|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Posizionamento Canale Centrale
-
14-09-2007, 13:58 #1
Senior Member
Posizionamento Canale Centrale
Salve ragazzi. Alla fine sono riuscito a completare il "sistemino" HT di camera mia.
Il sistema è composto da:
* Frontali: B&W CM7
* Centrale: B&W CM CENTRE
* Posteriori: B&W CM1
* Ampli Stereo: NAD C352
* Ampli HT: Yamaha RXV757
Il problema che ho essenzialmente è legato al posizionamento del sistema.
Le casse frontali sono sistemate ad 1 metro e mezzo dalla TV e formano con il punto d'ascolto un angolo di più o meno 60° (sono poste ad una distanza di circa 2 metri). Le casse posteriori sono leggermente più alte delle frontali (di una decina di centimetri), formano un'angolo di 45° e sono più vicine al punto d'ascolto (1 metro e mezzo circa).
La cassa centrale è il vero punto di domanda. Purtroppo non posso posizionarla sotto la TV posto che, per forza di cose, ad ora è occupato dall'ampli ht. Per questo l'ho posizionato sopra la TV, cosa che però lo innalza sopra le casse frontali di un 40 cm circa.
La domanda è: come vedete le posizioni dei vari diffusori? Sono corretti per un ascolto misto HT (70%) e musica (30%)? Il canale centrale è troppo alto? (oppure alzandone i piedini posteriori in maniera tale da orientarlo verso l'ascoltatore migliorerei la situazione?)
-
14-09-2007, 17:21 #2
Senior Member
Ragazzi, non avete qualche consiglio da darmi?
-
14-09-2007, 17:44 #3
Il problema è che pare che la tua installazione sia un tantinello "obbligata".
Comunque un paio di foto aiuterebberoQuasi desaparecido... quasi.
-
15-09-2007, 08:09 #4
Senior Member
Obbligata per il canale centrale intendi? (Purtroppo è abbastanza limitata, in effetti).
Comunque cerco di fare qualche foto alla stanza e le posto.
-
15-09-2007, 14:49 #5
Originariamente scritto da Kendall
. Comunque posta le foto...che vediamo.
Quasi desaparecido... quasi.
-
20-09-2007, 10:58 #6
Senior Member
Ok, alla fine ho fatto un paio di foto. La qualità non è ottimale (anzi) perchè ho dovuto farle con la webcam del portatile (la fotocamera ha qualche problemino).
Comunque ecco le foto:
I posteriori come potete vedere sono appoggiati sopra due comodini identici. I supporti sono fatti con cura, in metallo e con le basi belle stabili (devo ricordarmi di riempirle di sabbia).
I comodini sono di legno solido e pesante, e hanno una ottima stabilità. I supporti poggiano sul comodino con dei piedini di gomma.
Questa invece è la parte frontale. Come potete notare l'ampli è appoggiato sopra il mobiletto bianco. Purtroppo non riesco a posizionarlo dentro al mobiletto stesso (dove è collocato anche l'ampli stereo) perchè vi sono problemi di profondità (ci starebbe dentro appena, andando a toccare gli sportelli che rimarrebbero semi aperti). Purtroppo non posso nemmeno appogiarli nei ripiani di vetro perchè sono, al contrario, troppo stretti e l'ampli ht andrebbe ad appoggiare nel fondo, non nei piedini.
In alternativa alla sistemazione presente potrei alzare la tv e spostare il ripiano del centrale tra la tv e l'ampli, però ho l'impressione che la tv risulterebbe alta, molto alta.
Infine avevo pensato di inclinare leggermente il canale centrale, alzandone i piedini posteriori con qualcosa e facendolo puntare maggiormente verso l'ascoltatore.
Voi cosa mi consigliate?
-
20-09-2007, 11:26 #7iaiopasq Guest
-
20-09-2007, 11:43 #8
3) mettere l'ampli nella nicchia in basso a sx che è praticamente vuota. Mettere il TV sul mobiletto spostando la mensola sopra per il centrale.
Se il ripiano nella nichhia per l'ampli fosse più stretto dei piedini è sufficiente prende una asse di legno che abbia le stesse misure (lxp) dell'ampli e rifinita in modo da armonizzarsi con la libreria ed apporgiarci sopra l'ampli.
Si possono anche mettere dei piedini di feltro o gomma sotto all'asse per evitare righe da sfregamento.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
20-09-2007, 13:30 #9
Senior Member
Grazie mille per i consigli, ragazzi...
Un'ultima cosa. Dopo aver collocato l'ampli in una delle posizioni che mi avete consigliato, dite sia meglio sistemare il centrale come nella prima soluzione di iaiopasq o come nella seconda, o ancora è indifferente a livello sonoro?
-
20-09-2007, 13:37 #10
Secondo me sarebbe preferibile la posizione in basso, ma dalle foto non si riesce a valutare bene la posizione del TV.
In sostanza, se per mettere il centrale sotto ti tocca mettere il TV troppo in alto, allora metti pure sopra.
L'importante è che durante la visone tu non debba stare a lungo col collo in posizioni forzate, troppo inclinato su o giù.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
20-09-2007, 13:43 #11
Senior Member
Ok, perfetto...
Ringrazio Tutti per la disponibilità.
Buona giornata e alla prossima