|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Posizionamento videoproiettore
-
22-04-2008, 23:07 #1
Junior Member
Posizionamento videoproiettore
Salve a tutti,
in queste settimane sto ristrutturando casa e da amante del cinema quale sono ho approfittato per creare una zona da riservare alla videoproiezione. Considerando che ho gli operai in casa ho la possibilità di scegliere senza troppi problemi la posizione dove mettere il videproiettore, vi chiedo quindi un consiglio tecnico per non andare incontro ad un errore. Il telo andra posizionato in una nicchia alta 2,5metri e larga 2,25metri . Di fronte al telo ad una distanza che va dai 3,6 e i 4 metri andrà un divano. Dietro al divano e quindi sopra la testa dello spettatore pensavo di creare una nicchia dove inserire VDP. Il mio dubbio è sull'altezza di questa nicchia, io pensavo di posizionarla a circa 140cm da terra considerando che il VDP che intendo acquistare possiede il lesns shifting, chiedo a voi se la posizione è corretta oppure no. Vi chiedo anche quale possa essere l'altezza giusta di dove posizionare il telo.
L'installazione da soffitto non l'ho considerata per ragioni....coniugali (è già difficile far passare il concetto di proiettore, ma addirittura appenderlo sul soffitto..!)
Ogni consiglio è ben accetto.
Ringrazio tutti.
-
22-04-2008, 23:36 #2
Originariamente scritto da andreavig
Meglio sarebbe una mensola, così il VPR avrebbe spazio vuoto ai lati e sopra di sé, ed anche in questo caso non è sempre possibile un'istallazione col retro del VPR vicino al muro, visto che alcuni modelli hanno lo sbocco dell'aria calda o le prese d'aria per il raffreddamento proprio in quella posizione.
-
22-04-2008, 23:41 #3
Junior Member
Ciao,
scusa non avevo specificato che la nicchia sarà profonda circa 20cm e sopra ci sarà appoggiata una mensola di circa 40cm che quindi uscirà fuori di 20. La nicchia è larga 180cm e alta 40cm. il mio dubbio è se la posizione del vpr è corretta considerando l'altezza e la distanza dallo scermo. Che ne pensi?
-
23-04-2008, 00:08 #4
Se il proiettore è dotato di lens Shift (almeno verticale) non dovresti avere problemi di sorta.
Verifica sul manuale del proiettore (li trovi quasi tutti su Web) il livello di Zoom perché a seconda della focale adottata, più o meno lunga, potresti incontrare problemi a riuscire a rimanere dentro lo schermo o, al contrario, a riempirlo tutto.
2,25 m di base su uno schermo 16:9 corrispondono a circa 100/110 pollici di diagonale.
Assicurati anche che ci sia ampio sfogo nella nicchia per l'aria calda, perchè questa se ristagna può aumentare sensibilmente la rumorosità del proiettore e accorciare la vita della lampada.
-
23-04-2008, 00:55 #5
Junior Member
Originariamente scritto da Kilo
-
23-04-2008, 08:31 #6
Se non trovi un manuale di raffronto puoi provare a fare un calcolo di massima sulle dimensioni del telo e le distanze che puoi tenere qui: http://www.projectorcentral.com/Pana...ulator-pro.htm