|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Prime difficoltà con impianto H.T.
-
02-12-2007, 11:55 #1
Prime difficoltà con impianto H.T.
Allora Cari Ragazzi,
oggi sono andato a ritirare i miei primi componenti dell'impianto HT che mi sono arrivati presso il rivenditore e che l'importatore italiano mi sta inviando a rate. Per la precisione oggi c'erano: i diffusori frontali della Wharfedale 9.5, il sub della Velodyne CHT8R e il S/A Onkyo TX-SR605. Subito mi reco in un negozio di elettronica a comprare il cavo coassiale della G&BL ACDS12 per collegare l'uscita coassiale del lettore DVD con la coaxial1 del S/A
http://www.gebl-italia.com/Catalog/Language0/Default.aspx?ck=REPETOW&Template=prodotti.html&sub template=SubCatalogoDettaglio.html&SF=id&SV='ACDS0 6'&Spage=1
Montato il tutto e inserendo un DVD video sul lettore dopo avere collegato i cavi di potenza della Canton di mt 2,5 circa e di sezione 2x3mmq tra diffusori e l'uscita "Front speaker" del S/A, oltre che il cavo precedentemente descritto dal S/A al Lett.DVD, tentando quindi un 2.0, visto che non ho trovato il cavo del sub che cercavo, noto di avere il seguente problema:
- non si sente l'audio, cioè significa diffusori che non danno segni di vita, l'unico segnale che danno è quando faccio provare la calibrazione automatica che esegue correttamente fino alla fine e facendo emettere un suono stridulo alle casse quando interpellate dal S/A. Ovviamente dò per scontato che i cavi di potenza siano collegati correttamente e funzionino a dovere. Finito il tutto si ripiantano e reinizia il silenzio durante la visualizzazione del film. Faccio presente che, e quì mi rivolgo soprattutto a chi ha questo S/A, che l'uscita coassiale collegata al Lett.DVD penso sia corretta perchè c'è scritto sotto l'uscita "Coaxial1" la dicitura tra parentesi (DVD). Secondo voi perchè non si sente nulla? oggi ho fuso il cervello perchè non riesco a capirci nulla, mi pare assurdo che non esca nessun suono... che cosa dimentico???
Insomma nemmeno il piacere di iniziare a sentire qualche suono , che disdetta spero nel Vostro aiuto, se non capite qualcosa, visto che per la rabbia ho scritto tutto velocemente, chiedete.
Grazie di tutto come sempre!!!!!
Nino
-
02-12-2007, 12:10 #2
Senior Member
1)Hai provato ad accendere la radio e sentire se funziona?
2)Se funziona, sei sicuro di avere impostato il giusto ingresso sull'ampli...cioè, quello che corrisponde al cavo coassiale che hai collegato?
3) Non conosco direttamente il tuo ampli, ma hai controllato se sul display appare o no l'icona che rappresenta l'audio in entrata? (che so...un quadratino con visualizzati i canali in entrata, una spia dloby digital/dts...)? Se non appare può essere che l'audio non esca proprio dal lettore dvd. In questo caso forse dovresti attivare l'uscita coassiale del lettoreVPR: Epson TW 7300: TV: Panasonic 50VT60 Ampli: Marantz SR5010; Musica liquida: Linn Sneaky DS; Lettore multimediale: nvidia Shield TV; [COLOR="Red"] Decoder TV: MySky HD+ Telesystem 4k Diffusori: Laboratorio Audio+ KEF Sw 2500
-
02-12-2007, 12:14 #3
Senior Member
Controlla anche le regolazioni dell'uscita audio del DVD; forse devi inserire qualche funzione che comprima il segnale 5.1 in un semplice segnale stereo.
Vpr: Sanyo Z2000 - Ampli: Yamaha RXV 1.800 - Blu-Ray Player: Sony BDP-S300 - Dvd Recorder: Pioneer dvr 545 HX-S - Casse: front Mission M34, centre Mission M3c2, surround Mission m3ds, sub Indiana Line HC810, poi... si vedrà!
