|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Cinema in HD
-
23-06-2008, 18:08 #1
Junior Member
Cinema in HD
Salve domanda forse stupida.. Ma le sale cinema trsmettano già in una qualità FULL HD oppure no?
-
23-06-2008, 18:50 #2
Senior Member
Non direi proprio
-
23-06-2008, 20:25 #3
Ma perchè, non è un processo (quello della proiezione) tutto analogico??
Non si dovrebbe parlare in termini di tipo e quindi di grandezza della pellicola?
-
23-06-2008, 20:42 #4
Certo che si, le proiezioni digitali esistono (nella mia città ci sono due cinema con proiezione digitale e sono uno spettacolo!
):
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=107474
Va anche detto che non tutti i film (anzi, solo una piccola minoranza) sono disponibili in formato digitale. Tenete d'occhio il thread sopra indicato se vivete in una delle città dove ci sono cinema con proiettore digitale.
-
24-06-2008, 20:15 #5
Junior Member
Scusate ma non ho capito bene. State dicendo che la qualità video che viene proiettata in un comune cinema è nettamente inferiore rispetto a quella proiettata da cinema con proiettori digitali?
-
24-06-2008, 20:34 #6
Dipende da molti fattori...dalle condizioni della pellicola, da come è stato girato il film (se la fotografia è molto "sbiadita" i vantaggi dell'HD si colgono di meno), dalla qualità del cinema (proiettore, come è stato regolato, etc.).
Diciamo che gli ultimi due film che ho visto in digitale "distruggono" qualsiasi film su pellicola io abbia visto finora al cinema, il salto qualitativo c'è e si vede, ma, ripeto, la qualità di una proiezione da pellicola dipende da moltissimi fattori ed è difficile fare paragoni "equi". Per quanto ho visto finora, se devo scegliere tra una proiezione da pellicola e una digitale non ho dubbi: digitale tutta la vita!
Hulk e Indy 4, che ho visto di recente in digitale, avevano una qualità video (e audio) strepitosa...la scena d'apertura di Indy mi ha quasi slogato la mascella per pulizia, dettaglio, tridimensionalità, etc. e per tutto i film ho "fatto fatica" ad abituarmi, non mi pareva vero che si vedesse così bene!
-
28-06-2008, 11:11 #7
Come si fa a sapere quali sono i cinema a proiezione digitale? Personalmente il mio economico Optoma hd700x si vede meglio del cinema multisala medusa dove vado di solito, quindi suppongo che il suddetto sia a pellicola
-
28-06-2008, 11:39 #8
C'è un thread apposito:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=107586
Buona lettura e...buona visione!
-
02-07-2008, 16:43 #9
Già visto, a Blogna non c'è ne sono
Speriamo nel futuro.
-
04-07-2008, 11:42 #10
Senior Member
Duke fleed, mi fai sorgere una curiosità (che più o meno avevo già
).
Tu hai detto che Hulk e Indy che hai visto in digitale sono spettacolari e non lo metto assolutamente in dubbio ed è per questo che mi chiedo proprio a livello tecnico parlando solo di definizione (a parità di mezzi di proiezione e ripresa sofisticati e di altissima qualità) come possa essere migliore il film messo in digitale utilizzando come base la pellicola (ovviamente da pellicola nuova e realizzata con tutta la migliore tecnologia) che non la pellicola stessa. Faccio un esempio chiarificatore, in un panorama si vede in lontanaza passare una barca. Sulla pellicola il nome della barca non è così definito da potersi leggere e non sarà possibile leggersi nemmeno nel filmato digitale credo. E quello che mi chiedo davvero allora è meglio girare un film (con lo scopo di proiettarlo in digitale) su pellicola e poi trasportarlo o direttamnete con videocamere che hanno la stessa risoluzione del proiettore che verrà usato nella sala?
Spero di essere stato almeno abbastanza chiaro
-
04-07-2008, 12:35 #11
Ovviamente non ho visto i medesimi film anche su pellicola, quindi non mi è possibile fare un paragone, se non con altri film visti nel medesimo cinema e davvero non c'è paragone tra pellicola e digitale (il tutto a vantaggio di quest'ultimo).
Allora, in teoria, prendendo in considerazione solo la risoluzione, da una pellicola a 35mm (che è la più "piccola" per le proiezioni cinematografiche, se non sbaglio ce ne sono anche da 70mm) si può riversare in digitale con una risoluzione "utile" di 4k (se non di più, ma mi pare sia proprio 4k), quindi addirittura superiore a quella del 2k attualmente in uso. Ne consegue che una proiezione da pellicola dovrebbe avere una "risoluzione" (anche se è un termine improprio quando si parla di pellicola) maggiore rispetto al digitale. In teoria. In pratica le pellicole che girano per le sale non sono certo il master originale, ma delle copie (spesso di seconda, terza, quarta mano, etc.) qualitativamente inferiori rispetto all'originale (con conseguente perdita anche di risoluzione).
A volte si vedono al cinema dei film terribili (ma magari dipende anche da come sono stati girati e dalla qualità della sala), tanto che con il mio modesto Sanyo Z4 a casa vedo molto meglio un DVD upscalato a 720p...
Considera poi che la pellicola con l'uso si deteriora e quindi si ha un ulteriore degrado qualitativo. Il vantaggio del digitale è che ogni copia del film in circolazione è identica alla "prima digitalizzazione" del film (quella ricavata dal master in pellicola del film), non si ha alcun degrado (essendo appunto una copia in digitale 1:1).
A parte questo, bisogna tener presente che una grossa differenza tra l'analogico e il digitale la fa anche il proiettore. Ovviamente quello usato per la proiezione digitale non è il medesimo usato per la pellicola (ed è sicuramente più recente e dalle prestazioni almeno teoricamente superiori) ed è anche questo che fa la differenza (maggior contrasto percepito, immagine più tridimensionale, etc.).
Mi scuso se ci possono essere state alcune imprecisioni in questa mia dissertazione tecnica, ma non sono molto "addentro" all'argomento. Sperando di non aver detto eresie, lascio la palla agli operatori con esperienza nel settore!
P.S. esistono già discussioni (una in particolare, se non ricordo male) molto più tecniche che parlano dei meccanismi di "acquisizione digitale" dai master su pellicola dei film.
-
04-07-2008, 12:45 #12
La qualità della pellicola cine è ancora diverse spanne sopra quella del cine digitale, ovviamente parlando di prodotti nuovi.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=32839
Qui si parlava di CG ma le conclusioni sono valide anche per questo topic.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
04-07-2008, 12:50 #13
Grazie per la segnalazione Girmi, non ricordavo proprio il titolo della discussione!
-
04-07-2008, 12:58 #14
Ho trovato anche questa:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=82816
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
04-07-2008, 14:16 #15
Senior Member
grazie a tutti e due per le risposte