo HD Ready, Soprattutto se l'alternativa è un Full HD da 1.500 euro che, per stare a quel costo, deve necessariamente adottare compromessi.
Entrambi, uno per la vecchiaia (gli HD Ready saranno presto fuori produzione) e uno per la fascia (entry level), subiranno una forte svalutazione, quindi non pensate nemmeno al mantenimento del valore su macchine come queste.
Certo, se l'alternativa fosse un JVC HD100 il discorso cambierebbe...
-
08-08-2008, 21:10 #14
Grazie per le risposte
Originariamente scritto da Duke Fleed
Fin'ora si è detto che il rapporto ideale base schermo/distanza visione è 1.5, max max 2, essendo anche soggettivo.Ok, ma all'atto pratico quando si va a scegliere tra un formato piu' risoluto ed uno meno(720, 1080) credo che il rapporto ideale di visione vada personalizzato per quella data risoluzione, sbaglio?
Esempio:
Mi metto a 3,70 metri da uno schermo di 207cm (rapporto 1.85, ahime' non di + per l'hc 1100)
Vedendo un blu-ray una volta in 720 e una volta in 1080, cosa accade?
Uno ha meno risoluzione dell'altro, quindi se a tale distanza vedo benissimo in 1080, non vedro' forse altrettanto bene in 720, potro' percepire la minor risoluzione? Se si, allora mi allontanero' di un tantino di piu', o piu' di un tantino, cosi' vedro' il 720 come fosse il 1080 alla distanza di prima...
E ' chiaro il mio ragionamento, o le ho sparate
-------------------------------
Ma lasciamo stare...non ditemi cosa accadra', non lo voglio sapere, se vedo o non differenze a tot distanza x tot grandezza tra 720 e 1080.Dovendo acquistare un hd-ready capirete che è meglio che resti nell'ignoranza totale
-----------------------------------
Venendo all'acquisto c'è qualche altro modello di DLP hd-ready che dovrei considerare oltre al mitsu 1100?? Quest'ultimo credevo che fosse considerato "un'ottimo hd-ready" per il suo prezzo, ma vedo che lo si definisce sempre un entry-level comunque, o ho capito male io? Perche' 900-1000€ non son pochi considerato che a quel prezzo +o- mi pare ci siano fullhd che sono considerati entry level.
In altre parole se hd-ready devo prendere....tanto vale prendere il migliore..se di qualche centinaio d'euro in piu' si tratta.Ma il modello hc3100, che tu pireda vedo che hai in firma, non si vende piu', era superiore? Della mitsubishi mi resta solo il 1100 praticamente?Ultima modifica di tiomeo; 08-08-2008 alle 21:19
-
09-08-2008, 08:09 #15
Originariamente scritto da tiomeo
Poi l'hd è un formato ancora incerto :quindi se si può prendersi un Fhd di alto livello,che va egregiamente anche con i dvd bene,altrimenti secondo me,meglio accontentarsi di un hd ready (come farò ank'io)