-
02-12-2007, 12:20 #4
Provato
Originariamente scritto da aedus
2)Se funziona, sei sicuro di avere impostato il giusto ingresso sull'ampli...cioè, quello che corrisponde al cavo coassiale che hai collegato?
3) Non conosco direttamente il tuo ampli, ma hai controllato se sul display appare o no l'icona che rappresenta l'audio in entrata? (che so...un quadratino con visualizzati i canali in entrata, una spia dloby digital/dts...)?
Se non appare può essere che l'audio non esca proprio dal lettore dvd. In questo caso forse dovresti attivare l'uscita coassiale del lettore
Grazie
-
02-12-2007, 13:17 #5
Senior Member
Bè, però la radio provala, almeno saprai con sicurezza se l'ampli ha qualche problema...
Il fatto che tu abbia collegato solo i due frontali non significa che sul display debba apparire solo "stereo". Quello che il display visualizza è il segnale in entrata, quindi potrebbe benissimo visualizzare il logo Dolby o DTS. Anzi, se durante il film non lo fa è già strano.
Non so se quel lettore ha bisogno di qualche azione per attivare l'uscita coassiale, comunque prova a togliere qualsiasi disco e ad entrare nel menu iniziale (setup, initial setup o qualcosa del genere....o anche soltanto menu, dipende dal lettore). Vai nelle opzioni audio e vedi se trovi qualcosa che fa al caso tuo.
Se così non risolvi il problema prova a vedere se con il collegamento analogico funziona.
In ogni caso io darei una letta al manuale delle istruzioni.
Ad esempio, sul mio Marantz si possono "mappare" le uscite. Cioè non è detto che all'ingresso coassiale debba per forza corrispondere l'input DVD. A mio piacimento posso usare quell'ingresso come "TV" VCR" "CD" o quello che mi pare. Controlla se anche l'onkyo funziona così, perchè è anche possibile che il tuo sia solo un problema di questo genere.VPR: Epson TW 7300: TV: Panasonic 50VT60 Ampli: Marantz SR5010; Musica liquida: Linn Sneaky DS; Lettore multimediale: nvidia Shield TV; [COLOR="Red"] Decoder TV: MySky HD+ Telesystem 4k Diffusori: Laboratorio Audio+ KEF Sw 2500
-
02-12-2007, 13:58 #6
Advanced Member
spesso gli ingressi digitali vanno abbinati alla sorgente visualizzata nel display, prova a collegare il dvd con un normale cavo rca.
-
02-12-2007, 15:59 #7
per farev delle prove devo rimontare tutto provvisoriamente, appena posso lo faccio.
Ma a prescindere del settaggio o meno, si dovrebbe sentire qualcosa se già collego i diffusori, giusto? a limite si sentirebbe male ma qualche suono si dovrebbe sentire.
-
02-12-2007, 18:17 #8
Ho guardato le impostazioni del lettore DVD, e le impostazioni sono selezionate su "audio analogico". C'è la possibilità di selezionare:
1) SPDIF OUTPUT
a) analogica (adesso è quì);
b) spdif/raw;
c) spdif/pcm;
2) LPCM OUTPUT
a) lpcm 48K;
b) lpcm 98K;
Dove la imposto per l'uscita coassiale visto che non è espressamente indicata?
Grazie
-
03-12-2007, 21:36 #9
Advanced Member
secondo me è sbagliata la connessione del dvd al S/A dovresti metterla o su spdif raw (1b) o passare alla scelta 2 e posizionarla sulla 2a
-
03-12-2007, 22:40 #10
Senior Member
direi spdif/raw, ma in ogni caso dovresti almeno riuscire a sentire il suono in spdif-pcm...
Cmq il problema dovrebbe proprio stare in quella impostazioneVPR: Epson TW 7300: TV: Panasonic 50VT60 Ampli: Marantz SR5010; Musica liquida: Linn Sneaky DS; Lettore multimediale: nvidia Shield TV; [COLOR="Red"] Decoder TV: MySky HD+ Telesystem 4k Diffusori: Laboratorio Audio+ KEF Sw 2500